La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITD, CNR Oltre la superficie dell'informazione: navigare in rete per costruire conoscenza Maria Ferraris CNR, Istituto Tecnologie Didattiche, Genova IDD.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITD, CNR Oltre la superficie dell'informazione: navigare in rete per costruire conoscenza Maria Ferraris CNR, Istituto Tecnologie Didattiche, Genova IDD."— Transcript della presentazione:

1 ITD, CNR Oltre la superficie dell'informazione: navigare in rete per costruire conoscenza Maria Ferraris CNR, Istituto Tecnologie Didattiche, Genova IDD 2003 Torino 12,13 dicembre 2003

2 ITD, CNR Il WWW come contenitore di informazioni Ricerche a tema Studio scolastico

3 ITD, CNR Informazione nel WWW Ricerche a tema Obiettivi dapprendimento limitati (collezionare e al massimo ricomporre informazione) Rischio di effetti collaterali indesiderati (superficialità, plagio, accettazione acritica di informazione,...) Tendenza a vedere la rete come luogo per estendere la quantità di informazione che un ragazzo dovrebbe acquisire

4 ITD, CNR Il Web visibile: oltre 3 miliardi di pagine, oggi. 1 secondo a pagina, 3 miliardi di secondi ossia…. a 10 ore al giorno, circa 228 anni e intanto... Velleitario agire sullestensione dellinformazione come aspetto dominante di un percorso didattico Esigenza di valorizzare lo sviluppo di competenze ed atteggiamenti utili a sapersi muovere nellinformazione e a saperla usare per costruire conoscenza

5 ITD, CNR Acquisire informazioni è un ingrediente del conoscere Ma conoscere, comprendere, apprendere sono processi di connessione, ricostruzione piuttosto che processi di collezione. E richiedono di digerire linformazione, rielaborarla, integrarla con le conoscenze che già si hanno

6 ITD, CNR decidere, scegliere, comparare,comprendere, spiegare, ricomporre ipotizzare, dedurre, progettare, creare….. Uso dellinformazione per... Problema Informazione nel WWW

7 ITD, CNR Dalle ricerche a tema alle ricerche a problema Uso dellinformazione in rete (e non) per prospettare soluzioni a problemi più o meno complessi Per esempio, le WebQuest B. Dodge, T: March Portale WebQuest Scenario Problema /compito Processo (in cui si usa la rete per reperire informazioni base) Conclusione rapporto, ipertesto, presentazione,… Una Web Quest: sacchetti di carta o di plastica? &s/education/projects/webquests/paper/

8 ITD, CNR

9

10 Uso dellinformazione Problema Informazione nel WWW Nelle Web Quest il percorso è predefinito e, in particolare, i siti da consultare sono preselezionati

11 ITD, CNR Il WWW come contenitore di informazioni (fuoco sul prodotto ) il WWW come ambiente per la ricerca di informazioni (fuoco sul processo)

12 ITD, CNR Scelta risultati da seguire Esigenza informativa (problema, dubbio, curiosità) Traduzion e in una ricerca nel web) Lettura e valutazione informazioni Sfogliare pagine, seguire link Controllo processo e decisione E un processo dinamico (con frequenti andate e ritorni e deviazioni da una fase allaltra) E un processo che richiede e al contempo stimola numerose competenze

13 ITD, CNR Scelta risultati da seguire Esigenza informativa (problema, dubbio, curiosità) Traduzione in una ricerca nel web) Lettura e valutazione informazioni Sfogliare pagine, seguire link Controllo processo e decisione Saper riconoscere segnali di affidabilità, credibilità Saper monitorare la strategia che si segue e valutarne lefficacia Saper usare meccanismi di anticipazione, di skimming (comprensione globale) e di scanning (selezione ) Saper dare significato a ciò che si incontra (comprendere testi ed integrare informazioni in codici diversi) Saper fare delle ipotesi Sapere come si naviga nel WEB, come fare una ricerca, dove conviene cercare, quali parole chiave o quali categorie Saper integrare linformazione che si trova in scenari di preconoscenze Saper mettere a fuoco lesigenza informativa

14 ITD, CNR qualsiasi viaggio in rete comincia con una domanda ed è un continuo inseguirsi di domande Scelta risultati da seguire Esigenza informativa (problema, dubbio, curiosità) Traduzione in una ricerca nel web) Lettura e valutazione informazioni Sfogliare pagine, seguire link Controllo processo e decisione

15 ITD, CNR conoscenza informazione ?

16 ITD, CNR ? H.H. Gadamer, Verità e Metodo, Bompiani, 1983 H. Weinrich, Vie della Cultura Linguistica, Il Mulino 85 C. Weintgartner N. Postman, Linsegnamento come attività sovversiva, La Nuova Italia, 1975 La domanda come apertura al conoscere Uno dei modi più usati dai bambini per apprendere La capacità di comprendere un testo come capacità di riconoscere la/le domanda/e a cui esso risponde Come ponte tra il sapere di non sapere e il conoscere La domanda come il più potente strumento della mente umana

17 ITD, CNR Quino, Mafalda Chi ha scoperto lAmerica? Aspetti,.eppure era qui…. Ecco, questo è il mio numero di telefono,... Se mi chiama fra le due e le tre- dopo no perché vado a giocare da Luigi- io mi informo e le so dire qualcosa.

18 ITD, CNR Ask jeeves Il WEB è un territorio dove non solo si possono ma si devono porre domande e dove il domandare ha costi bassi istiga a praticare larte del domandare e del domandare ancora arte che è un potente alleato per districarsi nel magma della rete ed un antidoto verso i rischi di superficialità e di credulità

19 ITD, CNR

20

21


Scaricare ppt "ITD, CNR Oltre la superficie dell'informazione: navigare in rete per costruire conoscenza Maria Ferraris CNR, Istituto Tecnologie Didattiche, Genova IDD."

Presentazioni simili


Annunci Google