La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore."— Transcript della presentazione:

1 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI

2 CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore. Gli utensili sono progettati per schiacciare, mescolare, ridurre in poltiglia, emulsionare, ecc. prodotti alimentari come per esempio verdure in zuppe, passati, purè, salse, maionese, crema, prodotti caseari ecc, al fine di ottenere un fluido omogeneo. Questi apparecchi sono concepiti per trattare fino a 100 l di alimento in un una sola operazione. Si distinguono tre tipologie: - macchine azionate a mano, utilizzando una o entrambe le mani, per lintera operazione (figura 1); - macchine che funzionano stando appoggiate sul fondo del contenitore (figura 2); - macchine fisse o posizionate su uno speciale supporto che può essere adattato al contenitore (figura 3).

3 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI Figura 1 macchina azionata a mano Figura 2 Macchina libera da supporto Figura 3 Macchina fissa

4 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI frullatore Macchina per schiacciare e polverizzare, provvista di un utensile da taglio composto da lame rotanti ad alta velocità che possono essere affilate e/o perforate. Lutensile rotante è posizionato allestremità di un albero immerso nellalimento trattato, per miscelare progressivamente la massa dellalimento. sbattitore Macchina per sbattere ed emulsionare, provvista di un utensile composto da fili lunghi e flessibili riuniti intorno a uno o più alberi rotanti. Lutensile funziona immerso con gran parte della propria lunghezza nellalimento trattato.

5 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI Le norme riportate di seguito non si applicano ad utensili domestici Il funzionamento di tali strumenti è considerato discontinuo ed il peso è solitamente minore di 10 kg. I frullatori portatili sono solitamente costituiti da (figura 4): a) un corpo (1) che contiene o supporta: - un motore e la relativa trasmissione (2), - uno o più dispositivi di comando, per esempio: comando di accensione/spegnimento, azionamento della velocità variabile, selettore (3), - una o più maniglie (4), - uno o più dispositivi/accessori di trattamento degli alimenti che possono essere fissi o amovibili (5); b) dove applicabile, un supporto che può essere adattato a una gamma di contenitori Descrizione

6 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI Descrizione

7 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI RISCHI E PERICOLI TERMICI MECCANICI IMPATTO TAGLIO INTRAPPOLAMENTO SCHIACCIAMENTO ELETTRICI CONTATTI DIRETTI/INDIRETTI MANCANZA IGIENE INOSSERVANZA PRINCIPI ERGONOMICI DOPPIO ISOLAMENTO

8 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI PERICOLI MECCANICI I pericoli di natura meccanica di impatto, taglio, intrappolamento, schiacciamento sono dovuti al contatto delle mani con le parti rotanti. Essi possono sorgere da quanto segue: azionamento involontario; eiezione di parti dovuta a scoppio o rottura durante il funzionamento, oppure distaccamento di parti; caduta di parti ed eiezione di utensili; caduta della macchina.

9 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI PERICOLI ELETTRICI I pericoli di scosse elettriche possono sorgere a causa dellingresso di umidità e liquidi nellapparecchio dovuti a: lapparecchio che cade nel liquido; liquidi che sono spruzzati o versati sullapparecchio; lapparecchio che è utilizzato in un ambiente ad umidità elevata, come una cucina piena di vapore; lapparecchio che è impugnato da una persona con le mani bagnate.

10 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI PERICOLI DI NATURA TERMICA Pericoli di natura termica I pericoli di natura termica di ustione delle mani e delle braccia possono sorgere da: contatto con spruzzi dellalimento trattato bollente, vapore o radiazioni termiche; contatto con limpugnatura bollente.

11 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI PERICOLI MECCANICI REQUISITI E MISURE DI SICUREZZA Azionamento involontario A causa del peso dellapparecchio e della necessità di azionarlo manualmente, nella maggior parte dei casi con entrambe le mani, e fino a dieci minuti, la fatica fisica risultante che ricadrebbe sulloperatore preclude lutilizzo sistematico di comandi ad azione mantenuta. Linterruttore deve essere progettato e posizionato in modo tale da prevenirne qualsiasi azionamento involontario durante la manipolazione prevedibile della macchina (utilizzo operativo, pulizia, immagazzinamento, ecc.).

12 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI PERICOLI MECCANICI Parti mobili: utensili e trasmissione Frullatore Per motivi funzionali, le aperture nel corpo della lama non possono essere completamente protette e possono consentire lesioni da taglio. Deve essere presente almeno un riparo fisso che si sovrappone alle lame come indicato nella figura 5. figura 5

13 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI PERICOLI MECCANICI La zona dellimpugnatura deve essere tale che le mani delloperatore siano tenute lontane dalla zona di pericolo formata dal movimento dellutensile. La distanza tra queste due zone deve essere maggiore o almeno uguale a 300 mm (figura 6). figura 6

14 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI PERICOLI MECCANICI Sbattitore Per motivi funzionali larea delle fruste non può essere protetta e può consentire lesioni da schiacciamento. Deve essere fornito un riparo per evitare lo scivolamento accidentale della mano nellutensile. Le dimensioni devono essere maggiori di almeno 30 mm rispetto a quelle della zona dellimpugnatura in tutte le direzioni e il riparo deve essere collocato tra la zona dellimpugnatura e lutensile (figura 7). Il rischio di lesione deve essere portato allattenzione dellutente nel manuale di istruzioni.

15 FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI є Marcatura La marcatura deve comprendere: nome e indirizzo del fabbricante e/o del rappresentante nel Paese di vendita; marcatura obbligatoria; anno di fabbricazione; designazione della serie o del tipo; numero di serie, se esiste; la profondità massima per cui la macchina è stata progettata per essere immersa; i dati sullalimentazione elettrica


Scaricare ppt "FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore."

Presentazioni simili


Annunci Google