La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

07/02/20141...perché non c'è posto migliore della tua casa... 07/02/20141 HOME CARE PREMIUM 2012 PER LA GESTIONE DI PROGETTI INNOVATIVI E SPERIMENTALI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "07/02/20141...perché non c'è posto migliore della tua casa... 07/02/20141 HOME CARE PREMIUM 2012 PER LA GESTIONE DI PROGETTI INNOVATIVI E SPERIMENTALI."— Transcript della presentazione:

1 07/02/ perché non c'è posto migliore della tua casa... 07/02/20141 HOME CARE PREMIUM 2012 PER LA GESTIONE DI PROGETTI INNOVATIVI E SPERIMENTALI DI ASSISTENZA DOMICILIARE IN FAVORE DI SOGGETTI NON AUTOSUFFICIENTI UTENTI DELL'INPS-GESTIONE EX INPDAP E RESIDENTI NEI COMUNI DELL'ATS 15

2 07/02/ L'istituto previdenziale per i dipendenti pubblici, ora denominato INPS-Gestione EX INPDAP, ha tra i propri scopi istituzionali l'erogazione di prestazioni sociali in favore dei propri iscritti e dei familiari di questi ultimi. Le attività sono finanziate dal Fondo Credito e attività sociali alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale in servizio. Anche quest'anno l'attenzione è stata rivolta a coloro che vivono la condizione della NON AUTOSUFFICIENZA, con particolare riguardo alle persone anziane attraverso azioni di prevenzione al decadimento cognitivo e alla non autosufficienza. Il progetto HOME CARE PREMIUM 2012 ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o di servizio, ma anche la volontà di supportare la comunità degli utenti nell'affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza, proprio o dei propri familiari. PREMESSA VEDIAMO COME

3 07/02/ GLI AMBITI TERRITORIALI SOCIALI Nell'ottica di un welfare omogeneo e condiviso, l'Istituto ha ritenuto opportuno convenzionare sull'intero territorio nazionale gli Ambiti Territoriali Sociali, considerati Enti locali virtuosi, innovatori, fortemente orientati ai bisogni dei propri cittadini e capaci di sperimentare forme di intervento assistenziali sostenibili e trasferibili in ogni contesto. I NUMERI: gli Ambiti aderenti a livello nazionale; - 16 gli Ambiti aderenti della Regione Marche; - le Marche rappresentano una delle Regioni con la maggior adesione all'iniziativa; AMBITO TERRITORIALE SOCIALE n.15 L'ATS 15, composto dai Comuni di Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia e Urbisaglia ha partecipato all'iniziativa delegando l'APSP IRCR Macerata alla gestione della progettualità. L'adesione dell'ATS 15 garantisce omogeneità e pari opportunità di partecipazione a tutti i cittadini potenzialmente interessati.

4 07/02/ L'AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA IRCR MACERATA Grazie all'esperienza maturata con la progettualità Home Care Premium 2011 rivolta al territorio di Macerata e Pollenza, l'A.P.S.P. IRCR Macerata ha sviluppato una consolidata ed integrata rete di servizi destinata a sostenere soggetti in condizione di non autosufficienza, attraverso prestazioni assistenziali differenziate ed altamente professionali. Nel precedente anno, infatti, 51 sono state le persone assistite dall'Azienda nell'ambito del progetto HCP Gli utenti hanno potuto beneficiare di interventi socio-sanitari ed infermieristici direttamente al domicilio, dell'attività di trasporto grazie alla collaborazione di Associazioni di Volontariato attive nel territorio oppure dei servizi offerti dai Centri Diurno e Semidiurno presenti all'interno della struttura, nonché di eventuali contributi economici per coloro che necessitano di assistenti familiari esterni per l'assistenza a persone non autosufficienti. COME SI STRUTTURA IL NUOVO PROGETTO HCP 2012?

5 07/02/ BENEFICIARI Dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Ex INPDAP; I loro coniugi conviventi; I loro familiari di primo grado (genitori/figli) in condizione di NON AUTOSUFFICIENZA (minori, adulti e anziani) e RESIDENTI nei Comuni dell'ATS 15 (Comune di Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia e Urbisaglia). I familiari degli iscritti INPS-Gestione Ex INPDAP dovranno fare richiesta di iscrizione in banca dati quali potenziali beneficiari della progettualità in oggetto. Il modulo è scaricabile dal sito e deve essere presentato alla Direzione Provinciale Ex Inpdap di Macerata.

6 07/02/ PRESTAZIONI Il progetto prevede l'erogazione di due tipi di prestazioni: - PRESTAZIONI PREVALENTI, l'Istituto riconosce un contributo economico mensile in relazione al grado di non autosufficienza e alla capacità economica determinata dal valore ISEE del nucleo familiare del beneficiario. - PRESTAZIONI INTEGRATIVE, servizi di sostegno all'attività assistenziale della famiglia tramite intervento socio-assistenziale specialistico e di sollievo domiciliare, ospitalità in centro diurno, servizio di trasporto e accompagnamento, ausili e strumenti di domotica. VALUTAZIONE DELLA CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA È determinante la valutazione del grado di non autosufficienza che verrà svolta a domicilio dal Case manager incaricato, sulla base di 12 abilità quotidiane già individuate dall'Istituto. In caso di giovani minorenni l'ammissione al beneficio è vincolata alla presenza di idonea certificazione secondo la L.104/92.

7 07/02/ MODALITA' E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Le domande possono essere presentate ESCLUSIVAMENTE ON LINE, attraverso il portale dedicato, secondo le seguenti modalità: Presso lo Sportello InformAnziani, in qualità di sportello di segretariato sociale per la progettualità in oggetto; Rivolgendosi agli Uffici di Promozione Sociale dei Comuni dell'ATS 15; Privatamente, previa iscrizione in banca dati del beneficiario (se non già iscritto) attraverso il codice PIN INPS del dante causa muniti di valida attestazione ISEE. Le istanze di Assistenza Domiciliare possono essere trasmesse entro e non oltre il 30 settembre 2013 per un numero massimo di 150 utenti, nel limite delle risorse economiche messe a disposizione dall'Istituto.

8 07/02/ ISTRUTTORIA E PRESA IN CARICO La valutazione delle domande avverrà da parte della Direzione Regionale INPS-Gestione Ex INPDAP secondo il criterio cronologico di invio tenuto conto degli utenti già beneficiari delle precedenti progettualità HCP. Dopo positiva valutazione dell'organo competente, l'Istituto autorizzerà la presa in carico all'ATS convenzionato. La definizione del Programma Socio Assistenziale Familiare avverrà in seguito alla valutazione domiciliare, con il coinvolgimento del medesimo soggetto NON AUTOSUFFICIENTE (laddove possibile), dei suoi familiari, dell'assistente sociale ed eventuali altre figure professionali. In quella sede saranno valutate le esigenze e i bisogni individuali così come il carico assistenziale sostenuto dalla famiglia. Al termine delle verifiche di cui sopra tra il soggetto beneficiario (o familiari) e l'Azienda IRCR verrà definito il Patto Socio Assistenziale Familiare, con i contenuti del programma assistenziale e i doveri delle parti coinvolte.

9 07/02/ L'ATS 15, attraverso l'Azienda IRCR Macerata, mette a disposizione un Registro di Assistenti Familiari in cui reperire persone con adeguate capacità acquisite on the job o a seguito di idoneo corso di formazione. REGISTRO ASSISTENTI FAMILIARI REGISTRO DI VOLONTARIATO SOCIALE Con le stesse modalità di cui sopra, sarà istituita una Rete di Volontariato di Progetto i cui aderenti saranno anch'essi istruiti e formati durante lo svolgimento del progetto. I CITTADINI POTRANNO INOLTRE USUFRUIRE DI:

10 07/02/ /02/ INFORMAZIONI: Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi a: Sportello InformAnziani - IRCR Macerata Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 Telefono 0733/ Fax 0733/ Mail: O Uffici di Promozione Sociale dei Comuni Dell'Ambito Territoriale Sociale 15 L'avviso pubblico e le modalità di presentazione delle domande sono inoltre disponibili sul sito alla sezione Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti


Scaricare ppt "07/02/20141...perché non c'è posto migliore della tua casa... 07/02/20141 HOME CARE PREMIUM 2012 PER LA GESTIONE DI PROGETTI INNOVATIVI E SPERIMENTALI."

Presentazioni simili


Annunci Google