La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

0 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 La matematica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "0 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 La matematica."— Transcript della presentazione:

1 0 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 La matematica per gli studenti ciechi: il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza

2 1 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 LAMBDA projet L inear A ccess to M athematics for B raille D evice and A udio-sinthesis

3 2 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 LAMBDA projet Unione Europea IST - Information Society Technologies Action Line: Persons with special needs, including the disabled and the elderly - Systems for independent living

4 3 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 LAMBDA projet il consorzio LAMBDA 14 partner 7 paesi europei

5 4 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 LAMBDA projet il consorzio LAMBDA Arca Progetti SRL Verona ITALIA Veia Progetti SRL - Verona ITALIA Università di York UK Università di Tolosa FRANCIA Università di Milano ITALIA MIUR - C.S.A. di Vicenza - ITALIA EBU European Blind Union FRANCIA ACAPO Lisbona PORTOGALLO ONCE Madrid SPAGNA RNIB Londra UK BIC Monza, ITALIA Dodecanese Ass. Rodi - GRECIA Logos Center - Mosca RUSSIA UIC di Verona - ITALIA

6 5 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 LAMBDA projet il consorzio LAMBDA Arca Progetti SRL Verona ITALIA Veia Progetti SRL - Verona ITALIA Università di York UK Università di Tolosa FRANCIA Università di Milano ITALIA MIUR - C.S.A. di Vicenza - ITALIA EBU European Blind Union FRANCIA ACAPO Lisbona PORTOGALLO ONCE Madrid SPAGNA RNIB Londra UK BIC Monza, ITALIA Dodecanese Ass. Rodi - GRECIA Logos Center - Mosca RUSSIA UIC di Verona - ITALIA

7 6 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 LAMBDA projet il consorzio LAMBDA Arca Progetti SRL Verona ITALIA Veia Progetti SRL - Verona ITALIA Università di York UK Università di Tolosa FRANCIA Università di Milano ITALIA MIUR - C.S.A. di Vicenza - ITALIA EBU European Blind Union FRANCIA ACAPO Lisbona PORTOGALLO ONCE Madrid SPAGNA RNIB Londra UK BIC Monza, ITALIA Dodecanese Ass. Rodi - GRECIA Logos Center - Mosca RUSSIA UIC di Verona - ITALIA

8 7 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 LAMBDA projet il consorzio LAMBDA Arca Progetti SRL Verona ITALIA Veia Progetti SRL - Verona ITALIA Università di York UK Università di Tolosa FRANCIA Università di Milano ITALIA MIUR - C.S.A. di Vicenza - ITALIA EBU European Blind Union FRANCIA ACAPO Lisbona PORTOGALLO ONCE Madrid SPAGNA RNIB Londra UK BIC Monza, ITALIA Dodecanese Ass. Rodi - GRECIA Logos Center - Mosca RUSSIA UIC di Verona - ITALIA

9 8 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Il problema Gli studenti ciechi sono ancora troppo penalizzati negli studi scientifico-matematici.

10 9 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Grazie alle tecnologie informatiche gli studenti ciechi possono affrontare molto meglio che nel passato quasi tutte le discipline di studio. Principali vantaggi: Accesso a tutti i documenti in formato elettronico Maggiore funzionalità e velocità rispetto agli strumenti braille tradizionali Testi direttamente accessibili anche a chi non conosce il braille

11 10 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Ma questo finora non vale per la matematica Accesso a tutti i documenti in formato elettronico Maggiore funzionalità e velocità rispetto agli strumenti braille tradizionali Testi direttamente accessibili anche a chi non conosce il braille

12 11 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Mentre i documenti matematici sono di tipo grafico e bidimensionale il braille e tutti gli strumenti di accesso usati dai ciechi sono di tipo testuale lineare.

13 12 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003

14 13 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Esigenze più sentite Per gli alunni della scuola media e superiore: eseguire con il computer gli esercizi di matematica in modo veloce ed efficiente. 1

15 14 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Esigenze più sentite Dare agli insegnanti, in particolare a quelli delle scuole integrate che non conoscono il braille, degli strumenti adeguati per controllare direttamente i processi di apprendimento degli alunni. 2

16 15 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Esigenze più sentite Per gli studenti delle scuole superiori e dell'università, la disponibilità di un editor matematico efficace, potente e flessibile, sia in lettura che in scrittura. 3

17 16 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Esigenze più sentite Ancora: strumenti per superare i limiti della scrittura lineare e facilitare la comprensione del testo matematico aiutando a coglierne la struttura e le relazioni interne. 4

18 17 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Esigenze più sentite Ancora per gli studenti delle scuole superiori e dell'università: possibilità di importare documenti matematici dai più diffusi formati standard, esportarli nei formati stessi, stamparli sia in braille che in modalità grafica normale. 5

19 18 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Esigenze più sentite Per i trascrittori: strumenti davvero efficienti per la preparazione di libri braille di matematica e di altre discipline scientifiche. 6

20 19 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Il progetto LAMBDA L inear A ccess to M athematics for B raille D evice and A udio-sinthesis

21 20 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Il progetto LAMBDA Strategie: n Testo matematico in formato lineare n Codice collegato ad uno standard (MathML) n Editor con funzioni compensative

22 21 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Il progetto LAMBDA Propone un sistema integrato composto da: Un editor per la scrittura di espressioni matematiche in modo lineare, potente ed efficiente Un codice matematico lineare collegato al MathML, compatto e accessibile ai vedenti Un sistema di conversione in grado di gestire, in ingresso e in uscita, i più comuni formati di scrittura matematica

23 22 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Lambiente LAMBDA Codice Editor Completo (standard MathML) Transferibile compatibile con tutti i codici matematici (I/O) attraverso il MathML output di stampa in tutti i codici nazionali braille a 6 punti Gestibile sia con display braille che con sintesi vocale Strumenti per limmissione di simboli e marcatori Strumenti di manipolazione Strumenti per agevolare lanalisi e la comprensione del testo matematico Trasparenti ai vedenti Compatto

24 23 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Tex, LaTeX, Mathtype (Word), Mathematica etc. Editor MathML codice Lambda Display braille (8 punti) Sintesi vocale Schermo (Codice lineare) Stampante a inchiostro (Codice lineare) Schermo ( Codice grafico) Stampante a inchiostro (Codice grafico) Stampante Braille (secondo le regole del codice nazionale a 6 punti)

25 24 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Tex, LaTeX, Mathtype (Word), Mathematica etc. Input dellutente: Tastiera Tastiera braille Mouse Editor MathML codice Lambda Display braille (8 punti) Sintesi vocale Schermo (Codice lineare) Stampante a inchiostro (Codice lineare) Schermo ( Codice grafico) Stampante a inchiostro (Codice grafico) Stampante Braille (secondo le regole del codice nazionale a 6 punti)

26 25 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Tex, LaTeX, Mathtype (Word), Mathematica etc. Input dellutente: Tastiera Tastiera braille Mouse Editor MathML codice Lambda Stampante Braille (secondo le regole del codice nazionale a 6 punti) Display braille (8 punti) Sintesi vocale Schermo (Codice lineare) Stampante a inchiostro (Codice lineare) Schermo ( Codice grafico) Stampante a inchiostro (Codice grafico)

27 26 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Trasparenza del codice Pur conservando la forma lineare, il testo matematico deve essere comprensibile ai vedenti, anche con breve addestramento.

28 27 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Trasparenza del codice

29 28 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Funzioni compensative Attraverso il software di gestione si cerca di ridurre gli svantaggi della notazione lineare e della manipolazione attraverso la tastiera. Leditor attivo riconosce gli elementi matematici e le loro interazioni e aiuta nella navigazione.

30 29 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Funzioni compensative

31 30 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Funzioni compensative +- spaziatura C

32 31 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Funzioni compensative +- spaziatura C

33 32 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Funzioni compensative +- spaziatura C

34 33 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Funzioni compensative +-

35 34 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Funzioni compensative +- compressione S

36 35 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Funzioni compensative +- compressione S

37 36 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Funzioni compensative +- compressione S

38 37 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Funzioni compensative +-

39 38 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Funzioni compensative scrittura su più righe

40 39 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Flessibilità Il sistema è destinato a utenti molto diversi tra loro, per età e competenze informatiche. Lambiente dovrà adattarsi in modo efficace e immediato alle esigenze di tutti.

41 40 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Flessibilità Per i meno esperti Visualizzare solo le funzioni necessarie, menù ridotti, pochi comandi semplici e intuitivi, addestramento iniziale ridotto Per gli utenti evoluti Strumenti di gestione potenti, buffer multipli, molti comandi specifici, possibilità memorizzare sequenze di comandi, linguaggio di script...

42 41 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Problemi n Definizione del codice braille matematico a 8 punti n Rapporti tra sistemi di notazione basati sullaspetto e sistemi basati sul contenuto

43 42 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 n Definizione del codice braille matematico a 8 punti Problemi aperti n non esiste in Italia uno standard per il braille informatico a 8 punti n i sistemi di notazione per la matematica braille tradizionali sono molto diversi da paese a paese n le stesse associazioni Braille-ASCII sono diverse da paese a paese.

44 43 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 n Rapporti tra sistemi di notazione basati sullaspetto e sistemi basati sul contenuto Problemi aperti n i sistemi di scrittura matematica al computer sono quasi tutti legati al solo aspetto tipografico della formula, non al contenuto. n viceversa la notazione braille è quasi ovunque riferita direttamente al contenuto. n il MathML consente entrambi i sistemi ma non esistono strumenti affidabili di conversione.

45 44 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 Sperimentazione Allinizio del 2004 parte la sperimentazione del prototipo. Si inizia con le versioni inglese e italiana. Cerchiamo scuole disposte a collaborare.

46 45 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre


Scaricare ppt "0 La matematica per gli studenti ciechi Il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza 12 dicembre 2003 La matematica."

Presentazioni simili


Annunci Google