La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Page 1 Bicocca, Thinktag, 16 maggio 2012. Convegno 2008 Associazione SOSLOG Consapevolezza di un vuoto: il dopo (publishing atti, media-visibilità un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Page 1 Bicocca, Thinktag, 16 maggio 2012. Convegno 2008 Associazione SOSLOG Consapevolezza di un vuoto: il dopo (publishing atti, media-visibilità un."— Transcript della presentazione:

1 Page 1 Bicocca, Thinktag, 16 maggio 2012

2 Convegno 2008 Associazione SOSLOG Consapevolezza di un vuoto: il dopo (publishing atti, media-visibilità un giorno, feedback scarsi o nulli dai partecipanti) Fatica nel prima (5 persone, funding, concept) Adrenalina del durante (300 persone, speaker Top, networking)

3 Page 3 Energia necessaria per smaltire Impatti ambientali per smaltire Impatto sulluomo e la qualità della vita La creazione di valore nella Logistica sostenibile Intelligenza di distribuzione Intelligenza di retroazione Uso consapevole del prodottoSmaltimentoSmaltimento Disegno & Produzione Produzione produrre distribuire usare

4 Page 4 Energia necessaria per smaltire Impatti ambientali per smaltire Impatto sulluomo e la qualità della vita La creazione di valore nella Logistica sostenibile Intelligenza di distribuzione Intelligenza di retroazione Uso consapevole del prodottoSmaltimentoSmaltimento Disegno & Produzione Produzione produrre distribuire usare Mutazione del paradigma temporale rispetto al passato Il dopo influenza il prima. Si impara e si retroagisce per influenzare il prossimo design di prodotto Il durante è lultima fase, la più lunga (uso del prodotto)

5 G. Project Team Coaching Road map di un processo di trasformazione organizzativa F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg Mese 2 Mese 4Mese 5 Mese 3 Mese 1 F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg A. Focus e Codesign Mngt TEAM A. Focus e Codesign Mngt TEAM B Open Collaboration I B Open Collaboration I C Open Collaboration II C Open Collaboration II F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg Mese 6 Mese 7 H. CELEBRAZIONE Presentazione finale dei Risultati, dei percorsi e dei Progetti H. CELEBRAZIONE Presentazione finale dei Risultati, dei percorsi e dei Progetti Mese 8 E. Scelta progetti MANAGEMENT TEAM D Assesment & Progetti D Assesment & Progetti F. Percorso di Coaching individuale D Creatività & problem solving D Creatività & problem solving D Espressione D Espressione E. Avanzamento progetti MANAGEMENT TEAM

6 G. Project Team Coaching Road map di un processo di formazione-trasformazione F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg Mese 2 Mese 4Mese 5 Mese 3 Mese 1 F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg A. Focus e Codesign Mngt TEAM A. Focus e Codesign Mngt TEAM B Open Collaboration I B Open Collaboration I C Open Collaboration II C Open Collaboration II F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg F. Project team coaching 0,5 gg Mese 6 Mese 7 H. CELEBRAZIONE Presentazione finale dei Risultati, dei percorsi e dei Progetti H. CELEBRAZIONE Presentazione finale dei Risultati, dei percorsi e dei Progetti Mese 8 E. Scelta progetti MANAGEMENT TEAM D Assesment & Progetti D Assesment & Progetti F. Percorso di Coaching individuale D Creatività & problem solving D Creatività & problem solving D Espressione D Espressione E. Avanzamento progetti MANAGEMENT TEAM Il durante è la fase più impegnativa: apprendimento e cambiamento degli utilizzatori-partecipanti Il prima è co-design col Cliente Il dopo … è abbandonato, ma se prosegue allora cè trasformazione. Qui si misura la validità dellintervento.

7 IDEAZIONE 1a INVENZIONE 1aSOLUZIONE 2a INVENZIONE 2a SOLUZIONE ESPRESSIONE 2a ESPRESSIONE 3a SOLUZIONE 3a ESPRESSIONE 3a ESPRESSIONE 3a INVENZIONE 1a ESPRESSIONE 1a ESPRESSIONE CONSAPEVOLEZZA + VOLONTÀ

8 IDEAZIONE 1a INVENZIONE 1aSOLUZIONE 2a INVENZIONE 2a SOLUZIONE ESPRESSIONE 2a ESPRESSIONE 3a SOLUZIONE 3a ESPRESSIONE 3a ESPRESSIONE 3a INVENZIONE 1a ESPRESSIONE 1a ESPRESSIONE CONSAPEVOLEZZA + VOLONTÀ non si può stabilire il prima- durante-dopo sequenza flessibile circolarità e ricorsività cè un inizio la fine genera un nuovo inizio

9 Tre volte allalba Due personaggi: una poliziotta, un assassino Tre incontri e un paradosso: 1.La poliziotta a 56 anni fa arrestare lassassino con uno stratagemma 2. La futura poliziotta a 17 anni viene aiutata dallassassino che ha terminato la sua pena detentiva 3. La poliziotta incontra il futuro assassino che ha appena 13 anni Prima, durante e dopo perdono la sequenza temporale

10 Page 10 IL TERRENO Fertilizzare Irrigare Arare IL SEME Cercarlo Selezionarlo Acquistarlo Produrlo Immetterlo nel solco IL GERMOGLIO Proteggerlo Farlo crescere Aspettarlo CIRCOLARITÀ: I SEMI DEI FRUTTI Proteggere e far maturare il frutto Raccogliere i frutti Destinare ad utilizzo e al mercato Irrobustirla: Diradamento Proteggerla Bagnarla e farla crescere I FIORI E I FRUTTILA PIANTA Far vivere al partecipante-utilizzatore una esperienza che semini per poi germogliare, far crescere la pianta ed infine ci permetta di raccogliere i frutti Format

11 Far vivere al partecipante-utilizzatore una esperienza che semini per poi germogliare, far crescere la pianta ed infine ci permetta di raccogliere i frutti Esempi di FORMAT ?

12 Concept di un convegno di un percorso di trasformazione organizzativa di un progetto di un servizio di un servizio turistico di …………………………………………………………. Esempi di CONCEPT ?

13 Metodologia di progettazione di un Format PRIMA3 Design del feedback formale sulla esperienza Concept e disegno del format, Sceneggiatura, scenografia Design del comfort ambientale, accoglienza, relazioni Design di un follow up DURANTE2 Feedback on the go, feedback finale formale regia eventi, qualità, controllo indicatori di performance Facilitazione relazioni, controllo ambientale, qualità Sessione di comunicazione, materiale, feedback DOPO1 Esigenze post esperienza Feedback post esperienza in ambito lavorativo Follow up di un Programma UTENTESono motivato perchè Imparo, come ? Creo valore per me, come ? Sto bene, mi diverto: come ? Proseguo, perchè ?


Scaricare ppt "Page 1 Bicocca, Thinktag, 16 maggio 2012. Convegno 2008 Associazione SOSLOG Consapevolezza di un vuoto: il dopo (publishing atti, media-visibilità un."

Presentazioni simili


Annunci Google