La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei."— Transcript della presentazione:

1 Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca.

2 Un esempio di motore di ricerca: Google

3 Per arrivare a google occorre digitare sulla barra degli indirizzi:

4 Per fare una ricerca generica si può digitare la frase o le parole da cercare sulla barra di ricerca, per esempio: infermiere di famiglia Dopo cliccare il pulsante Cerca con Google

5 Con questo tipo di ricerca si trovano moltissime risorse: TROPPE!!!

6 Si può, per circoscrivere la ricerca digitare la parola tra virgolette. ES infermiere di famiglia Ovviamente il numero di risorse trovate è ancora alto, ma rispetto alla ricerca iniziale si è ridotto molto, si possono considerare maggiormente attinenti i primi 30 risultati

7 Un sistema di ricerca ulteriore può essere per categoria, per directory. Occorre cliccare dalla pagina iniziale di google la voce altro… Scenderà un menù a tendina da cui Selezionare la voce altro ancora

8 Comparirà la presente schermata, di cui selezionare la voce Directory…

9 Comparirà la presente schermata, di cui selezionare la voce Salute…

10 Comparirà la presente schermata, di cui selezionare la voce Assistenza infermieristica…

11 A questo punto compare una lista di 30 siti infermieristici allinterno dei quali cercare le risorse di nostro interesse…buon lavoro!


Scaricare ppt "Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei."

Presentazioni simili


Annunci Google