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Corso di Sistemi di Trazione Lezione 26: Sistemi di trasporto a guida vincolata, sistemi di propulsione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D.

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Presentazione sul tema: "Corso di Sistemi di Trazione Lezione 26: Sistemi di trasporto a guida vincolata, sistemi di propulsione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Sistemi di Trazione Lezione 26: Sistemi di trasporto a guida vincolata, sistemi di propulsione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA

2 Argomenti della lezione Il consumo energetico –Determinazione dei diagrammi di marcia –Modello di calcolo dei consumi di un veicolo –Modello di calcolo dei consumi della linea I tipi di trazione utilizzata –Elettrica –Diesel –Diesel-elettrica L’impatto ambientale della trazione ferroviaria

3 La determinazione dei diagrammi di marcia Limiti cinematici Limiti dinamici Modello di calcolo per la determinazione dei diagrammi di marcia per via numerica

4 Costruzione di un diagramma di marcia nel rispetto dei limiti cinematici

5 Influenza sui diagrammi dei limiti posti su spazio e velocità (1/2)

6 Influenza sui diagrammi dei limiti posti su spazio e velocità (2/2)

7 Limiti dinamici

8 Diagramma di flusso del modello di calcolo

9 Fase decisionale

10 Il calcolo dei consumi al pantografo Determinazione della potenza necessaria al moto dal diagramma di marcia Uguaglianza tra potenza erogata e potenza necessaria a meno del rendimento del motore e della trasmissione

11 Confronto potenze con e senza deriva

12 Confronto tempi e consumi con e senza deriva

13 Il calcolo dei consumi della linea Consumi delle infrastrutture –stazioni –tunnel –linea Consumi del veicolo Perdite nei cavi e nelle sottostazioni

14 Valori ricavati per una linea di 5km metà in superficie e metà sotterranea Consumo annuo delle infrastrutture 51% Consumo annuo dei veicoli 42% Perdite nei cavi e nelle sottostazioni 7%

15 La trazione elettrica Motori in corrente continua –Regolazione reostatica –Regolazione a chopper –Collegamento in serie ed in parallelo –Regolazione per indebolimento di campo Motori asincroni in corrente alternata Motori sincroni in corrente alternata

16 I motori CC ad eccitazione in serie e la loro caratteristica meccanica

17 Il funzionamento dei motori CC Relazione tra ddp, forza controelettromotrice e intensità di corrente Relazione tra f.c.e.m, velocità angolare e flusso di induzione magnetica Velocità angolare in funzione di ddp, corrente e flusso

18 La regolazione reostatica

19 Il chopper

20 La regolazione a chopper

21 Confronto tra regolazione reostatica ed a chopper

22 Collegamenti serie-parallelo e curve con indebolimento di campo

23 I motori asincroni e la loro caratteristica meccanica Generatore

24 L’impatto ambientale dei consumi di energia elettrica

25 Le emissioni di veicoli stradali per confronto: i valori di MEET per un Euro2 cc<1.4l at 22 km/h CO 2 = 196; CO = 26; VOC = 2.8; NO x = 1.5 g/veh·km


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