La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AVANTI CLASSI QUARTE anno scolastico 2007/2008 SCUOLA PRIMARIA CROCIONI DI OSTRA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AVANTI CLASSI QUARTE anno scolastico 2007/2008 SCUOLA PRIMARIA CROCIONI DI OSTRA."— Transcript della presentazione:

1

2 AVANTI CLASSI QUARTE anno scolastico 2007/2008 SCUOLA PRIMARIA CROCIONI DI OSTRA

3 INDAGINE SUI RIFIUTI A SCUOLA CHE COSA HAI GETTATO NEL CESTINO QUESTA MATTINA? DATI RACCOLTI

4 CONCLUSIONE Abbiamo gettato nel cestino soprattutto carta e involucri di plastica ma anche fazzoletti usati. Efinita nel cestino anche una parte di tetrapak e carta della pizza. Inoltre sono stati gettati ritagli di matita. N.B. La nostra indagine è approssimativa,perchè non abbiamo misurato la quantità di rifiuti,ma abbiamo considerato il numero.

5 Cosa cè nella pattumiera degli italiani? Indagine statistica sulla composizione dei rifiuti urbani sul territorio nazionale italiano.

6 UN PO DI ORDINE TRA I RIFIUTI Una legge classifica i rifiuti in base allorigine o in base al luogo di classificazione. Sono RIFIUTI SOLIDI URBANI (R.S.U.) : domestici provenienti da strade e aree pubbliche. vegetali. Sono RIFIUTI SPECIALI: da attività agricole da demolizione o ricostruzioni edili da attività industriali artigianali e commerciali da attività sanitarie da macchine deteriorate veicoli Questi stessi rifiuti possono essere pericolosi o no.

7 Perché tanti rifiuti oggi? E stato sempre così? Cosa succedeva nel passato?

8 PALEOLITICO: foglie,rami,ossa,lische, pietre,escrementi. NEOLITICO: ossa,rami,foglie,lische, pietre,cocci,frutta marcia,cenere, piume,escrementi, corde, indumenti rovinati.

9 Non conosciamo attraverso lo studio altre epoche storiche,perciò abbiamo intervistato i nonni chiedendo che rifiuti cerano ai tempi in cui erano bambini. ANNI 50 FERRO VECCHIO PELLI E PIUME ANIMALI MORTI FRUTTA MARCIA POCHI RIFIUTI CENERE ESCREMENTI LEGNA DI SPINI ALTRE NOTIZIE Si gettavano poche cose. I cibi non avevano la confezione. I vecchi vestiti venivano riutilizzate per altre cose più semplici.

10 Perché tanti rifiuti? Oggi vengono fabbricate più oggetti e messi in vendita; perciò acquistiamo di più. Gettiamo via facilmente le cose rotte,mentre un tempo si usava aggiustare o riciclarle. Oggi gettiamo via gli avanzi,un tempo si lasciavano per i pasti successivi. Perciò molti involucri usa e getta li gettiamo. Gli oggetti vengono confezionati con tanto materiale. Abbiamo più disponibilità di denaro e oggi si tende a non risparmiare.

11

12 penna PLASTICA PETROLIOAMBIENTE METALLO AMBIENTE INCHIOSTROAMBIENTE

13 COTONEAMBIENTE FILO TESSUTO POLISTIROLOPETROLIO FIBRA SINTETICA PETROLIO BOTTONIPLASTICA PETROLIO AMBIENTE ELASTICO grembiule

14 AMBIENTE tetrapak CARTA ALBERO ALLUMINIOBAUXITE AMBIENTE Quaderno CARTA ALBERO AMBIENTE FERMAGLIO METALLO AMBIENTE

15 FARINA GRANO AMBIENTE UOVAGALLINA AMBIENTE ZUCCHEROBARBABIETOLEAMBIENTE PLASTICA PETROLIOAMBIENTE Confezione di biscotti

16 Abbiamo analizzato vari oggetti per riconoscere i materiali che li compongono. Possiamo concludere che tutti i materiali derivano dallambiente e si dicono RISORSE. Le risorse subiscono un procedimento di lavorazione e infine diventano gli oggetti che noi usiamo.

17

18 RIFIUTIMESIANNI GIORNALE4-8 FAZZOLETTI DI CARTA3-6 GOMMA DA MASTICARE5 CARTE PLASTICA(DI CRE.) oltre 1000 SIGARETTE CON FILTRO1-2 POLISTIROLOoltre 1000 PLASTICA IN GENEREda 100 a 1000 FIAMMIFERI E CENERI6 TORSOLO DI MELA15GG. A 3 MESI

19 RIFIUTI MESI ANNI ACCENDINO PANNOLINI200 TESSUTO SINTETICO500 COTONFIOC20-30 BUSTE DI PLASTICA10-20 RIVISTE DI CARTA PATINATA 8-10 BOTTILIE DI PLASTICA1000

20 Fin dai tempi delle prime forme di vita sulla Terra un lungo periodo nella storia delluomo,esistevano cicli naturali della materia. I cicli naturali sono cicli chiusi dove tutto rientra in natura e conclusione del suo periodo vitale e dove le sostanze che vengono emesse nellambiente sono solo naturali.

21 Per secoli luomo è rimasto in sintonia con questi cicli. Nel Novecento dopo lo sfruttamento del petrolio nasce l industria chimica, che fabbrica continuamente nuove molecole di sintesi (materiali sintetici) non esistenti in natura. Purtroppo gli esseri viventi decompositori non riescono a degradare queste sostanze e perciò non si possono riutilizzare. I cicli ora sono aperti.

22

23 Il ciclo è aperto: i rifiuti non sono risorse Si prendono le materie prime(risorse) dellambiente Si utilizzano le materie prime per costruire oggetti. Gli oggetti che ci servono di più vengono gettati via Si accumulano i rifiuti perché molte sostanze non sono biodegradabili FINE


Scaricare ppt "AVANTI CLASSI QUARTE anno scolastico 2007/2008 SCUOLA PRIMARIA CROCIONI DI OSTRA."

Presentazioni simili


Annunci Google