La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavorare in Italia. Per lavorare in regola  devi avere un contratto di lavoro  se non hai il contratto, lavori «in nero»  «lavorare in nero» significa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavorare in Italia. Per lavorare in regola  devi avere un contratto di lavoro  se non hai il contratto, lavori «in nero»  «lavorare in nero» significa."— Transcript della presentazione:

1 Lavorare in Italia

2 Per lavorare in regola  devi avere un contratto di lavoro  se non hai il contratto, lavori «in nero»  «lavorare in nero» significa essere fuori dalla legge e non avere diritti  chi lavora in regola ha diritti e doveri.

3 Il primo diritto del lavoratore è avere il contratto scritto. Nel contratto ci devono essere:  la data di assunzione (quando inizi a lavorare)  la mansione (quale lavoro devi fare)  il tipo e la durata del rapporto di lavoro  l’inquadramento (livello e qualifica)  la retribuzione (paga). Quando incominci a lavorare devi fare un periodo di prova. Il periodo di prova può durare da 30 giorni a 6 mesi.

4 Altri diritti del lavoratore  l’orario di lavoro di 40 ore alla settimana (con gli straordinari le ore possono essere 48)  le ferie pagate = 26 giorni lavorativi  1 giorno di riposo alla settimana  le festività pagate  il congedo obbligatorio per maternità: 5 mesi in tutto (prima e dopo il parto)  i permessi retribuiti (pagati) e non retribuiti (non pagati).

5 I doveri del lavoratore conoscere e rispettare:  i compiti di lavoro, gli orari e le scadenze scritti nel contratto  le regole dell’azienda  le regole di sicurezza  le regole per la malattia.

6 Se perdi il lavoro e sei disoccupato, puoi ottenere lo stato di disoccupazione: vai al Centro per l’Impiego del tuo territorio: * dichiara che sei disoccupato  compila il modulo di Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) I Centri per l’Impiego sono uffici pubblici per tutti i lavoratori.

7 Un esempio: i Centri per l’Impiego della Provincia di Milano alizza_cartina.asp Per avere informazioni sul centro d’impiego più vicino (indirizzo, orario, telefono) vai sul sito

8 Con la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) puoi:  avere l’indennità di disoccupazione (se sei in regola e hai almeno 1 anno di contributi pagati)  chiedere all’ASL l’esenzione dal pagamento (non pagare) del ticket  iscriverti ai corsi di formazione per disoccupati.

9 L’indennità di disoccupazione è una paga ridotta per chi perde il lavoro Per avere più informazioni puoi rivolgerti a un Sindacato o a un Patronato.


Scaricare ppt "Lavorare in Italia. Per lavorare in regola  devi avere un contratto di lavoro  se non hai il contratto, lavori «in nero»  «lavorare in nero» significa."

Presentazioni simili


Annunci Google