La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REPORT OSSERVATORIO TV Aprile 2008 Osservatorio Tv Moige – Movimento Italiano Genitori Report mensile elaborato grazie alle segnalazioni fatte al Numero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REPORT OSSERVATORIO TV Aprile 2008 Osservatorio Tv Moige – Movimento Italiano Genitori Report mensile elaborato grazie alle segnalazioni fatte al Numero."— Transcript della presentazione:

1 REPORT OSSERVATORIO TV Aprile 2008 Osservatorio Tv Moige – Movimento Italiano Genitori Report mensile elaborato grazie alle segnalazioni fatte al Numero Verde 800.93.70.70 e al sito www.genitori.it

2 PERIODO DI RIFERIMENTO Numero mensile di Segnalazioni1998 Media Segnalazioni giornaliere 66 Tipologia delle Segnalazioni65 % protesta 4 % proposta 26 % gradimento 5% informazioni Chi ci ha contattato55 % mamme 32 % papà 10 % nonni 2 % figli 1 % altro

3 IN Trasmissioni più gradite OUT Trasmissioni contestate Film: Shrek, sabato 19 ore 21.10 Italia 1 Le avventure di pinocchio, giovedì 24 ore 21.05 Rai 3. Film: Romanzo Criminale, 22 e 23 aprile, ore 21.10 Canale 5 Vita Smeralda, domenica 27 ore 20.30 Italia1 Telefilm: Ho sposato uno sbirro, il martedì ore 21.10 Rai 1 Happy days, dal lunedì al venerdì ore 9.05 Italia 1 La vita secondo Jim, dal lunedì al venerdì ore 19.10 Italia 1 Fiction: I Cesaroni, il venerdì ore 21.10 Canale 5 Capri 2– La nuova serie, di solito il giovedì ore 21.10 Rai 1, Il Commissario De Luca, 27 ore 21.30 e 28 ore 21.10 Rai 1 Telefilm: Un ciclone in famiglia 4, il giovedì ore 22.15 Canale 5 Alias, il sabato ore 18.10 Rai 2 Dr. House-Medical division, la domenica ore 20.40 Canale 5 Programmi: X Factor, il martedì o la domenica ore 21.10 Rai 2 La Corrida, il sabato ore 21.10 Canale 5 Ti lascio una canzone, il sabato ore 21.10 Rai 1 Report, sabato ore 21.30 Rai 3 Programmi: RTV LA tv della realtà, da domenica a venerdì 20.30 Italia1 Il Grande Fratello, il lunedì ore 21.10 Canale 5 Buona domenica, la domenica ore 13.50 Canale 5 La ruota della fortuna, dal lunedì al venerdì ore 20.30 Italia1 Programmi per ragazzi: GT Ragazzi, dal lunedì al venerdì ore 16.15 Rai 3 Random, dal lunedì al venerdì ore 7 Rai 2 Trebisonda, dal lunedì al venerdì ore15.15 Rai 3 Programmi per ragazzi: I Griffin, sabato ore 13.25 Italia 1 Futurama, dal lunedì al venerdì ore 20.05 Italia 1 The O.C., da lunedì a venerdì ore 15 Italia 1 IN – OUT, LA CLASSIFICA DELLE SEGNALAZIONI

4 La rete più gradita del mese La rete più criticata del mese Rai TreItalia 1 LA CLASSIFICA DELLE RETI TV

5 Commento trasmissioni contestate RTV- LA tv della realtà, Italia 1. centinaia le segnalazioni giunte per questo programma che in fascia protetta, in orario centralissimo e di massimi ascolti di giovani e bambini, si presenta come spudoratamente trasgressivo. Fortissima la delusione degli spettatori per il cambio di rotta della Chiabotto che, presentatasi fin ora nei programmi televisivi come negli spot pubblicitari con immagine acqua e sapone, compare qui stile calendario vestita solo di qualche piccolo specchietto: decisamente fuori luogo per la fascia oraria. Anche le immagini a contenuto altamente violento sono sconsigliabili per un pubblico di minori. Capri 2, Rai 1. La nuova serie di Capri per certi versi non si discosta molto da una soap opera a tutti gli effetti e ha come protagonista incontrastato lamore. Un amore passionale, romantico, che sorprende le persone in modo violento e ineluttabile e che le rende incapaci di reazioni razionali. Il sentimento dellamore così interpretato spiega, allinterno della storia, lavvicendarsi di innamoramenti, tradimenti, separazioni e divorzi raccontati con leggerezza e incoscienza. Supportati dal clima eternamente vacanziero della splendida isola, gli innamorati di turno vivono il proprio sentimento confondendo lautenticità con la spontaneità senza render conto delle responsabilità che ogni azione comporta. Così ecco affrontato il tema della paternità che si rivela allimprovviso, dando luogo ad atteggiamenti di sorpresa, immaturità, insicurezza e anche di rifiuto. Il tono di commedia e la teatralità tipica napoletana alleggeriscono fin troppo le vicende raccontate. Insomma un programma non per tutta la famiglia. Romanzo criminale, Canale5. Il film di M. Placido, sebbene di indubbio valore storico-artistico e sebbene segnalato da bollino rosso, non era comunque adatto per drammaticità e crudeltà di contenuti ed immagini alla prima serata. Il bello artistico e lamore per la verità non giustificano in nessun modo la violenza fatta a un pubblico di minori.

6 Commento trasmissioni contestate Il Commissario De Luca, Rai 1. La storia della fiction è tratta da un romanzo e racconta di un poliziotto che lavora durante lepoca fascista e che sembra essere sostenuto da un forte senso del dovere e della verità nonostante il momento politico così difficile, ma è insensibile alle storie umane in cui si imbatte nelle sue indagini. Incline al fascino femminile, non indugia a sfruttare i suoi rapporti amorosi per risolvere i casi a cui sta lavorando. Ancora una volta non sono mancate scene di nudo integrale in prima serata. Il commissario in entrambi gli episodi non corona le sue indagini con larresto dei colpevoli per salvarsi la possibilità di continuare nel suo lavoro (che per lui è tutto). Semplificando si potrebbe dire che il mezzo per De Luca è più importante del fine. Nello spettatore rimane un senso di sfiducia nella giustizia. Che tempo che fa, Rai 3. Di questo programma, lospite fisso, la Littizzetto suscita sempre disappunto. Infatti le performance della cabarettista sono sempre più volgari e, cavalcando londa della satira irriverente, sono un modello comico negativo. Per lo stesso motivo sono considerati poco sostenibili anche gli interventi dellattore regista A. Albanese. I Griffin, Italia 1. Tali cartoni, pur non essendo adatti, continuano a essere inseriti nel palinsesto di Italia 1 a orari di visione tipica dei bambini. Futurama, Italia 1. Brutto cartone animato non adatto ai bambini per contenuti da loro poco comprensibili e segnalato per scene di nudo e di sesso tra due protagonisti anziani nella puntata del 22 aprile. Un ciclone in famiglia 4, Canale 5. Una serie che va in onda in orario ancora di fascia protetta subito dopo I Cesaroni e ha l aspetto di una commedia allitaliana decaduta, vuota, volgare e dal facile turpiloquio.

7 Commento trasmissioni gradite: Ho sposato uno sbirro, Rai 1. Laccattivante simpatia del protagonista, interpretato dal bravo Insinna, ha catturato lattenzione delle famiglie per una nuova fiction tra il giallo e il rosa. Infatti si tratta di un poliziesco che racconta i casi quotidiani da risolvere di un commissario di polizia, il quale è alle prese soprattutto con la novella sposa, anchessa poliziotta e collega, nei primi tempi di matrimonio. Difficile conciliare lamore, e specialmente la vita matrimoniale, con un lavoro tanto imprevedibile come quello del poliziotto! Ma, al contrario di quanto accade di solito in questo genere tv, limpegno del lavoro non prende il sopravvento (con un po di fatica da parte di entrambi) sul rapporto matrimoniale. E la pazienza, la sottile intesa tra i due, il credere nellamore reciproco anche quando le circostanze lo rendono più fragile, il senso dellhumor e un pizzico di pazzia fanno sì che la giovane coppia superi i primi ostacoli della vita matrimoniale, come la gelosia per esempio. Con grande sensibilità è col racconto dellingerenza (godibilissima per lo spettatore) tra gli sposi delle rispettive mamme/suocere! Un sereno ambiente di lavoro (forse un po favolistico) con colleghi competenti e simpatici, contribuisce alla buona intesa tra i due protagonisti. Leggerezza, buoni sentimenti e famiglia vincono anche la sfida dellauditel. Ti lascio una canzone, Rai 1. Il nuovo programma del sabato sera di Rai 1, condotto da Antonella Clerici, soddisfa la voglia di buona musica e di belle canzoni successi del passato, che sta imperando trasversalmente in diverse reti tv. La particolare formula del programma che prevede interpreti giovanissimi in gara, suscita nuovo interesse. La competizione si svolge serena, con molte emozioni, ma senza rivalità. I ragazzini interpreti si esibiscono con eccezionale professionalità per la loro età. Gli adulti partecipano un po defilati: sono più spettatori che giudici e incoraggiano, consigliano e si commuovono. Al televoto è affidata la vittoria della canzone considerata del cuore dal pubblico a casa. La conduttrice si muove con disinvoltura e senso materno. Lunica critica è ancora per lorario: un po tardi la mezzanotte per mandare a letto i più piccolini, quelli sul palco e quelli a casa!

8 Commento trasmissioni gradite: La vita secondo Jim, Italia 1. Simpatica SIt-com che ha come protagonista una famiglia tipica americana dalle caratteristiche tradizionali dove cè un lui un po maschilista ma lavoratore e una lei carina e femminile che si occupa della casa senza vittimismi. Gli episodi spesso raccontano storie spassose e mai volgari, anche se cè la tendenza alla parola pesante e ad allusioni sessuali (unico neo per la visione dei più piccoli). Tutte le storie finiscono come un bel manifesto sulla vita matrimoniale - quella vera, non idealizzata – che, nonostante le difficoltà e diversità tra i coniugi, nonostante i difetti e i limiti di entrambi, nonostante i piccoli e grandi egoismi, nonostante qualche normale litigio e qualche innocente bugia, val sempre la pena di essere vissuta: lamore e lunione tra i due prevale su tutto ciò che in fondo appare come qualcosa di poco importante su cui farsi una risata. Le avventure di Pinocchio, Rai 3. Incanta bambini e grandi questo capolavoro di Comencini ogni volta che la Rai lo ripropone! Report, Rai 3. Le inchieste-verità di Report fanno luce su molti importanti fatti di cronaca e consentono alle famiglie di formarsi unidea ampia su alcune dinamiche della società italiana.


Scaricare ppt "REPORT OSSERVATORIO TV Aprile 2008 Osservatorio Tv Moige – Movimento Italiano Genitori Report mensile elaborato grazie alle segnalazioni fatte al Numero."

Presentazioni simili


Annunci Google