La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN NURSING ONCOLOGICO PER INFERMIERI TESI DI MASTER LA GESTIONE DELLA NAUSEA NELLA FASE PRE E POST CHEMIOTERAPIA : INDAGINE DESCRITTIVA  Relatore: IID Ernesto Mele Candidato: Rocchia Gianna Anno accademico 2003/2004

2 obiettivi del lavoro sono:
LA GESTIONE DELLA NAUSEA NELLA FASE PRE E POST CHEMIOTERAPIA : INDAGINE DESCRITTIVA obiettivi del lavoro sono: Rilevare le modalità di gestione, in fase preventiva e curativa, del sintomo nausea, quale effetto collaterale dei protocolli chemioterapici, nei pazienti affetti da patologia neoplastica. Confrontare i risultati emersi dalla rilevazione dei dati con quelli descritti in letteratura.

3 NB. Protocollo di gestione del percorso non solo farmacologico
LA GESTIONE DELLA NAUSEA NELLA FASE PRE E POST CHEMIOTERAPIA : INDAGINE DESCRITTIVA Metodi e strumenti: nel periodo che va dal 01/10/2004 al 31/01/2005 è stata condotta l’indagine primo livello descrittiva qualitativa presso alcuni Ospedali piemontesi e della Lombardia. NB. Protocollo di gestione del percorso non solo farmacologico

4 LA GESTIONE DELLA NAUSEA NELLA FASE PRE E POST CHEMIOTERAPIA : INDAGINE DESCRITTIVA
La nausea è una spiacevole sensazione descritta come uno “ stato di malessere allo stomaco “. Il vomito è costituito dall’espulsione forzata del contenuto gastrico attraverso la bocca o il naso. Il conato è il tentativo di vomitare senza portare nulla fuori dallo stomaco.

5 LA GESTIONE DELLA NAUSEA NELLA FASE PRE E POST CHEMIOTERAPIA : INDAGINE DESCRITTIVA
L’obiettivo per i pazienti sottoposti a chemioterapia è di mantenere un’adeguata assunzione per prevenire la perdita di peso, mantenendo le riserve di proteine e preservando la massa muscolare. Sfortunatamente, nausea e vomito prolungati e ritardati impediscono un’adeguata assunzione nutrizionale e portano ad un ciclo vizioso.

6 LINEE GUIDA FARMACOLOGICHE
LA GESTIONE DELLA NAUSEA NELLA FASE PRE E POST CHEMIOTERAPIA : INDAGINE DESCRITTIVA LINEE GUIDA FARMACOLOGICHE Sono stati determinati sei standard comuni: Il principale obiettivo è prevenire piuttosto che curare la nausea e il vomito. quando somministrati in dosi adeguate i 5 –HT3 antagonisti sono egualmente efficaci e con i medesimi effetti collaterali. è raccomandata la più bassa dose efficace. In presenza di terapie particolarmente emetizzanti ,oltre al 5-HT3 antagonista dovrebbe essere somministrato in aggiunta un corticosteroide. una singola dose somministrata prima della chemioterapia è efficace come più dosi somministrate successivamente regimi orali, quando somministrati a dosi corrette,sono equivalenti ai regimi ev.

7 Esistenza di un protocollo di gestione di nausea e vomito
LA GESTIONE DELLA NAUSEA NELLA FASE PRE E POST CHEMIOTERAPIA : INDAGINE DESCRITTIVA Esistenza di un protocollo di gestione di nausea e vomito Valutazione preventiva delle aspettative del p.te Informazione preventiva su nausea e vomito Educazione sanitaria Accertamento mirato Valutazione dello stato generale del p.te protocolli infer. in presenza del sintomo protocolli medici in presenza del sintomo Monitoraggio delle entrate e delle uscite Valutazione su eventuali altri trattamenti Informazioni per la gestione domiciliare Tipo di informazioni

8 LA GESTIONE DELLA NAUSEA NELLA FASE PRE E POST CHEMIOTERAPIA : INDAGINE DESCRITTIVA
L’ottanta % dei centri non effettua una valutazione preventiva sulle aspettative dei pazienti rispetto alla possibilità che la terapia determini nausea e vomito. Tutti i centri riferiscono di informare preventivamente i pazienti sui possibili effetti collaterali in particolare sulla nausea e il vomito ma tale informazione avviene per il 50% solo a voce.

9 LA GESTIONE DELLA NAUSEA NELLA FASE PRE E POST CHEMIOTERAPIA : INDAGINE DESCRITTIVA
Per quanto riguarda l’educazione del paziente il settanta % riferisce di praticarla ma anche qui solo il dieci % utilizzando materiale scritto mentre il trenta % dichiara di non fare educazione sanitaria

10 LA GESTIONE DELLA NAUSEA NELLA FASE PRE E POST CHEMIOTERAPIA : INDAGINE DESCRITTIVA
In presenza di nausea e vomito non esistono protocolli infermieristici di gestione dei sintomi, e il cinquanta % degli intervistati non è a conoscenza nello specifico di eventuali protocolli medici applicati. In presenza di nausea e vomito non viene effettuato un monitoraggio delle entrate e delle uscite nel novanta % dei casi, mentre un solo centro esegue questa valutazione.

11 LA GESTIONE DELLA NAUSEA NELLA FASE PRE E POST CHEMIOTERAPIA : INDAGINE DESCRITTIVA
ulteriori ricerche sono necessarie per testare l’efficacia di interventi comportamentali e di strategia aggiuntive per la gestione e per identificare meccanismi della divulgazione delle raccomandazioni che vengono fatte per la gestione della nausea e vomito in modo che questi standard siano largamente applicati nella pratica clinica oncologica utilizzando in modo efficace l’educazione terapeutica del paziente.


Scaricare ppt "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO."

Presentazioni simili


Annunci Google