La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il service-point della conciliazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il service-point della conciliazione."— Transcript della presentazione:

1 Il service-point della conciliazione

2 Il Comitato Pari Opportunità
È attivo dal 2000 Tra le iniziative: “Donna: Professione ingegnere” per incentivare la presenza delle donne nei corsi di laurea in ingegneria Progetto Equal “Da Donna a Donna” Baby-parking “Policino” “Polifamily – Il Service Point della Conciliazione”

3 Donna Professione Ingegnere
Nelle facoltà universitarie: Immatricolazioni globali: tasso di femminilizzazione -> 55% Immatricolazioni ingegneria: tasso di femminilizzazione -> 19%

4 Donna Professione Ingegnere
Obiettivi del progetto: Promuovere una maggiore presenza di studentesse nei corsi di laurea in ingegneria Fornire strumenti per il loro sviluppo personale e lavorativo Favorire un maggior accesso femminile alle carriere tecnico-scientifiche

5 Donna Professione Ingegnere
Il progetto è stato finanziato dall’a.a all’a.a con fondi della Regione Piemonte a valere sul Fondo Sociale Europeo A partire dall’a.a è finanziato con fondi propri di Ateneo.

6 Donna Professione Ingegnere
I primi effetti del progetto: Presenza femminile tra gli immatricolati in ingegneria a.a > 15,82% Presenza femminile tra gli immatricolati in ingegneria a.a > 19,34%

7 Baby Parking Policino

8 Ampio orario di apertura (8.00-19.00)
75 mq interni più 60 esterni Ampio orario di apertura ( ) Aperto a tutte le componenti dell’Ateneo È gestito dalla Cooperativa Stranaidea

9 Fruitori (genitori) al 31.12.06
16% 5% 1,7% 15% 10% 12% 36% 1,7 5 16 2 6 19 15 10 36 12 17 11 41 14 Ricercatore Prof. Associato Tecnico/Amm. Assegnista Dottorando Studenti Collab. Esterno Person. Esterno % n 100 113

10 strumento di conciliazione
27/03/2017 Policino è un valido strumento di conciliazione 71% 6% 23% 0% Più del 90% dei fruitori ritiene Policino un valido strumento di conciliazione. L’8,4% evidenzia delle criticità riconducibili al fatto che Policino non è una struttura che può offrire lo stesso servizio continuativo di un nido o di una scuola materna. Emerge per costoro la necessità di contare su una programmazione annuale continuativa. Molto Poco Abbastanza Nulla

11 Dopo la sperimentazione terminata il 31.12.2006 Policino
è a tutti gli effetti un servizio a disposizione di tutte le componenti dell’Ateneo

12 Il progetto Polifamily
È un’azione positiva diretta a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro con l’obiettivo di agevolare la parità di genere Si è rivolto a tutto il personale del Politecnico

13 Il progetto Polifamily
La sperimentazione è iniziata il 30 gennaio 2006 ed è terminata il 29 gennaio 2007

14 I servizi offerti da Polifamily
Info point sulle normative di pari opportunità, la conciliazione, i congedi parentali, ecc. Supporto nella gestione di figli e anziani Percorso di accompagnamento ai dipendenti in occasione di maternità e paternità Introduzione della Consulente di Fiducia e del Codice di Comportamento d’Ateneo

15 Info-point Attivo da maggio 2006
Gestito dalla “Garante della Conciliazione”, a disposizione di tutto il personale per informazioni e prenotazioni dei servizi, informazioni sul Progetto Polifamily e sulla legislazione in materia di pari opportunità e conciliazione dei tempi Sono state erogate 628 ore

16 Supporto nella gestione dei figli
Il servizio è stato dedicato ai bambini e alle bambine in fascia di età 0-13 mesi e 7-12 anni, cioè coloro che non possono usufruire di Policino Priorità nelle prenotazioni e una particolare attenzione è stata data alla fascia 0-13 mesi

17 Supporto ai lavoratori/trici: servizio di Counseling
Attivo da giugno 2006, con la presenza settimanale di un counselor e di una counselor A disposizione di tutti i lavoratori e le lavoratrici, con particolare attenzione per coloro che si trovino in maternità/paternità

18 Supporto nella gestione degli anziani
Attraverso un servizio di assistenza domiciliare e di prestazioni occasionali (accompagnamenti, commissioni) si è voluto sostenere i lavoratori e le lavoratrici nella cura dei familiari anziani, al fine di alleviare tale responsabilità e agevolare la conciliazione fra tempi di cura e tempi di lavoro

19 La Consulente di fiducia
È stato predisposto un Protocollo d’intesa con il Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Torino per una collaborazione su tematiche di pari opportunità La prima azione derivante da questa intesa consiste nella “condivisione” della Consigliera di Fiducia La Consigliera di Fiducia ha iniziato la sua attività al Politecnico il 16 ottobre 2006


Scaricare ppt "Il service-point della conciliazione."

Presentazioni simili


Annunci Google