La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani MESTIERE O PROFESSIONE ? Cosè un mestiere? Cosè una professione? Cè differenza? Ha più valore il mestiere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani MESTIERE O PROFESSIONE ? Cosè un mestiere? Cosè una professione? Cè differenza? Ha più valore il mestiere."— Transcript della presentazione:

1 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani MESTIERE O PROFESSIONE ? Cosè un mestiere? Cosè una professione? Cè differenza? Ha più valore il mestiere o la professione?

2 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani MESTIERE O PROFESSIONE ? Mestiere : esercizio di una attività lavorativa. Professione : attività manuale o intellettuale per svolgere la quale è necessario un corpo di conoscenze e senso di appartenenza. Professione : il fondamento di ogni professione è lo sviluppo di un insieme di conoscenze specializzate.

3 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani COSE UNA DISCIPLINA ? Disciplina : ramo del sapere. Materia di studio e di applicazioni pratiche, caratterizzata da una o più strutture interne che ne costituiscono il nucleo e i fondamenti.

4 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani COSE UNA DISCIPLINA ? Una disciplina è costituita da : Una struttura concettuale Una struttura sintattica

5 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Struttura Sintattica La struttura sintattica è una struttura che contiene le regole di combinazione degli elementi. Nella pratica : è una metodologia decisionale, un metodo di lavoro. Nella disciplina infermieristica si basa sul processo di nursing che nasce dal problem solving.

6 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Struttura Concettuale La struttura concettuale comprende i concetti che sono alla base, che costituiscono il fulcro della disciplina, e le relazioni fra i concetti.

7 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Esempio : (tu) Dove vai ? Where do you go ? Struttura concettuale : sto chiedendo a qualcuno chiarimenti sul LUOGO in cui si reca. Struttura sintattica : 1) sintassi della lingua italiana. 2) sintassi della lingua inglese.

8 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Esempio : Nota Bene : A seconda della struttura sintattica, possono esserci alcune differenze anche fra i concetti.

9 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Esempio : = 7 Struttura concettuale : metto in rapporto fra loro dei numeri. In particolare eseguo una addizione. Struttura sintattica : NECESSARIAMENTE laddizione è impostata come sopra. Se cambio posizione agli elementi cambia il significato, o addirittura, NON cè significato. (3 4 + = 7 ??? o 7+3=4 ???)

10 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani A cosa servono modelli e teorie ? I modelli e le teorie infermieristiche forniscono informazioni riguardo a : a)definizioni di assistenza e pratica professionale b)principi che costituiscono la base della pratica c)obiettivi e funzioni dellassistenza infermieristica

11 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani TEORIA a)insieme di concetti correlati:spiegano i fenomeni, cioè quello che accade. b)parte da una ipotesi (che deve essere provata)

12 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Caratteristiche delle TEORIE a)logiche, semplici, generalizzabili b)devono contenere concetti e affermazioni c)mettono in relazione i concetti d)forniscono le basi alle ipotesi e)possono:-descrivere un fenomeno -spiegare le relazioni fra i fenomeni -prevedere gli effetti fra i fenomeni

13 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Caratteristiche delle Teorie f)aumentano linsieme generale delle conoscenze g)dirigono e migliorano la pratica professionale h)descrivono, spiegano, prevedono un fenomeno i)le teorie forniscono spiegazioni e previsioni nel tentativo di rispondere a domande riguardanti il perché e il come l)la teoria è in primo luogo il tentativo di spiegare un fenomeno

14 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Modelli o Teorie ? Modelli : sono più astratti e meno sviluppati rispetto alle teorie. Teorie : forniscono una guida specifica alla pratica.

15 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Il FENOMENO È un fatto che si può osservare, misurare, valutare. È un evento direttamente percepibile dai sensi che si può descrivere, spiegare, prevedere. È un evento che accade È tutto ciò che può essere osservato attraverso conoscenza diretta.

16 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Il CONCETTO È unidea, unimmagine mentale. È unastrazione. È una affermazione simbolica che descrive un fenomeno o una classe di fenomeni.

17 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani L IPOTESI È la prima risposta a una domanda che ci poniamo, risposta non ancora certa. INFATTI Lipotesi deve sempre essere verificata.

18 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Il METAPARADIGMA Il metaparadigma è la struttura organizzativa concettuale o filosofica di una disciplina o di una professione. Rappresenta il fenomeno centrale o primario di interesse per una particolare disciplina.

19 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Il METAPARADIGMA In altre parole il METAPARADIGMA contiene il nucleo fondamentale di una disciplina

20 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Il Metaparadigma di Nursing o di Assistenza Si basa sui seguenti concetti fondamentali e sulla relazione fra questi concetti: Persona Ambiente Salute Assistenza Infermieristica

21 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani PERSONA La persona è un sistema vivente formato dalle componenti biologica, psicologica e sociale in continua interazione fra di loro e con lambiente circostante.

22 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani AMBIENTE Lambiente è costituito dallinsieme di tutte le condizioni e gli influssi che circondano la persona ed agiscono sul suo comportamento. Condizioni ed influssi sono di natura biologica, psicologica e sociale.

23 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani SALUTE La salute è intesa come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto come assenza di malattia o infermità. (O.M.S.) La salute è essere autonomi nello svolgimento delle attività di vita che quotidianamente ogni persona compie e, inoltre, è avere le conoscenze e il potere per partecipare attivamente alle scelte collettive.

24 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani La SALUTE È un concetto fortemente soggettivo È un concetto che varia nel tempo, si modifica continuamente secondo il contesto È un concetto che può mutare a seconda dellambito in cui viene analizzato La vita è una avventura dove niente è statico… una libertà completa e duratura dalla malattia è solo un sogno.

25 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani La SALUTE Alcune definizioni : Assenza di malattia. Stato di benessere fisico (biologico/fisico) Stato in cui lospite è in grado di resistere agli agenti patogeni (epidemiologico) Prodotto di una relazione armoniosa tra luomo e la sua ecologia (ambientale/ecologico)

26 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Conformità a quello stato fisico e comportamentale che viene considerato normale allinterno di un dato gruppo. (sociologico) Una comodità, un investimento che si può acquistare (pratico/utilitaristica) E un diritto del cittadino e un interesse della collettività (Articolo 32 della Costituzione Italiana)

27 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani ASSISTENZA INFERMIERISTICA Lassistenza infermieristica ha lo scopo di favorire linterazione fra la persona e lambiente nello svolgimento delle attività di vita quotidiane per la promozione, il mantenimento e il recupero della salute.

28 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Assistenza Infermieristica Terminologia ed Etimologia Nutrix = nutrice = madre che allatta da cui = balia = colei che dà nutrimento da nutrix il termine inglese nurse

29 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani Assistenza Infermieristica Assistere = ad sistere = stare accanto, stare vicino Infermiere da Infermo Infermo = in firmus = chi è affetto da malattia tale da costringerlo allimmobilità quindi Assistenza Infermieristica = STARE ACCANTO A CHI NON E IN GRADO DI ESSERE AUTONOMO

30 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani UOMO / MALATTIA CONCETTI VALIDI IN PASSATO, ORA CRITICABILI: - Frammentazione delluomo -Dicotomia mente/corpo -Uomo come macchina -Malattia circoscritta ad una parte del corpo -Una unica causa di malattia -Gli agenti responsabili della malattia sono sempre esterni alluomo

31 Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani OGGI è necessario… NECESSITA DI RICOMPORRE LUOMO NELLA SUA INTEREZZA ED UNICITA E DI CONSIDERARE LUOMO NELLA GLOBALITA, NEI SUOI ASPETTI DIFFERENTI MA INTEGRATI.


Scaricare ppt "Teoria Infermieristica docente Marina Cattabiani MESTIERE O PROFESSIONE ? Cosè un mestiere? Cosè una professione? Cè differenza? Ha più valore il mestiere."

Presentazioni simili


Annunci Google