La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Assiomi della comunicazione (Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della Comunicazione Umana, Ed. Astrolabio, Roma, 1997)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Assiomi della comunicazione (Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della Comunicazione Umana, Ed. Astrolabio, Roma, 1997)"— Transcript della presentazione:

1 Assiomi della comunicazione (Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della Comunicazione Umana, Ed. Astrolabio, Roma, 1997)

2 Primo assioma: è impossibile non comunicare; anche quando con si esercitano espressi atti comunicativi si comunica qualcosa: lattività o linattività, le parole o il silenzio hanno valore di messaggio

3 Secondo assioma: ogni comunicazione presenta un aspetto di contenuto e uno di relazione; in ogni messaggio è presente un aspetto di notizia (contenuto) e un aspetto di comando ( relazione) che si riferisce al tipo di rapporto che si instaura tra gli interlocutori

4 Terzo assioma: la natura e la durata della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti; gli scambi comunicazionali non sono sequenze ininterrotte, ma sono organizzati come se seguissero una punteggiatura, attraverso la quale i comunicanti sono in grado di rilanciare gli scambi affinché questi si prolunghino armonicamente;

5 Quarto assioma: gli esseri umani comunicano sia con il modulo numerico che con quello analogico; la comunicazione analogica è invece il linguaggio della relazione e/o della comunicazione non –vebale che rappresenta gli oggetti con le immagini

6 Quinto assioma: qualsiasi scambio di comunicazione può essere simmetrico o complementare a seconda che si basi sulluguaglianza o sulla differenza degli interlocutori


Scaricare ppt "Assiomi della comunicazione (Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della Comunicazione Umana, Ed. Astrolabio, Roma, 1997)"

Presentazioni simili


Annunci Google