La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il supporto delle-learning nel normale curricolo scolastico Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il supporto delle-learning nel normale curricolo scolastico Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio."— Transcript della presentazione:

1 Il supporto delle-learning nel normale curricolo scolastico Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

2 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – IL CORSO (parte 1 e 2) Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso 1^ PARTE : la nuova didattica e gli strumenti che il cd. WEB 2.0 mette a disposizione degli insegnanti (1^ gg.) 2^ PARTE : la ricerca consapevole di materiali didattici online (2^ gg.) Il corso sarà supportato, lungo il suo sviluppo, unarea dedicta, aperta in Google Group allindirizzo:

3 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVA DIDATTICA per NUOVI STUDENTI Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso 1998 Don Tapscott introduce concetto di n – gen ( Netn – gen Generation ) in Growing Up Digital: The Rise of the Net Generation Ottobre 2001 Marc Prensky parla di Digital NativesDigital Natives intendendo con il termine quella generazione di nuovi studenti che, cresciuta con le nuove tecnologie, non riesce a rapportarsi con la vecchia didattica

4 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVA DIDATTICA nel WEB2.0 Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso WEB 2.0 social networking libertà semplicità wikipedia Definizioni Parole chiave oreilly

5 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVI STRUMENTI ONLINE Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso NUOVI STRUMENTI online blog podcasting SharePoint wiki wiki e lavagne condivise Google Learning Commmunity

6 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – GOOGLE LEARNING COMUNITY Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso GOOGLE learning community blogger docs and spreadsheet google groups g-mail calendar page creator google chat google talk google herts google maps google notebook

7 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - WIKI Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso WIKI spazi condivisi wikipedia wikibooks wikidizionario wikiquote wikispaces esempio wikipedia definizione da Esempi writeboard esempio

8 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - LAVAGNE CONDIVISE Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso LAVAGNE CONDIVISE WHITEBOARD thinkature esempio wikipedia gufo.it Definizione Esempi learnlink coccinella grancaffèscuola lauraproperzigroupboard

9 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: definizione Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso nel gergo di Internet, un blog è un diario in Rete o più genericamente un semplice spazio web su cui e' possibile scrivere, editare e commentare articoli, pubblicare immagini, allegare suoni, senza che sia necessario padroneggiare complessi linguaggi di programmazione il termine blog è la contrazione di web log, ovvero "traccia su rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia; i blogs, tipicamente, hanno una struttura di base comune, a scorrimento verticale, come la seguente, tratta da :

10 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: struttura Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso titolo e sottotitolo del blog link alla Homepage di spazio per ricerche testuali nel blog marcatore che segnala a Blogger il contenuto inaccettabile del blog

11 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: struttura Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso autore, data e ora di pubblicazione area per linserimento di commenti elenco etichette presenti nel blog etichette del post Motore di ricerca Google

12 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG: struttura Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso archivio dei post pubblicati sul blog (in ordine cronologico) elenco links ad altri siti / blog Iscriviti al: Post (Atom)Post (Atom) A fondo pagina è presente link che permette laggiornamento automatico di RSS

13 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – come aprire un BLOG Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso I blog possono esser aperti in due modalità: installando gratuitamente sul proprio PC una delle numerose piattaforme di gestione blog, come per esempio: Wordpress, MovableType, TypePad, etc…WordpressMovableType utilizzando gratuitamente servizi in italiano che permettono di gestire un blog. Tra i più utilizzati citiamo: Blogger,Blogger Splinder, etc…Splinder

14 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / BLOG NELLA DIDATTICA Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Già da alcuni anni si è compresa la loro possibile funzione in ambito scolastico, quali utili ausili a supporto della didattica (cfr. Perché e come utilizzare i Blogs nella didattica - G. Bottiglieri)Perché e come utilizzare i Blogs nella didattica Infatti attraverso i blog di classe i docenti possono : fornire lezioni, compiti e comunicazioni agli allievi; moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza, attraverso appositi link; potenziare linterazione della classe anche attraverso discussioni e chat on line; fornire ulteriori stimoli per approfondimenti e compiti extrascolastici; mantenere i contatti con gli studenti assenti: coinvolgere i genitori nelle attività dei figli.

15 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – BLOG con BLOGGER Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Blogger è stato creato nell'agosto del 1999 da una piccola società di San Francisco, la Pyra Labs e successivamente acquistato, nel 2002 da Google, che ne ha fatto uno dei più poterti e conosciuti gestori di blog. Permette la creazione di un blog in 3 semplici passi : 1.Creazione di un account Google 2.Scelta del nome del blog 3.Scelta di un modello

16 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – BLOG con Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Nellaprile 2006 il MIUR ha aperto allindirizzo un portale Weblog & Podcast. Si tratta di un ambiente protetto (al riparo cioè da pubblicità e da interventi nocivi esterni) su cui ogni docente, indipendentemente dallordine di scuola/materia, può aprire, (oltre che un podcast) uno o più blog, divenendone l'amministratore.

17 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – BLOG con Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Per aprire un blog con bastano pochi minuti : si compila il Modulo richiesta apertura Blog (http://www.edidablog.it/b2evolution/apri.htm )http://www.edidablog.it/b2evolution/apri.htm ed entro max 48 ore il blog verrà attivato. Anche la scrittura del blog è assolutamente intuitiva ed è guidata facendo riferimento ai tutorial presenti sul sito: guida alluso della piattaforma Edidablog inserimento immagini sui blog di edidablog

18 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - BLOG con Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Quali BLOG? da

19 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - BLOG con Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso ANALISI DI UN BLOG aperto con : Il raglio del prof : ovvero come diventare (o non diventare) e-insegnanti e vivere felici e contenti Una ricetta per insegnare, ovvero come diventare (o non diventare) un e-teacher e vivere felice e contento. Eccovi una (la mia), delle tante ricette in circolazione: 1.prendete una classe di studenti del tipo homo zappiens;homo zappiens 2.2. aggiungete una dose molto fresca di didattica; 3. una spremuta di quattro o cinque mappe concettuali; 4. agitate (non mescolate, Bond docet!) tutti gli ingredienti in abbondante instructional design; 5. aggiungete un sacco di pazienza; 6. insaporite con buon senso, intuito e fantasia q.b.; 7. servite il piatto con gli strumenti dell'ICT.;

20 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : definizione Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Sharepoint Services è CMS (Content Management System) in grado di integrare contenuti, siti web, forum, documenti, notizie,calendari, utenti e comunità virtuali in un unico portale interattivo. ICT2: Siti web cooperativi per le scuole Grazie alla Fondazione CRT le scuole piemontesi e della Valle dAosta possono usufruire gratuitamente della piattaforma web cooperativa Microsoft Sharepoint Services Webmaster e coordinatore del progetto è il prof. Dario Zucchini

21 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : struttura Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Server Farm Majorana Share.Dschola LAN Sede Centrale Casa succursali ADSL Come funziona SharePoint Services altre scuole

22 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – SHAREPOINT: Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Share.dschola.it offre : uno spazio web dedicato, pre-strutturato in linea generale dal CMS e facilmente modificabile usando i moduli disponibili; modelli di sito, temi grafici e moduli utili per personalizzare facilmente il CMS; materiali informativi online; modelli, spunti, suggerimenti per lo sviluppo di attività didattiche ed informative via Internet. Attualmente sono a disposizione delle scuole 9 modelli di siti già pre - impostati e immediatamente usufruibili dalle scuole cfr.

23 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : un modello Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

24 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – SHAREPOINT: utenti Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso A chi non serve il progetto ;-) a quelle scuole in cui molte competenze tecnologiche sono in possesso di poche persone, a cui sono state delegate tutte le relative attività a quelle scuole in cui non vi è una tradizione alla collaborazione e neppure la volontà di collaborare :-( a quelle scuole che pensano di trasferire il solo sito istituzionale della scuola così comè sulla nuova piattaforma: il lavoro sarebbe certamente faticoso e probabilmente del tutto inutile: un CMS si caratterizza per la dinamicità dei contenuti, destinati a cambiare e/o ad essere aggiornati con frequenza ed è perciò poco adatto a gestire materiali fortemente consolidati e quindi (giustamente) statici;

25 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - SHAREPOINT : utenti Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Attualmente il progetto ha sinora visto coinvolte, a diverso titolo, 153 scuole (in Piemonte e Valle dAosta). cfr. Esempi:

26 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING: definizione Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Podcasting è un neologismo basato sulla fusione di due parole: iPod (il popolare riproduttore di file audio MP3 di Apple) e broadcasting Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico risorse audio o video, chiamate podcast, utilizzando un programma generalmente gratuito chiamato aggregatore o feeder. podcast fruizione off- line e asincrona broadcast fruizione online e sincrona

27 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING: come funziona Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Per ricevere un podcast occorre avere a disposizione : un qualsiasi supporto connesso ad internet (un PC, ad esempio), meglio se a banda larga un programma client apposito (per esempio iTunes 7.0.2: ) che seleziona ihttp://www.apple.com/it/itunes/download/ podcast di interesse. Il software, con la frequenza decisa dall'utente, si collega ad Internet e controlla quali file sono stati pubblicati dai siti ai quali si è abbonati: se ne trova di nuovi, li scarica. La notifica della pubblicazione di nuove edizioni avviene tramite un feed RSS scambiato tra il sito del produttore e il programma dell'utente un abbonamento presso un fornitore di podcast (spesso gratuito).

28 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online - PODCASTING : iTunes Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso I vostri podcast quotidiani Trovate i podcast che volete, iscrivetevi ed ecco fatto: basta un clic su un pulsante perché lepisodio più recente e tutti quelli futuri venga trasferito automaticamente nella vostra playlist Podcast in iTunes. Oppure fate clic sul pulsante Ottieni per scaricare i vecchi episodi. Potrete riprodurre i podcast sul computer con iTunes o sincronizzarli su iPod per ascoltarli ovunque. Da Apple iTunes Store – Pocasting Limbarazzo della scelta ( podcasting, 100% gratis) Sfogliate i podcast suddivisi in decine di categorie dallarte allintrattenimento, fino alla politica e alla commedia e completi di riassunti descrittivi, voti e recensioni, più lequivalente podcast delle copertine. Una volta trovato quello che suscita il vostro interesse, provate ad ascoltarlo e decidete se lo volete sottoscrivere.

29 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING : iTunes Podcasting Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

30 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING : iTunes Store Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso

31 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING : iTunes Podcasting Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Dalla HOMEPAGE del programma si seleziona: sezione PODCAST la libreria : PODCAST (altre possibili soluzioni, a pagamento, sono Musica, Filmati, Programmi TV, Radio) la categoria : Istruzione da PIU EDUCATION la sottocategoria richiesta : Corsi di lingua, Formazione, Istruzione Superiore, Scuola elementare, Tecnologia dellEducazione.

32 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING nella didattica Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Anche per il PODCASTING sono iniziati primi esperimenti a livello didattico sia su iTunes che attraverso il sito del MIUR La procedura per aprire un podcast con e, come per il blog, utilizza il Modulo richiesta apertura blog. Lapertura di un podcasting è guidata attraverso due tutorial presenti sul sito: guida alluso della piattaforma Podcast volume Podcast a scuola di A. Pian (un precursore delluso del podcasting della scuola) scaricabile dal blog del ns.corso

33 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online – PODCASTING con Come reperire,utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso Quali PODCAST? da /http://www.edidablog.it/weblog /

34 34 Guida ai nuovi strumenti per la didattica online / NUOVA DIDATTICA nel WEB2.0 Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio Grosso


Scaricare ppt "Il supporto delle-learning nel normale curricolo scolastico Come reperire, utilizzare, rielaborare materiali didattici online Maria Lucia Ercole - Silvio."

Presentazioni simili


Annunci Google