La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indagine Aiuto C 52/2005 (ex NN 88/2005) - Contributi al decoder digitale Indagine Aiuto C 52/2005 (ex NN 88/2005) - Contributi al decoder digitale per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indagine Aiuto C 52/2005 (ex NN 88/2005) - Contributi al decoder digitale Indagine Aiuto C 52/2005 (ex NN 88/2005) - Contributi al decoder digitale per."— Transcript della presentazione:

1 Indagine Aiuto C 52/2005 (ex NN 88/2005) - Contributi al decoder digitale Indagine Aiuto C 52/2005 (ex NN 88/2005) - Contributi al decoder digitale per What do we see? Nobodys Unpredictable Milano, 26 Settembre 2007 Job 30970iz01 Presentazione dei principali risultati POSTE ITALIANE

2 2 Job 30970iz01 Ipsos

3 3 Job 30970iz01 Ipsos Ipsos è associata ad ASSIRM http://www.assirm.it/associati.htm ASSIRM, nata a Milano nel novembre del 1991, rappresenta attualmente 43 fra i maggiori Istituti italiani di ricerche di mercato, sondaggi di opinione, ricerca sociale. Gli istituti associati ad ASSIRM sono società private, indipendenti, senza sovvenzioni pubbliche, dotate di organizzazione e tecnologie adeguate, in possesso di conoscenze tecniche e metodologiche collaudate e, soprattutto, di risorse umane di alto livello. Gli Associati sono impegnati al rispetto di un codice deontologico molto articolato e di standard di qualità certificati ISO 9001 e formalizzati sulla base di standard minimi di qualità condivisi.standard minimi di qualità ASSIRM favorisce lo scambio di informazioni tra gli aderenti e lavvio di iniziative comuni per tutelare la corretta attività imprenditoriale e di ricerca. A questo fine si è dotata di un codice di autodisciplina che integra quello di ESOMAR (l'Associazione europea ricerche di mercato) con norme attinenti all'attività degli Istituti: ASSIRM è infatti l'unica associazione che riunisce gli Istituti anziché i singoli professionisti.codice di autodisciplinaESOMAR Oltre a contribuire al miglioramento della qualità del servizio, ASSIRM diffonde le informazioni sull'attività degli Istituti, sui principi che presiedono al lavoro, sulle tecniche adottate e si impegna a rendere palese la funzione che la ricerca sociale e di mercato, in quanto strumento di una corretta managerialità pubblica e privata, svolge nell'interesse di tutto il Paese. In questa ottica, ASSIRM collabora con le Università e con le associazioni dei ricercatori e degli studiosi, quali ESOMAR e AISM.ESOMARAISM ASSIRM aderisce a EFAMRO, la Federazione europea che riunisce le Associazioni nazionali degli Istituti di ricerca di Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Belgio, Messico, Olanda, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Svezia, Francia, Turchia e che interagisce direttamente con le istituzioni della CEE.EFAMRO Come socio fondatore della Federazione Italiana della Comunicazione nel 1994 e con ladesione nel 2004 a FITA, oggi Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Assirm fa parte del sistema confindustriale ed è dal 1995 uno dei soci di PUBBLICITA' PROGRESSO. Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ASSIRM ha costituito ASSIRM Servizi S.r.l., una società che provvede alla realizzazione di servizi e progetti coerenti con le finalità dell'Associazione.

4 4 Job 30970iz01 METODOLOGIA - Tecnica di rilevazione - TECNICA DI RILEVAZIONE Le informazioni sono state raccolte mediante interviste telefoniche con sistema C.A.T.I. (Computer Aided Telephone Interviewing). Il CATI center di Ipsos è sito in via Temperanza 6 a Milano e dotato di 170 postazioni telefoniche La somministrazione delle interviste è stata fatta con lausilio di un questionario strutturato, con domande precodificate, della durata media di circa 10 minuti, redatto dalla MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI e da POSTE ITALIANE. Le interviste sono state condotte da una rete di intervistatori dopo accurato briefing da parte del responsabile della ricerca. La rilevazione ha avuto luogo nei giorni feriali dal 27 Agosto al 4 Settembre 2007.

5 5 Job 30970iz01 METODOLOGIA La scelta della appropriata numerosità campionaria rispetto alluniverso e al piano di campionamento individuato, consente di ottenere risultati con un errore di campionamento contenuto e quindi statisticamente significativi. Rispetto allipotesi proposta di 1.000 interviste per un universo di 1.700.000, Ipsos ha ritenuto opportuno estendere la rilevazione a 2.500 soggetti. Ciò ha garantito, per luniverso, un errore campionario teorico massimo del 4% circa al 95% di confidenza. La scelta della numerosità campionaria La scelta delle variabili rispetto alle quali controllare il campione e quindi la sua stratificazione porta inevitabilmente ad un aumento del suddetto errore. Ad esempio considerando la suddivisione dellUniverso in aree geografiche e lassegnazione a ciascuna area di una quota proporzionale alluniverso delle 2.500 interviste si ottengono i risultati riportati nella tavola seguente: E stata premura di Ipsos utilizzare, nella stratificazione del campione rispetto alluniverso, la corretta proporzionalità tra le variabili che sono state ritenute possibili fattori condizionanti la scelta di accesso al contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre. Ciò ha permesso di evitare, in fase di lettura dei dati, una possibile distorsione dovuta al bias di selezione. In base allesperienza in materia di indagini legate allaccesso al mondo televisivo digitale, le variabili che possono condizionare la decisione di acquisto di tale prodotto sono la possibilità di spesa dei soggetti e la qualità del segnale terrestre ricevuto. Ovvero per controllare a priori la caratteristica legata alla qualità del segnale è stata considerata la zona altimetrica del Comune di residenza; per controllare il reddito, abbiamo considerato limponibile comunale medio per faglia del Comune, associato a ciascun acquirente. La scelta delle variabili di controllo utilizzate

6 6 Job 30970iz01 METODOLOGIA -Campionamento – Luniverso di riferimento UNIVERSO Luniverso di riferimento è composto dagli abbonati al servizio di radiodiffusione che hanno chiesto il contributo statale per lacquisto del decoder per la ricezione dei canali radio televisivi trasmessi con tecnologia digitale terrestre. Il numero di anagrafiche cui fare riferimento è di 1.759.928. Dora in avanti, parlando genericamente di universo, intenderemo tale insieme. Le informazioni contenute nellanagrafica erano le seguenti: 1 – data di richiesta/concessione del contributo: tale informazione ha permesso di distinguere i soggetti che hanno usufruito del contributo di 150 (finanziaria del 2004) o del contributo di 70 (finanziaria del 2005) 2 –codice fiscale degli abbonati al servizio di radiodiffusione che chiedeva il contributo: chiave univoca per individuare il soggetto. Per mezzo di essa è stato possibile individuare a priori il sesso e letà dellabbonato. Utile anche in fase di ricerca numeri di telefono. 3 – Nome e cognome dellabbonato: da utilizzare per la ricerca numeri di telefono e durante il contatto telefonico per lintervista 4 – Località e Provincia: utili in fase di ricerca numeri. Al fine di attribuire a ciascuna anagrafica le informazioni territoriali associate al Comune di appartenenza di ciascuna località sono state considerate le seguenti variabili: A – Area geografica B – Provincia C – Regione D – Ampiezza centro E – Zona altimetrica F – Reddito medio per famiglia del comune di appartenenza da considerare per lapplicazione dellIRPEF comunale (ultimo dato reso disponibile dal Ministero delle Finanze) 5 – Codice del decoder acquistato: utile per individuare il sottoinsieme di coloro che hanno chiesto il contributo per la visione dei canali digitali tramite FastWeb

7 7 Job 30970iz01 METODOLOGIA - Tecnica di campionamento - Innanzitutto si è proceduto ad analizzare luniverso di riferimento rispetto a diverse informazioni: 1 - data di richiesta/concessione del contributo Nel grafico è riportata la stagionalità degli accessi al contributo. data

8 8 Job 30970iz01 METODOLOGIA - Tecnica di campionamento - 2 –codice fiscale degli abbonati al servizio di radiodiffusione che hanno chiesto il contributo Non tutte le anagrafiche riportavano un codice fiscale valido. Tenendo conto di un eventuale slittamento di posizione nella digitazione, è stato considerato valido il 99,8% delluniverso (ovvero 1.757.226 anagrafiche). In questo sottoinsieme è stato possibile individuare la distribuzione del sesso e delletà dellabbonato Rai. 3/4 – Nome e cognome, Località e Provincia dellabbonato Su tali variabili si è quindi potuta definire la completezza dellinformazione, utile per estrarre il campione e condurre lindagine telefonica. La percentuale di anagrafiche complete è dunque del 96.3% delluniverso (ovvero 1.694.709 anagrafiche). Le informazioni di questo sottoinsieme saranno trattate come le informazioni utili per la costruzione del campione. Le variabili precedenti su questo sottoinsieme si distribuiscono nel seguente modo: Come è possibile osservare, le differenze sono molto contenute: nel caso del sesso sono del +- 0.3% e per l età al massimo del - 0.5% nella classe fino a 39 anni.

9 9 Job 30970iz01 METODOLOGIA - Tecnica di campionamento - Di seguito analizziamo il numero di contributi erogati rispetto alle variabili territoriali. Rispetto alla Regione possiamo considerare il numero di contributi erogati e il rapporto percentuale rispetto al numero di famiglie residenti. Lo stesso dato per provincia (103). ampiezza centro: Fino a 10 mila abitanti 399.58523.6% Da 10 a 30 mila abitanti 377.99222.3% Da 30 a 100 mila abitanti 407.08824.0% Da 100 a 250 mila abitanti 147.7888.7% Oltre 250 mila abitanti 362.94221.4%

10 10 Job 30970iz01 METODOLOGIA - Tecnica di campionamento - 5 – Codice del decoder acquistato Il codice del decoder acquistato ci ha permesso di individuare il sottoinsieme di chi ha utilizzato il contributo per accedere ai contenuti digitali di Fastweb. Come è evidente nella selezione attuata sulle anagrafiche la distribuzione non cambia. Le ulteriori variabili che abbiamo preso in considerazione per classificare le anagrafiche riguardano due condizioni che possono aver influenzato la decisione di ricorso al contributo statale: una ancora di natura geografica e laltra di natura sociale: la zona altimetrica e il reddito imponibile medio per famiglia rispetto allIRPEF comunale del comune di appartenenza. Tale informazioni sono state associate alle anagrafiche e quindi tenute sotto controllo nella selezione del campione da intervistare.

11 11 Job 30970iz01 METODOLOGIA - Tecnica di campionamento - IL CAMPIONE La numerosità campionaria scelta di 2.500 interviste rispetto alluniverso di 1.759.928 abbonati al servizio di radiodiffusione che hanno avuto accesso al contributo statale per il digitale terrestre, ci permette di stimare lerrore campionario teorico nellipotesi di massima incertezza (50% su domanda dicotomica): sarà in termini assoluti di +- 0.0196 e in termini relativi del 4% circa. Dallanalisi condotta sulluniverso si è deciso di utilizzare come variabili di stratificazione le seguenti controllando il campione per: 1 – SESSO 2 - CLASSE DI ETA 3 - AREA GEOGRAFICA 3 - CLASSE DI REDDITO 4 - ZONA ALTIMETRICA 5 - REGIONE 6 - CLASSE_POPOLAZIONE/ AMPIEZZA CENTRO e per le seguenti quote per celle campionarie: 7 – AREA X SESSO X CLASSE ETA 8 – AREA X AMPIEZZA CENTRO 9 - AREA X ZONA ALTIMETRICA 10 – AREA X CLASSE DI REDDITO Le 2558 interviste totali complete presentavano per la variabile sesso uno scostamento di -2% sulle donne e, per la variabile classe di età, di - 1.4% su i soggetti di età interiore ai 39 anni. Si è ritenuto opportuno ponderare i risultati in base alla distribuzione delluniverso per SESSO e CLASSE ETA. Tale ponderazione ci ha permesso di calcolare un peso con le seguenti caratteristiche: Per poter fare riferimento alluniverso, il dato è stato espanso a 1.759.928 abbonati al servizio di radiodiffusione che hanno usufruito del contributo statale.

12 12 Job 30970iz01 METODOLOGIA - Tecnica di campionamento -

13 13 Job 30970iz01 IL CAMPIONE

14 14 Job 30970iz01 IL CAMPIONE

15 15 Job 30970iz01 Profilo degli intervistati

16 16 Job 30970iz01 PROFILO DEL CAMPIONE INTERVISTATO

17 17 Job 30970iz01 PROFILO DEL CAMPIONE INTERVISTATO

18 18 Job 30970iz01 METODOLOGIA - Analisi delle cadute - Valori %

19 19 Job 30970iz01 I risultati

20 20 Job 30970iz01 Totale campione decoder digitale Totale campione con smart card Totale non possedevano abbonamento a SKY Nei mesi successivi: non sottoscrisse labbonamento a SKY non mantenne l abbonamento a SKY 100% 1.710.967 56,3%963.575 847.807 817.376 61.865 49,6% 47,8% 3,6% Sintesi Significatività: 785.87131.505 In assenza del contributo: avrebbero sottoscritto labbonamento a SKY avrebbero mantenuto l abbonamento a SKY 54.9956.870

21 21 Job 30970iz01 Durata di utilizzo del decoder D. 0 – Per quanto tempo ha utilizzato il decoder digitale terrestre / il decoder per i servizi televisivi Fastweb che ha acquistato con il contributo statale? Base rispondenti: totale

22 22 Job 30970iz01 Inclusione della smart card D. 2 –Il decoder digitale terrestre che lei ha acquistato con il contributo statale includeva una smart card prepagata per la visione di programmi in Pay per View (ad esempio programmi a pagamento come eventi sportivi, film, reality show o eventi musicali)? Base rispondenti: totale 1.710.967 decoder con smart card inclusa decoder senza smart card 363.794 1.347.173

23 23 Job 30970iz01 Tipologia di smart card D. 3 – Quale delle seguenti smart card per la visione di programmi in Pay per View era inclusa nel decoder? NESSUNA DI QUESTE Non ricorda 36.235260.05742.36621.820 3.315 Base rispondenti: 363.794 Smart card inclusa NESSUNA DI QUESTE Non ricorda Base rispondenti: 1.347.173 Smart card esclusa D.4 Nei mesi immediatamente successivi allacquisto del decoder digitale terrestre con il contributo statale Lei ha acquistato una delle seguenti smart card per la visione di programmi in Pay per view (ad esempio programmi a pagamento come eventi sportivi, film, reality show o eventi musicali)? 47.829424.264146.223725.572 3.285+ENTRAMBE +ENTRAMBE

24 24 Job 30970iz01 Totale penetrazione smart card incluse + acquistate NESSUNA DI QUESTE Non ricorda Base rispondenti: 1.710.967 Smart card totale 6.600 84.064684.321188.589747.392 Utenti ex § (199) La televisione a pagamento sulle piattaforme terrestre, satellitare e via cavo consiste in una serie di opzioni a pagamento per la fornitura agli spettatori di contenuti televisivi speciali ad alto valore aggiunto (cosiddetti contenuti premium). I consumatori non interessati allofferta di televisione a pagamento passano alla televisione digitale soprattutto per motivi tecnici, dato che nel 2004-2005 lofferta televisiva in chiaro disponibile in tecnica digitale è certo più ricca rispetto a quella in tecnica analogica ma sostanzialmente non molto diversa. La concessione del contributo non incide sulla scelta di questi consumatori, i quali, pertanto, dovrebbero essere esclusi dal calcolo.+ENTRAMBE

25 25 Job 30970iz01 Presenza di Sky al momento delle richiesta del contributo D. 5 – Quando ha ricevuto il contributo per lacquisto del decoder digitale terrestre Lei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca aveva già sottoscritto un abbonamento con SKY? Base rispondenti: possiedono una smart card e hanno acquistato il decoder digitale terrestre 963.575 aveva già sottoscritto un abbonamento con SKY non possedeva abbonamento a SKY 847.807 115.768 Campione smart card inclusa o acquistata successivamente

26 26 Job 30970iz01 Rinnovo di Sky nei mesi successivi D. 6 – A partire dal momento in cui ricevette il contributo per lacquisto del decoder digitale terrestre Lei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca mantenne labbonamento sottoscritto con SKY? 115.768 Base: possiedono una smart card e al momento della richiesta del contributo avevano già abbonamento a SKY attivo 115.768 mantenne l'abbonamento sottoscritto con SKY non mantenne l'abbonamento sottoscritto con SKY 84.263 31.505 Campione smart card inclusa o acquistata successivamente

27 27 Job 30970iz01 Attivazione di Sky nei mesi successivi D. 7 – Nei mesi immediatamente successivi allacquisto del decoder digitale terrestre effettuato con il contributo statale lei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca sottoscrisse un abbonamento con SKY? e 847.807 Base: possiedono una smart card e al momento della richiesta del contributo non avevano abbonamento a SKY 847.807 sottoscrisse l'abbonamento con SKY non sottoscrisse l'abbonamento con SKY 61.936 785.871 Campione smart card inclusa o acquistata successivamente

28 28 Job 30970iz01 Rinnovo di Sky in assenza del contributo statale D.8 E se non avesse avuto la possibilità di usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre lei avrebbe rinnovato l abbonamento con SKY?, Base: possiedono una smart card, avevano già abbonamento a SKY e non lhanno rinnovato dopo aver ricevuto il contributo 31.505 avrebbe rinnovato l'abbonamento con SKY non avrebbe rinnovato l'abbonamento con SKY 6.870 24.634 Campione smart card inclusa o acquistata successivamente

29 29 Job 30970iz01 Attivazione di Sky in assenza del contributo statale D. 9 – E se non avesse avuto la possibilità di usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre lei avrebbe sottoscritto un abbonamento con SKY?, 785.871 Base: possiedono una smart card, non avevano un abbonamento a SKY e non lhanno sottoscritto dopo aver ricevuto il contributo 785.871 avrebbe sottoscritto l'abbonamento con SKY non avrebbe sottoscritto un abbonamento con SKY 54.995 730.876 Campione smart card inclusa o acquistata successivamente

30 30 Job 30970iz01 Platform chooser complessivi In assenza del contributo avrebbero rinnovato o sottoscritto labbonamento a SKY mancato rinnovo causa contributo mancata sottoscrizione causa contributo Non avrebbero rinnovato o sottoscritto unabbonamento a SKY 6.870 54.995 Totale 61.865 894.768 Utenti ex § (200) Esisteva però un certo numero di consumatori interessati ai contenuti premium (televisione a pagamento) i quali hanno dovuto scegliere tra i due fornitori di digitale terrestre disponibili sul mercato (ossia Mediaset e Telecom Italia), il fornitore satellitare e Fastweb; il contributo può avere avuto una certa influenza nellorientare la scelta di questi consumatori. Campione smart card inclusa o acquistata successivamente Base rispondenti: possiedono una smart card e hanno acquistato il decoder digitale terrestre 963.575

31 31 Job 30970iz01 INCLUDEVA UNA SMART CARD 363.794 21,3% NON INCLUDEVA UNA SMART CARD 1.347.173 78,7% DURATA DI UTILIZZO NON USER 179.512 10,2% USER LIMITATI 307.809 17,5% USER 1.272.606 72,3% EntrambeNessuna Già possessori 115.768 12,0% Non possessori 847.807 88,0% Rinnovo 84.263 72,8% Non rinnovo 31.505 27,2% Decisione in assenza del contributo Sottoscrizione 61.936 7,3% Non sottoscrizione 785.871 92,7% Decisione in assenza del contributo DECODER DIGITALE TERRESTRE 1.710.968 97,2% DECODER SERVIZI TV FASTWEB 48.960 2.8% Sottoscrizione 54.995 7,0% Non sottoscrizione 730.876 93,0% Già possessori 24.478 50% Non possessori 24.482 50% Rinnovo 6.870 21,8% Non rinnovo 24.634 78,2% Decisione in assenza del contributo Sottoscrizione 13.027 53,2% Non sottoscrizione 11.455 46,8% Rinnovo 17.830 72,8% Non rinnovo 6.648 27,7% Non ricorda totale Flusso campione - possiedono smart card -

32 32 Job 30970iz01

33 33 Job 30970iz01 Lacquisto del decoder digitale

34 34 Job 30970iz01 Platform chooser –utenti addizionali

35 35 Job 30970iz01 D. 6–A partire dal momento in cui ricevette il contributo per lacquisto del decoder digitale terrestre Lei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca mantenne labbonamento sottoscritto con SKY? D. 7–Nei mesi immediatamente successivi allacquistodel decoder digitale terrestre effettuato con il contributo statalelei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca sottoscrisse un abbonamento con SKY? D.8E se non avesse avuto la possibilitàdi usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre lei abbonamento con SKY? Gi à à possessori 115.768 Non possessori 847.807 Rinnovo 84.263 Non rinnovo 31.505 Sottoscrizione 61.936 Non sottoscrizione 785.871 Sottoscrizione 54.995 D. 6–A partire dal momento in cui ricevette il contributo per lacquisto del decoder digitale terrestre Lei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca mantenne labbonamento sottoscritto con SKY? D. 7–Nei mesi immediatamente successivi allacquistodel decoder digitale terrestre effettuato con il contributo statalelei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca sottoscrisse un abbonamento con SKY? D.8E se non avesse avuto la possibilitàdi usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre lei avrebbe sottoscritto l abbonamento con SKY? Gi à à possessori 115.768 Non possessori 847.807 Rinnovo 84.263 Non rinnovo 31.505 Sottoscrizione 61.936 Non sottoscrizione 785.871 Sottoscrizione 54.995 D.8E se non avesse avuto la possibilitàdi usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre lei avrebbe rinnovato labbonamento con SKY? D.8E se non avesse avuto la possibilitàdi usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre lei avrebbe rinnovato labbonamento con SKY? Non rinnovo 31.505 Non rinnovo Rinnovo 31.505 6.870 Non avrebbe acquistato 693 D. 10– Se non avesse avuto la possibilità di usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre lei avrebbe acquistato ugualmente un decoder digitale terrestre? Non avrebbe acquistato 18.912 D. 10– Se non avesse avuto la possibilità di usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre lei avrebbe acquistato ugualmente un decoder digitale terrestre? Platform chooser –utenti addizionali 19.605 Platform chooser –utenti addizionali

36 36 Job 30970iz01 Fastweb

37 37 Job 30970iz01 Fastweb: abbonamento precedente D. FW.1 – Quando ha ricevuto il contributo per lacquisto del decoder per i servizi televisivi Fastweb Lei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca era già abbonato a Fastweb? Base rispondenti: totale decoder per i servizi televisivi Fastweb 48.960 era già abbonato a Fastweb non era abbonato a Fastweb 24.478 24.482 Base rispondenti: erano già abbonati a Fastweb 24.478 avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb 17.830 non avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb Base rispondenti: non erano abbonati a Fastweb 24.482 6.648 13.027 11.455 avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb non avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb D. FW.2 – Se non avesse avuto la possibilità di usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder per i servizi televisivi Fastweb lei avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb?

38 38 Job 30970iz01 Fastweb: invito o scelta indipendente? D. FW.2 – Se non avesse avuto la possibilità di usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder per i servizi televisivi Fastweb lei avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb? avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb non avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb 30.856 18.104 Base rispondenti: totale decoder per i servizi televisivi Fastweb 48960 Utenti ex § (202) Un altro gruppo di consumatori sulla cui scelta può avere inciso la concessione del contributo è quello dei consumatori marginali di televisione a pagamento, cioè di quanti hanno una preferenza debole per i contenuti premium e che potrebbero essere indotti da promozioni e offerte speciali allacquisto di tali contenuti. La concessione del contributo può aver incrementato laccesso dei fornitori di digitale terrestre a questo tipo di domanda. Base rispondenti: erano già abbonati a Fastweb 24.478 avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb 17.830 non avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb 6.648

39 39 Job 30970iz01 Fastweb: i servizi dinteresse D. FW.3 – Al momento della sottoscrizione dellabbonamento TV di Fastweb a quali contenuti televisivi era interessato*? 20.928 18.241 16.504 6.017 5.330 Base rispondenti: totale decoder per i servizi televisivi Fastweb 48960 1.311 3.292 2.619 695 660 Base: non avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb 6.648

40 40 Job 30970iz01 Sintesi dei risultati

41 41 Job 30970iz01 Già possessori 24.478 24.478 Non possessori 24.482 24.482 Decisione in assenza del contributo 13.027 11.455 17.8306.648 avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb non avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb non avrebbe sottoscritto un abbonamento per i servizi televisivi di Fastweb Flusso Fastweb

42 42 Job 30970iz01 Appendice – campione totale-

43 43 Job 30970iz01 Presenza di Sky al momento delle richiesta del contributo D. 5 – Quando ha ricevuto il contributo per lacquisto del decoder digitale terrestre Lei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca aveva già sottoscritto un abbonamento con SKY? Base rispondenti: totale hanno acquistato il decoder digitale terrestre 1.710.967 aveva già sottoscritto un abbonamento con SKY non possedeva abbonamento a SKY 1.477.547 233.421 Campione totale

44 44 Job 30970iz01 Rinnovo di Sky nei mesi successivi D. 6 – A partire dal momento in cui ricevette il contributo per lacquisto del decoder digitale terrestre Lei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca mantenne labbonamento sottoscritto con SKY? 233.421 Base: al momento della richiesta del contributo avevano già abbonamento a SKY attivo 233.421 mantenne l'abbonamento sottoscritto con SKY non mantenne l'abbonamento sottoscritto con SKY 182.990 50.431 Campione totale

45 45 Job 30970iz01 Attivazione di Sky nei mesi successivi 1.477.547 Base: al momento della richiesta del contributo non avevano abbonamento a SKY 1.477.547 sottoscrisse l'abbonamento con SKY non sottoscrisse l'abbonamento con SKY 109.727 1.367.820 Campione totale D. 7 – Nei mesi immediatamente successivi allacquisto del decoder digitale terrestre, effettuato con il contributo statale, lei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca, sottoscrisse un abbonamento con SKY?

46 46 Job 30970iz01 Rinnovo di Sky in assenza del contributo statale D.8 E se non avesse avuto la possibilità di usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre lei avrebbe rinnovato l abbonamento con SKY?, Base: possiedono una smart card, avevano già abbonamento a SKY e non lhanno rinnovato dopo aver ricevuto il contributo 50.431 avrebbe rinnovato l'abbonamento con SKY non avrebbe rinnovato l'abbonamento con SKY 11.584 38.847 Campione totale

47 47 Job 30970iz01 Attivazione di Sky in assenza del contributo statale D. 9 – E se non avesse avuto la possibilità di usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre lei avrebbe sottoscritto un abbonamento con SKY? 1.367.820 Base: non avevano un abbonamento a SKY e non lhanno sottoscritto dopo aver ricevuto il contributo 1.367.820 avrebbe sottoscritto l'abbonamento con SKY non avrebbe sottoscritto un abbonamento con SKY 77.120 1.290.700 Campione totale

48 48 Job 30970iz01 Platform chooser In assenza del contributo avrebbero rinnovato o sottoscritto labbonamento a SKY mancato rinnovo causa contributo mancata sottoscrizione causa contributo Non avrebbero rinnovato o sottoscritto unabbonamento a SKY 11.584 77.120 Totale 88.704 Utenti ex § (200) Esisteva però un certo numero di consumatori interessati ai contenuti premium (televisione a pagamento) i quali hanno dovuto scegliere tra i due fornitori di digitale terrestre disponibili sul mercato (ossia Mediaset e Telecom Italia), il fornitore satellitare e Fastweb; il contributo può avere avuto una certa influenza nellorientare la scelta di questi consumatori. Base rispondenti: possiedono una smart card e hanno acquistato il decoder digitale terrestre 1.710.967 Campione totale 1.622.263

49 49 Job 30970iz01 Sintesi dei risultati

50 50 Job 30970iz01 INCLUDEVA UNA SMART CARD 363.794 21,3% NON INCLUDEVA UNA SMART CARD 1.347.173 78,7% DURATA DI UTILIZZO NON USER 179.512 10,2% USER LIMITATI 307.809 17,5% USER 1.272.606 72,3% EntrambeNessuna Già possessori 233.421 13,6% Non possessori 1.477.547 86,4% Rinnovo 182.990 78,9% Non rinnovo 50.431 21,6% Decisione in assenza del contributo Sottoscrizione 109.207 7,4% Non sottoscrizione 1.367.820 92,6% Decisione in assenza del contributo DECODER DIGITALE TERRESTRE 1.710.968 97,2% DECODER SERVIZI TV FASTWEB 48.960 2.8% Sottoscrizione 77.120 5,6% Non sottoscrizione 1.290.700 94,4% Già possessori 24.478 50% Non possessori 24.482 50% Rinnovo 11.584 23,0% Non rinnovo 38847 77,0% Decisione in assenza del contributo Sottoscrizione 13.027 53,2% Non sottoscrizione 11.455 46,8% Rinnovo 17.830 72,8% Non rinnovo 6.648 27,7% Non ricorda totale Flusso campione totale

51 51 Job 30970iz01 Flusso SKY - campione totale - Già possessori 233.421 Non possessori 1.477.547 Rinnovo 182.990 Non rinnovo 50.431 Decisione in assenza del contributo Sottoscrizione 109.207 Non sottoscrizione 1.367.820 Decisione in assenza del contributo Sottoscrizione 77.120 Non sottoscrizione 1.290.700 Rinnovo 11.584 Non rinnovo 38847

52 52 Job 30970iz01 Questionario

53 53 Job 30970iz01 Questionario

54 54 Job 30970iz01 Questionario Se a D.2 hanno risposto si cod 1. (avevano la smart card compresa) D. 3– Quale delle seguenti smart card per la visione di programmi in Pay per View era inclusa nel decoder? (attenzione intervistatore se non ricorda o non sa, chiedere se ricorda lofferta calcio relativa alla squadra) Inserire rotazione su cod.1e cod 2 Smart card (GOLD) di LA7.......................................... 1 Smart card (PREMIUM) di MEDIASET....................... 2 ENTRAMBE............................................................... 3 NESSUNA DI QUESTE.............................................. 4 (si tratta di utenti ex § 199) ALTRO (specificare e riportare squadra di calcio se citata) 5 Se a D.2 hanno risposto no cod 2. (non avevano la smart card compresa) D. 4– Nei mesi immediatamente successivi allacquisto del decoder digitale terrestre con il contributo statale,Lei ha acquistato una delle seguenti smart card per la visione di programmi in Pay per view (ad esempio programmi a pagamento come eventi sportivi, film, reality show o eventi musicali)? (attenzione intervistatore se non ricorda o non sa, chiedere se ricorda lofferta calcio relativa alla squadra) Inserire rotazione su cod.1 e cod 2 Smart card (GOLD) di LA7.......................................... 1 Smart card (PREMIUM) di MEDIASET....................... 2 ENTRAMBE............................................................... 3 NESSUNA DI QUESTE.............................................. 4 (si tratta di utenti ex § 199) ALTRO (specificare e riportare squadra di calcio se citata) 5 D.3+D.4 (consente di determinare la penetrazione delle diverse smart card) Solo se a S.9 decoder digitale terrestre (A TUTTI COLORO CHE HANNO ACQUISTATO IL DECODER DIGITALE TERRESTRE) D. 5– Quando ha ricevuto il contributo per lacquisto del decoder digitale terrestre Lei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca aveva già sottoscritto un abbonamento con SKY? si................................................1 no...............................................2 Se D.5 cod 1 (avevano già abbonamento a SKY) D. 6– A partire dal momento in cui ricevette il contributo per lacquisto del decoder digitale terrestre Lei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca mantenne labbonamento sottoscritto con SKY? si................................................1 D10 no...............................................2 Se D.5 cod 2 (non avevano abbonamento a SKY) D. 7– Nei mesi immediatamente successivi allacquisto del decoder digitale terrestre effettuato con il contributo statalelei o qualcuno del suo nucleo familiare con cui viveva allepoca sottoscrisse un abbonamento con SKY? si................................................1 D10 no...............................................2 D9 Se D.6 cod2 (avevano già abbonamento a SKY e non lhanno rinnovato dopo aver ricevuto il contributo) D. 8– E se non avesse avuto la possibilità di usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre lei avrebbe rinnovato l abbonamento con SKY? si................................................1 (si tratta di utenti ex § 200, ovvero dei platform choosers) no...............................................2 Se D.7 cod 2 (non avevano già abbonamento a SKY e non lhanno sottoscritto dopo aver ricevuto il contributo) D. 9– E se non avesse avuto la possibilità di usufruire del contributo statale per lacquisto del decoder digitale terrestre lei avrebbe sottoscritto un abbonamento con SKY? si................................................1 D10 (si tratta di utenti ex § 200, ovvero dei platform choosers) no...............................................2 D10

55 55 Job 30970iz01 www.ipsos.it - info@ipsos.it


Scaricare ppt "Indagine Aiuto C 52/2005 (ex NN 88/2005) - Contributi al decoder digitale Indagine Aiuto C 52/2005 (ex NN 88/2005) - Contributi al decoder digitale per."

Presentazioni simili


Annunci Google