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RaiNet: la declinazione multimediale del prodotto Rai Documento per presentazione in CDA Rai - 11 marzo 2008.

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1 RaiNet: la declinazione multimediale del prodotto Rai Documento per presentazione in CDA Rai - 11 marzo 2008

2 Executive summary Incrementato del 553% il numero degli utenti unici medi mensili dal 2001 al 2007 (4,2 milioni), costruendo una forte presenza del brand Rai sul web e fidelizzando un pubblico ben più giovane di quello della propria TV generalista Tra la fine del 2007 e linizio del 2008 raggiunti i record assoluti nella storia del web Rai in termini di pagine viste (oltre 86 milioni) e utenti unici (5 milioni) Se non si contano i motori di ricerca come Google e Yahoo e i portali di servizio delle tlc, ha posizionato il portale Rai.it al quarto posto dietro Repubblica e Corriere, e – da poco – Mediaset, che hanno investito e investono somme (e risorse umane) enormemente maggiori. Ha ridotto significativamente i costi pur in presenza di una drastica riduzione degli investimenti, aumentando nel contempo il fatturato dallesterno. Ha portato in utile nel 2005 una società prima in costante perdita (nel M di utile con +15% sul 2006)

3 Executive summary Ha sviluppato in casa un prezioso know-how multipiattaforma (RaiClick, Web-tv, DVB-H, UMTS, Podcast, Radio Digitale, etc) Ha svolto una positiva azione centripeta al punto che in assenza di direttive generali molte unità si sono decise ad appoggiarsi a Rainet per lo sviluppo delle attività web Ha mantenuto lequilibrio pluralistico sul portale Rai.it: in 4 anni non una protesta è mai arrivata riguardo a questo aspetto né dallinterno né dallesterno Ha ridisegnato completamente il portale e costruito lofferta web tv con il portale Rai.tv che permette a chiunque e soprattutto ai più giovani di vedere sul computer in qualsiasi momento la tv con un palinsesto aggiornato quotidianamente: in un anno lanciati sette canali di web-tv, 23 milioni di video visti e 2,4 milioni di video scaricati Messo a disposizione di tutta lazienda un sistema di raccolta di UGC testato per sei mesi e subito utilizzato per X-Factor (2000 UGC raccolti prima del lancio)

4 Executive summary Ha svolto azioni tipiche del Servizio Pubblico sul web realizzando per Rai campagne di comunicazione per i principali Ministeri (es. Interno, Salute, Sviluppo Economico, Ambiente, Istruzione, etc) ed offrendo anche oltre 150 audiolibri ascoltabili e scaricabili gratuitamente nonchè mettendo on line commemorazioni di carattere culturale (Es Anna Magnani, Audiofiabe di De Sica, divulgando i contenuti di Palcoscenico, Jazz Me Blues, Paolini, Pasolini, etc) Il tutto con un supporto molto scarso in termini di comunicazione e cross-promotion Con lo 0,2% del bilancio Rai è stata costruita una case history senza precedenti.

5 Executive summary: Tecnologia RaiNet offre i propri servizi tecnologici a: –reti, testate e società del Gruppo Rai, –operatori telefonici –Pubblica Amministrazione, locale e centrale Tutti i progetti sono interamente realizzati e gestiti allinterno dellazienda Mediamente si realizzano 120 nuovi progetti allanno, dei quali il 50% circa sono di medio/grande complessità (es. Rai.tv, Televideo, RaiSport, Tg1, Radiofonia, Sanremo, Isola dei Famosi, etc.) Rainet realizza internamente tutta la produzione multimediale per le nuove piattaforme, producendo circa clip video allanno, delle quali meno del 5% provengono dagli archivi Rai mentre la restante parte viene prodotta in tempo reale rispetto alla diffusione televisiva

6 Executive summary Tecnologia: un esempio di qualità del servizio Limmagine in basso rappresenta lo stato di una delle server farm assegnate a RaiNet, priva di porta di sicurezza a norma e con un impianto di condizionamento assolutamente inadeguato supportato, a danni fatti, con dei dispositivi di raffreddamento portatili non professionali. Situazione assolutamente non riscontrabile altrove sul mercato e che ha provocato ripetute rotture e malfunzionamenti sui server presenti, causando spesso interruzioni di servizio nellerogazione dellofferta agli utenti. Server farm Repubblica Server farm RaiNet Teulada

7 CONTRATTO DI SERVIZIO RAI-RAINET : attività effettivamente svolte da Rainet in confronto attività previste: Lancio di tutta lofferta multimediale Rai con aggiornamenti/mensili rispetto ai 200 previsti 780 aggiornamenti/mese per i Portali delle reti tv rispetto ai 150 previsti 50 ore settimanali di produzione multimediale rispetto alle 10 previste circa 100 tra forum, chat e blog attivati rispetto ai 40 previsti Executive summary: Contratto di Servizio

8 copertura della manutenzione evolutiva del Portale Radiofonia nel suo complesso: 270 aggiornamenti/mese effettuati rispetto ai 100 previsti Il sistema di consuntivazione del lavoro effettuato (prodotta mensilmente e riportata alla funzione marketing di Radiofonia e già in uso prima dellattivazione del Contratto) prevede lattribuzione di punteggi alla lavorazioni richieste ed effettuate. Tale consuntivazione rileva un lavoro superiore del 50% a quello calcolato sulla base di quanto previsto nel contratto di servizio. Executive summary: Contratto di Servizio

9 Mancato ascolto di tutte le segnalazioni e proposte RaiNet utili a migliorare lofferta web nel suo complesso Criticità segnalate: 1.TECHE legate ancora al mondo analogico (circa 3 settimane per individuare e pubblicare un contenuto per RaiClick) 2.Mancati ricavi per il Gruppo Rai causa affidamento a RaiClick di numerose commesse per Telco e Operatori Mobili (totalmente gestibili da RaiNet) 3.Inserimento in Rai di una società esterna (MEDIALIA), in piena concorrenza con lattività di RaiNet CRITICITA EMERSE

10 4.Tutti i contenuti realizzati da RaiNet per RaiClick (tv e web) risiedono su server FastWeb nella totale indisponibilità di Rai 5.Rapporti con ICT: gestione server farm e problematiche come Tresibonda 6.Rischio di perdita del controllo e del governo dei processi produttivi e tecnologici (open-source) 7.Totale delegittimazione dei vertici di RaiNet, dei suoi dirigenti e quadri per le scorrette informazioni riportate nel Piano Industriale CRITICITA EMERSE

11 La Direzione Nuovi Media deve fornire indirizzi e linee guida come tutte le altre Direzioni di Corporate (Strategie Tecnologiche per la Produzione, Marketing per le Reti televisive, Digitale Terrestre per RaiSat) Allinterno del gruppo deve esistere una sola factory digitale operativa per la declinazione digitale di tutti i contenuti Rai (e la proposizione di contenuti originali) sulla diverse piattaforme Proposte strategico/organizzative

12 Laudience ed il posizionamento

13 La presenza Rai sul web: Dalle poche decine di siti esistenti nel 2001, ad oggi il Portale Rai conta circa 500 siti (di cui oltre 400 gestiti da RaiNet). LOFFERTA MULTIMEDIALE rappresenta la terza tipologia di programmazione aziendale che per la prima volta si aggiunge allofferta tradizionale (art.6 Contratto di Servizio Rai-Ministero 2007 – 2009). Oggetto di particolare attenzione è il web, con una quota crescente di risorse finanziarie ad esso dedicate, offerta di contenuti specifica, spazi ad hoc per gli utenti e servizi innovativi.

14 Portale Rai: 840 milioni di Pagine Viste nel % sul % sul % sul % sul % sul % sul 2001 Fonte: NNR Site Census – Net View Riga rossa: presa in gestione di Rainet da Alberto Contri

15 Portale Rai: 4,2 milioni di Utenti Unici in media al mese nel % sul % sul % sul % sul % sul % sul 2001 Fonte: NNR Site Census – Net View Riga rossa: presa in gestione di Rainet da Alberto Contri

16 Video erogati portale Rai

17 Erogato Video Downloading Tot. Video in Vodcast:

18 Durante il trimestre settembre – novembre 2007 il Portale Rai ha raggiunto il miglior risultato assoluto mensile: 82 milioni di pagine viste e 4,8 milioni di utenti unici medi mensili. Fonte: NNR Site Census – Net View

19 Durante i primi due mesi del 2008 il Portale Rai ha migliorato ancora le sue performance del 2007: 81 milioni di pagine viste e 5 milioni di utenti unici medi mensili. Fonte: NNR Site Census – Net View

20 Profilo Utenti Rai vs Mercato

21 Nel 2007 le donne che in media hanno navigato allinterno di Rai sono state il 40% sul totale utenti, guadagnando sette punti percentuali sul Inoltre, sono cresciuti gli utenti con più di 35 anni (+11%), i quali hanno rappresentato il 58% circa dellutenza Rai, guadagnando sei punti percentuali sul Gli utenti appartenenti alla classe detà anni hanno, invece, perso tre punti percentuali sul Trend questo confermato dallintero Mercato Internet Italiano. Rispetto al Mercato gli utenti Rai sono maggiormente uomini (60% contro il 58%) e concentrati nelle classi detà anni (66% contro il 63%). Crescono anche gli utenti con più di 55 anni (+16% sul 2006) i quali hanno in media rappresentato durante lultimo anno il 15% degli utenti Rai.

22 Audiweb: un sistema certificato per la rilevazione dellaudience on line La fonte citata in precedenza (Nielsen NetRatings) è la fonte ufficiale Audiweb, lassociazione analoga ad Auditel ed Audiradio in cui siede Rainet ed il Mktg Rai con lobiettivo di uniformare i sistemi di rilevazione del traffico per consolidare limportanza e la penetrazione del mezzo (e non ComScore come utilizzato nel Piano Industraile Rai) Oggi purtroppo esistono ancora siti non gestiti da RaiNet (il caso più eclatante è Trebisonda, lanciato nel 2007 da RaiTre e Ict) che rifiutano il sistema ufficiale pregiudicando il volume complessivo del traffico ed il posizionamento del brand Rai sulla rete (senza considerare i danni per Sipra causa analogo rifiuto di posizioni pubblicitarie)

23 Trend Radio Rai Il calo 2007 vs 2006 risente della mancata partenza di Viva Radio2 Fonte: NNR Site Census – Net View Passaggio gestione tecnica RaiNet aprile 2005

24 Portale Rai vs Mercato Internet Il Mercato Internet (escluse le applicazioni come instant messenger, media player, media sharing, etc.) nel2007 registra una media mensile di 20,9 milioni di utenti unici attivi. Confrontando negli anni le medie mensili, il Portale Rai nel 2007 registra 2,9 milioni di utenti unici attivi, con incrementi del 21%, del 39% e del 91% sugli anni precedenti, a fronte di una crescita del Mercato del 13%, del 18% e del 26%. Fonte: NNR Site Census – Net View

25 Pubblicità & Utenti Il Fonte: NNR Site Census – Net View

26 Ranking Rai 2007 fonte: Nielsen/Audiweb (rispetto al 33º posto riportato nel Piano Industriale Rai - agosto 2007 fonte: ComScore) Fonte: NNR Site Census – Net View

27 Ranking editori Rai 2007

28 Economics

29 Dati Economici – RaiNet Nellesercizio 2007: 439K di investimenti - 13,2M di costi operativi - 947K di risultato economico positivo - 13,9M di ricavi

30 Organico Risultati Investimenti

31 Piano Industriale 2006 – 2008 In data 3 novembre 2005 il CdA RAINET ha approvato il Piano Industriale 2006 – 2008: Le linee di sviluppo strategico di RAINET sono state definite in coerenza con il modello organizzativo in cui la Società opera. 1) COSTI: impegno triennale a mantenere costante il livello dei costi 2) RICAVI: Contratto RAI- RAINET per lofferta Internet Oggetto: il Contratto di Servizio ha per oggetto la fornitura di servizi e prestazioni erogati da RAINET a favore di RAI S.p.A. per la gestione sulla piattaforma web del dominio RAI.it. Altri eventuali rapporti che verranno ad instaurarsi con Società del Gruppo o con RAI saranno disciplinati da contratti appositi diversi dal CdS. Durata tre anni, con validità dal 1° gennaio Corrispettivi: ,7 mln 7,1 mln 6,4 mln 6,5 mln

32 I valori del web non gestiti da RaiNet Ma non bisogna lasciarsi ingannare perché dentro Rai e le diverse società del Gruppo continuano ad esistere vari nuclei produttivi dedicati al web e ogni anno vengono contrattualizzate numerose società esterne per la realizzazione di siti internet.

33 I valori del web non gestiti da RaiNet Contando le strutture che oggi gestiscono il web in autonomia, è possibile ipotizzare costi per svariati milioni di allanno (risorse interne, esterne, hw e sw, etc) senza valutare limpatto di differenti piattaforme tecnologiche utilizzate: –Rai Educational –Rai International –RaiNews24 –Tg2 –Rai Cinema –Rai Trade –Siti Trebisonda-Melevisione, etc – RaiTre/Ict –Teche –Prix Italia –Ufficio Stampa - Ict

34 Lofferta editoriale

35 Lofferta editoriale sul web: intrattenimento e servizio 1.Portale Rai.it (News e Intrattenimento) 2.Portale Rai.tv: video e audio on demand - 7 canali di web tv – podcast - simulcast radio e tv - contenuti originali come backstage, interviste esclusive, anticipazioni - contest per lugc etc.) 3.Portale Tv e Portale Radio 4.Guida Tv e Guida Radio (presentazione palinsesti) 5.Portali dei canali tv (RaiUno-RaiDue-RaiTre) e tutti i siti dei programmi televisivi 6.Portali dei canali radio (Radio1-Radio2-Radio3) e tutti i siti dei programmi radiofonici 7.realizzazione e aggiornamento editoriale di tutti i siti di Rai Fiction 8.realizzazione e aggiornamento editoriale di tutti i siti e degli speciali del portale Rai Junior

36 Lofferta editoriale sul web: intrattenimento e servizio 9.gestione della Community Rai: forum, newsletter, blog e contest per lupload dei contenuti da parte degli utenti 10.gestione dei siti delle campagne istituzionali realizzate per Sviluppo Commerciale quali ad esempio: Agenzia Italiana per il farmaco, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Salute, Ministero del Welfare, Regione Trentino, etc 11.gestione delle campagne sociali sul portale Cittadini

37 Lofferta editoriale sul web: il problema diritti Per tutta lofferta di intrattenimento prodotta e acquistata si aggrava sempre più la problematica dei diritti multimediali: la Rai non ottiene i diritti per il web dei prodotti di punta (es. Benigni, Fiorello, Celentano, etc) e quindi RaiNet per ovviare al paradosso che le clip video con tali artisti erano su tutti i principali portali internet tranne che su quello Rai ha iniziato a pubblicare brevi estratti avvalendosi del diritto di cronaca. La Rai deve recuperare sensibilità sulla tematica diritti per garantire un adeguato magazzino ed una offerta appetibile per gli utenti e gli investitori pubblicitari

38 Lofferta editoriale sul web: gli altri portali 1.A giugno 2007 RaiNet ha inaugurato il canale ufficiale Rai su You Tube, in primis con obiettivi di visibilità e brand awareness ma anche per contrastare il dilagante fenomeno dei contenuti Rai pubblicati illegalmente dagli utenti 2.Ad oggi – in accordo con Sviluppo Commerciale – RaiNet sta chiudendo accordi per esportare ufficialmente contenuti video Rai sui principali video portali italiani ed esteri, attraverso un modello di business pubblicitario in revenue sharing con il coinvolgimento ove possibile anche di Sipra

39 Lofferta editoriale sul web: news e sport 1.Portale RaiNet News (www.news.rai.it) e gestione spalla news home page Rai.it 2.Sezione News di Rai.tv 3.Sezione News di RaiClick 4.Siti speciali e blog dedicati ad eventi (es. Festival Cinema Venezia, Sanremo, etc) 5.Sito internet Rai Parlamento: a gennaio 2007 è stato rilasciato il primo sito ufficiale della testata di informazione istituzionale della Rai. Sul sito vengono pubblicati i video dei 3 telegiornali quotidiani e tutte rubriche settimanali della testata. 6.Sito internet del Tg1. in corso di restyling 7.RaiSport: supporto tecnico e grafico alla redazione per la gestione ed alimentazione del sito nonché elaborazione di siti speciali dedicati ad eventi (es. Giro dItalia, Europei e Mondiali di Calcio, Olimpiadi, etc)

40 Unarea critica: news e sport on line Come giustamente indicato nel Piano Industriale, le tipologie News e Sport sono la più grossa criticità della Rai sul web. Nel 2007 il traffico di tali categorie ha rappresentato solo il 25% del traffico globale, il 65% del quale realizzato da Televideo. 12 testate on line non consentono (come osservato da parte di RaiNet da anni) una giusta aggregazione e forza allofferta per poter competere con i principali brand sul mercato. Anche sullo Sport sono stati fatti grossi passi indietro rispetto a 7/8 anni da parte della testata giornalistica sportiva

41 Lofferta editoriale sul web: il Gruppo 1.Nuovo portale Rai Sat completamente rinnovato nella grafica e nellorganizzazione dei contenuti. Rai Net si è confermata anche la factory di riferimento per tutte le attività relative allofferta web di Rai Sat (pubblicazione contenuti, gestione palinsesto, gestione eventi, produzione multimediale).Sono stati realizzati inoltre i nuovi siti dellofferta ragazzi che è stata suddivisa su due canali (Rai Sat Yo Yo e Rai Sat Smash) 2.Nellultimo trimestre lanciati anche due siti speciali in occasione della Mostra di Venezia è stato progettato, realizzato e alimentato il sito e in occasione della Festa del Cinema di Roma quello della 3.Sito di RaiWay

42 Lofferta editoriale sul web: il Gruppo Restano però realtà aziendali totalmente autonome e al di fuori da qualsiasi sinergia: RaiTrade sia avvale di collaborazioni esterne sia per il portale istituzionale sia per lanciare altre iniziative internet (es. Per la Cultura, DOP ma anche unaltra piattaforma di web tv sul tema filosofico) e RaiCinema sta per rilanciare il proprio sito istituzionale attraverso una ricchissima commessa data allesterno

43 Lofferta editoriale sul mobile Nel 2005 è stato lanciato il canale Rai su piattaforma umts per H3G, dedicato al meglio della Rai di ieri e di oggi. Una nuova opportunità di visione dei programmi Rai in onda 24 ore su 24 e senza spazi pubblicitari. Con Rai Mobile RaiNet ha sperimentato un modello produttivo innovativo per la messa in onda della tv su mobile. Il know how acquisito con questo progetto ha consentito a RaiNet, nel 2006, di avviare in tempi rapidi e ottimizzando i costi, un processo di produzione analogo per la messa in onda dei canali Rai (RaiUno-RaiDue- RaiTre) su piattaforma dvb-h di H3G. La messa in onda dei canali Rai sul dvb-h è stata caratterizzata anche dalla trasmissione, per la prima volta, in sostituzione dei programmi non disponibili per mancanza dei diritti di contributi di flusso e di archivio a copertura dei contenuti vincolati, scelti coerentemente con il profilo editoriale e strategico della Rete di messa in onda.

44 Lofferta editoriale sul mobile Dal marzo 2006, in occasione del Festival di Sanremo, RaiNet gestisce e alimenta la sezione Informazione del Portale wap Rai con te (progetto a cura della Direzione Sviluppo Commerciale) nonché fornisce per la sezione intrattenimento clip video tratte dai programmi Rai di successo. Da notare che in tale progetto Rai ha deciso di coinvolgere una società esterna (Medialia) per operare sullintera catena produttiva a partire dalla manipolazione dellarchivio delle Teche fino al taglio editoriale delle clip.

45 Lofferta editoriale sullip-tv Dal 2001 RaiNet ha la responsabilità dellofferta Vod di Raiclick sia tv che internet. Ogni anno vengono fornite a Raiclick circa 1500 ore di programmi, organizzate per i clienti in aree tematiche dedicate: Raiclick Fiction, Raiclick Cinema, Raiclick Spettacolo, Raiclick Junior e Raiclick Culture. In particolare la composizione dellofferta attuale è costituita: dalla riproposizione di contenuti tratti dal patrimonio delle Teche Rai da una selezione mirata del meglio della programmazione di flusso delle reti Rai da contenuti premium extra palinsesto Rai (film di prima visione, speciali) organizzati nei canali tematici che costituiscono il bouquet Rai Click Il palinsesto dei canali ha sempre garantito la copertura degli eventi storici e televisivi di primo piano, dal festival di Sanremo, a Miss Italia, dalla Giornata della Memoria a quella del Ricordo, agli anniversari di maggior rilievo.

46 Lofferta editoriale sullip-tv Il 30 novembre 2006 sono stati lanciati i primi quattro canali Rai per Alice home Tv (piattaforma ip-tv di Telecom Italia): Rai Fiction, Viva la Rai, Rai Junior e Rai Magazine, in seguito ad un accordo tra Rai e Telecom per unofferta video lineare e on demand. Il 4 giugno del 2007 sono stati realizzati altri tre canali Rai: Supercult, Rai Storia e Rai Ritratti. Lofferta si è articolata fin dallinizio in una libreria di titoli fruibili in modalità video on demand e in un bouquet di canali tematici lineari. Rainet ha garantito una televisione di qualità offrendo agli utenti percorsi di approfondimento su temi e personaggi della storia del Paese, ma anche lopportunità di rivedere o vedere per la prima volta contenuti pregiati e di nicchia recuperati dagli archivi Rai e difficilmente fruibili negli spazi dei palinsesti tradizionali, arricchendo così lesperienza di visione del telespettatore. Nelladattamento dei contenuti dalla televisione tradizionale alla Iptv (trasmedialità), le valenze editoriali e linguistiche si sono modificate e arricchite, consentendo un confezionamento dellofferta dal semplice inserimento di una Epg testuale e dalluso di immagini, alla sperimentazione di nuovi formati. Sono stati pertanto realizzati dalla redazione di Rainet contenuti autoprodotti adeguati alla piattaforma Iptv, che hanno consentito di valorizzare frammenti pregiati dellarchivio Rai in un nuovo contesto semantico, solitamente confinati in spazi residuali, come ad esempio lo speciale su Marco Paolini, sul Trio, su Neri Marcorè e sui discorsi di fine anno dei presidenti della Repubblica.

47 Lofferta editoriale:Discovery Realizzato in parte con i finanziamenti dellUnione Europea, e cofinanziato da diversi partner, il progetto Discovery, che vede coinvolta RaiNet dal novembre del 2006, ha come obiettivo quello di strutturare un archivio digitale ragionato, o Hyper Federation, di contenuti filosofici, testuali e multimediali, che consenta ricerche sofisticate e ipertestuali. Destinatari finali del progetto, gli istituti universitari e di ricerca, le librerie e biblioteche di filosofia, il mondo delleditoria specializzata. Un progetto prestigioso e di respiro internazionale che vede la partecipazione, oltre a RaiNet, dellIstituto di testi e manoscritti moderni del Cnr francese, del Dipartimento Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del Cnr di Roma, della Scuola Normale Superiore di Parigi, degli Archivi Wittgenstein dellUniversità di Bergen, dellUniversità Politecnica delle Marche e del Net7 di Pisa. Il ruolo che Rainet sta svolgendo allinterno del progetto, e che continuerà a svolgere anche per tutto il 2008 (il progetto ha una durata triennale) è principalmente quello di: selezionare dallarchivio Rai contributi multimediali a carattere filosofico inerenti ai periodi e ai pensatori contemplati dal Progetto da pubblicare nella piattaforma Hyper provvedere ad una trascrizione integrale dei contributi, con individuazione di parole chiave in lingua italiana e in lingua inglese realizzare lediting dei contenuti e digitalizzarli curarne larricchimento semantico promuovere secondo varie modalità il progetto In questo caso, strumenti innovativi e competenze sul mondo web, ma non solo, che risiedono in RaiNet, unite alla conoscenza del mondo Rai e del suo ricco archivio, passato e presente, stanno consentendo la realizzazione di un prodotto specialistico destinato a fasce di utenze particolari.

48 Lattuazione del Contratto di Servizio Rai-RaiNet

49 PREMESSA Il presente documento riassume lo stato dellarte al 31 ottobre 2007 dello svolgimento delle attività previste dal CONTRATTO DI SERVIZIO RAI- RAINET da parte di Rainet. Per i servizi dettagliati a seguire, alla voce Livello di servizio previsto nella gestione editoriale 2007 vengono riassunte le attività a carico di RaiNet previste da contratto, mentre alla voce Livello di servizio erogato della gestione editoriale 2007 vengono indicate le attività effettivamente svolte, con un loro dettaglio e leventuale quantificazione delleffort in più dimostratosi necessario per accogliere tutte le richieste delle reti e dei canali.

50 PORTALE RAI.IT Lancio di tutta lofferta multimediale Rai (200 aggiornamenti/mensili previsti) Gestione del palinsesto (editing ed integrazione dei dati provenienti dai database aziendali) La produzione multimediale prevista, in termini di ore-prodotto relative ai video pubblicati sui Portali di rete TV e RaiFictionè, di circa 10 settimanali di ore prodotto Community Rai: gestione e moderazione di 40 tra forum e chat collegati a tutti i maggiori programmi TV ed eventi su base annua Aggiornamenti/mese attuali per lancio offerta multimediale Rai: circa (non considerando i lanci di competenza RainetNews) Gestione ordinaria come da contratto più gestione in tempo reale delle variazioni di palinsesto La produzione multimediale è gradualmente aumentata, passando alle attuali 50 ore settimanali circa di ore prodotto. Community Rai: i forum e chat gestiti su base annuale da Rainet sono circa 100 LIVELLO DI SERVIZIO PREVISTO NELLA GESTIONE EDITORIALE 2007 LIVELLO DI SERVIZIO EROGATO NELLA GESTIONE EDITORIALE 2007

51 PORTALE RADIOFONIA copertura della manutenzione evolutiva del Portale nel suo complesso: n.100 aggiornamenti/mese della home page e delle sezioni del portale. il servizio non include lattività di sviluppo ex-novo di siti manutenzione evolutiva del Portale nel suo complesso con una media di circa 270 aggiornamenti/mese. Attività di sviluppo ex-novo di siti come da richiesta di Radiofonia Il sistema di consuntivazione delleffort (prodotta mensilmente, e riportata alla funzione marketing di Radiofonia e già in uso prima dellattivazione del Contratto) prevede lattribuzione di punteggi alla lavorazioni richieste ed effettuate. Tale consuntivazione rileva un effort superiore del 50% a quello calcolato sulla base di quanto nel contratto di servizio. LIVELLO DI SERVIZIO PREVISTO NELLA GESTIONE EDITORIALE 2007 LIVELLO DI SERVIZIO EROGATO NELLA GESTIONE EDITORIALE 2007

52 PORTALI DI RETE: RAI UNO – RAI DUE – RAI TRE aggiornamento dei contenuti effettuato nei giorni feriali e nel normale orario lavorativo per n. 150 aggiornamenti/mese (tra Home di portale e Home Page di sezione) aggiornamento dei siti programma esistenti alla data di sottoscrizione dellaccordo realizzazione max 20 nuovi siti programma standard e di max 3 nuovi siti complessi (con funzionalità aggiuntive ed unalberatura ed una grafica specifiche) per ogni rete la media attuale è di circa 780 aggiornamenti/mese (considerando solo le Home di portale, in quanto per le sezioni si sono introdotti meccanismi di aggiornamento semiautomatico) sulla base delle richieste della tre reti (sempre accolte), la scelta di Rainet si è decisamente orientata verso la realizzazione di siti complessi; considerando un rapporto medio di effort di 1 a 5 tra sito standard e complesso, la variazione complessiva rispetto a quanto previsto dal contratto è valutabile in circa il 34% di effort in più. Nelle slide a seguire il dettaglio dei siti realizzati per ogni rete - con indicazione della tipologia per cui S (Standard) e C (Complesso) - e il dettaglio delleffort in più per Rainet calcolato per singola rete. LIVELLO DI SERVIZIO PREVISTO NELLA GESTIONE EDITORIALE 2007 LIVELLO DI SERVIZIO EROGATO NELLA GESTIONE EDITORIALE 2007

53 PORTALE RAIFICTION supporto a RaiFiction per la definizione di tutte le nuove iniziative Internet; creazione di pagine dedicate per ogni fiction in lavorazione o in onda; aggiornamento dei contenuti relativi a tutte le sezioni anche su indicazione delle redazioni; aggiornamento autonomo dei contenuti relativi alla Home Page (lanci degli eventi di programmazione); realizzazione di interviste e backstage sui set di lavorazione e durante le conferenze stampa per un numero massimo di 12 fiction su base annua Non essendo stata, da contratto, definita una quantificazione (tranne che per le interviste e i backstage), Rainet ha evaso tutte le richieste provenienti da RaiFiction, ed ha inoltre coperto anche tutta lofferta relativa alla messa in onda delle repliche delle fiction sulle tre reti. La media attuale è di circa 400 aggiornamenti/mese Oltre 50 iniziative web (siti, schede o altro) realizzate per RaiFiction LIVELLO DI SERVIZIO PREVISTO NELLA GESTIONE EDITORIALE 2007 LIVELLO DI SERVIZIO EROGATO NELLA GESTIONE EDITORIALE 2007

54 SERVIZI TECNICI I servizi erogati da Rainet in ambito tecnologico e inerenti ai sistemi fruibili su rete Internet sono classificati in: –servizi per la produzione dei contenuti: esercizio di tutte le piattaforme hardware e software utilizzate dallutente amministratore dei contenuti e i servizi di encoding per la realizzazione di contributi audio, video e immagini –servizi per la distribuzione dei contenuti: sistemi adibiti alla distribuzione verso i visitatori delle pagine web. Servizi di Produzione e distribuzione diretta dei contenuti Servizi di Community Servizi di distribuzione dei siti web Servizi di Knowledge Management Servizi di Advertising Servizi di alimentazione dei contenuti da altre fonti Rai Servizi di FTP server LIVELLO DI SERVIZIO PREVISTO NELLA GESTIONE EDITORIALE 2007

55 SERVIZI TECNICI Il maggior effort di Rainet rispetto a quanto da contratto è definibile (ma non facilmente quantificabile) nei seguenti termini: Rainet ha preso in carico il servizio di streaming e cioè di distribuzione su internet dei video fruibili a banda larga e cioè nel formato Windows media a 300kbps; tale ambito era precedentemente gestito e solo per la banda stretta e in formato real a 150K dalla direzione sistemi Ict. Rainet ha adeguato e implementato i processi produttivi a partire da supporti da archivio o da fonti live per la distribuzione di quanto al punto precedente RaiNet ha ampliato l'offerta di formati video in modo da garantire la fruizione degli stessi anche in mobilità (podcast video in mp4) Rainet ha coperto in simulcast e in vod eventi politici (politiche e aministrative) e sportivi che nel contratto di servizio avrebbero dovuto avere quotazione separata (champions league, coppa italia, nazionale di calcio, olimpiadi invernali etc) Rainet per migliorare l'efficienza ma soprattutto per presidiare i programmi tv trasmessi su internet ha proceduto all'ampliamento degli orari del servizio sistemistico portandoli dalle ore 9 alle ore 18 dei giorni lavorativi alle ore 8 fino alle ore 22,30 anche dei giorni festivi LIVELLO DI SERVIZIO EROGATO NELLA GESTIONE EDITORIALE 2007

56 Comunicazione

57 ATTIVITA DI COMUNICAZIONE Nel 2001 la Rai prese impegni formali con RaiNet per sostenere la nascita e la crescita del portale Rai attraverso una forte e costante attività di comunicazione televisiva e radiofonia (spot sulle reti aziendali anche in prime time). Di fatto negli anni la promozione per il web non ha mai ricevuto gli spazi stabiliti (con lettera firmata da Dg e Presidente Rai), con il paradosso di uno spot per bambini andato in onda solo in orari notturni! Per consentire una effettiva applicazione di quanto stabilito, si è giunti nel maggio 2007 alla fondamentale revisione della Side Letter sulla comunicazione con la quale Rai ha finalmente garantito il suo impegno a svolgere unattività annuale di comunicazione integrata a supporto del portale Rai.it, quale estensione digitale interattiva del prodotto Rai sul web.

58 In aggiunta alla comunicazione passiva (spot autopromo ed inserimento indirizzo in grafica), Rai dovrà impegnarsi anche nella promozione di una comunicazione attiva sensibilizzando conduttori e figure artistiche dei programmi alla stimolazione attiva del pubblico televisivo e radiofonico indirizzandolo ad interagire con i siti web di riferimento attraverso tutte le forme ed i modi tipici del mezzo internet. Questo è purtroppo il supporto più efficace ma difficile da ottenere per la scarsissima sensibilità di autori e conduttori televisivi (in radio la situazione è quasi ottimale): basti pensare agli innumerevoli rifiuti ricevuti da RaiNet negli anni con motivazioni ai limiti del ridicolo (non abbiamo trovato posto in scaletta il conduttore non riesce a pronunziare www io ho il mio sito personale, etc) ATTIVITA DI COMUNICAZIONE

59 Tecnologia

60 Pieno governo dei processi produttivi In questi anni Rainet ha fortemente consolidato allinterno dellazienda il totale controllo e la piena attuazione dei processi produttivi aziendali. Questo significa che: tutta lofferta multimediale e multipiattaforma è ideata, progettata, realizzata, alimentata e gestita unicamente allinterno dellazienda e sotto il suo totale controllo. La strategia di mantenere internamente il governo dellintera macchina creativo-produttiva ha consentito in questi anni di raggiungere due importantissimi obbiettivi: –aver annullato nelle attività core la dipendenza da fornitori esterni, garantendo la salvaguardia del brand Rai sulle nuove piattaforme attraverso un attento controllo delluniformità e della qualità globali dellofferta, ponendo nello stesso tempo una particolare attenzione al controllo della spesa; –e soprattutto, aver rafforzato e consolidato internamente sullintera filiera produttiva un know-how specifico, unico allinterno del gruppo Rai, capace di rispondere tempestivamente e in modo flessibile a tutte le richieste provenienti dal mercato (operatori telefonici e tlc, Pubblica Amministrazione, etc) e dallinterno del gruppo.

61 Progetti rilevanti Numerosi sono stati in questi quattro anni i progetti che hanno messo in risalto gli effetti di questa strategia. Fra questi vanno sicuramente posti in evidenza: –il rifacimento di tutta la piattaforma tecnologica di alimentazione e diffusione del sito della testata Televideo, il sito web di informazione della Rai più visitato; prima di questo progetto, il sito era gestito da una società esterna ed erogato da Rai senza alcuna capacità di gestione della sua evoluzione; il progetto è stato finanziato unicamente da RaiNet (170K allinterno del proprio risicato budget); –la presa in carico della gestione della piattaforma tecnologica del portale di Radiofonia, fino a quel momento erogato da Rai su una infrastruttura obsoleta; questo progetto ha consentito a Radiofonia di avere unofferta web tecnicamente molto stabile ed ottenere un trend di crescita nel traffico web precedentemente non sostenibile. Oggi lofferta web di Radiofonia è gestita unicamente da Rainet sia dal punto di vista editoriale che tecnico, avendo eliminato tutte le dipendenza da fornitori esterni, ed è sempre più integrata con il resto dellofferta di Rai.it; –il lancio dei canali televisivi su piattaforma mobile di H3G (UMTS e DVB-H); partendo dallesperienza produttiva dellofferta RaiClick, Rainet è stata identificata come lunica realtà Rai capace di progettare e gestire (in questo caso in sinergia con la Dir. Produzione TV trattandosi di una diffusione di tipo televisivo) un processo editoriale e tecnico articolato e innovativo; –il lancio di Rai.tv.

62 Tecnologia: autonomia e governo Sul piano tecnologico in questi quattro anni RaiNet ha rafforzato la sua strategia di controllo totale delle piattaforme tecnologiche: –tutta lofferta di Rai.it e Rai.tv è gestita e diffusa da asset di proprietà di RaiNet; –tutti i portali e siti gestiti da RaiNet sono interamente realizzati allinterno dellazienda sotto il suo pieno controllo e la stessa è proprietaria di tutto il software, asset fondamentale per il controllo dellintero processo produttivo e gestionale; –in sostanza, non esiste alcun fornitore esterno di piattaforme software che detiene il controllo di alcun pezzo dellinfrastruttura con il rischio di minare il controllo del governo tecnologico e quindi mettere a rischio la qualità del servizio erogato agli utenti della rete; –questo vuol dire che tutte le decisioni in ambito tecnologico sono effettuate ed implementate unicamente da RaiNet senza alcuna scelta obbligata dipendente da fornitori esterni.

63 Tecnologia: autonomia e governo Il pieno controllo dellevoluzione della piattaforma tecnologica ha permesso anche di: –tenere sotto controllo la spesa nel rispetto del budget, attraverso lattenta valutazione di ogni iniziativa e, soprattutto, la valorizzazione ed il riutilizzo degli asset implementati nel tempo; –sfruttare le opportunità create dallevoluzione delle soluzioni offerte dal mercato; ad esempio la scelta del motore di ricerca di Google allinterno del portale Rai.it ed il sempre maggior ricorso al software open-source. Nota. E necessario fare una precisazione proprio in merito a questo ultimo punto. In un recente lavoro commissionato dalla Dir. Nuovi Media ad una società esterna per la valutazione degli assetti tecnologici dellazienda Rai nellambito degli scenari di mercato emergenti è stato messo in risalto proprio il fatto che Rainet era particolarmente competente nellambito delle soluzioni open-source. Questa affermazione, però, si inseriva in un contesto di altre affermazioni che tendevano volutamente ad esaltare le competenze di altre strutture tecniche di Rai facendo in modo che la peculiarità di Rainet nel mondo dellopen-source diventasse, invece, un elemento di debolezza, perché confrontato con il livello enterprise di altri. Tutto questo giustificato dalla limitata capacità di investimento di Rainet. E questa unoccasione per mettere in evidenza la voluta miopia con cui è stato redatto il lavoro. Pur confermando la veridicità del fatto che a Rainet non sono mai state date grandi possibilità economiche per gli investimenti tecnologici (400K annui per hardware e 50 per software!!!), la scelta aziendale di abbandonare le piattaforme commerciali (vedi Vignette) e di scegliere le soluzioni open-source è stata dettata dal fatto che mentre le prime si sono dimostrate nella loro evoluzione inadatte ad adattarsi alle esigenze dei processi aziendali, la maturazione, invece, delle seconde ha permesso di avere a disposizione nuove opportunità di realizzazione di solide piattaforme sviluppate su misura alle reali esigenze aziendali. Quindi una scelta attentamente valutata e non dovuta alla piccolezza aziendale!

64 Tecnologia: produzione multimediale In questi ultimi tre anni il contenuto video ha assunto sul web sempre maggior spazio. Basti pensare allesplosione di YouTube per comprendere limportanza del fenomeno o allapprossimarsi sul web di piattaforme diffusive di qualità televisiva come Joost e Babelgum. Questa evoluzione in atto, per un broadcaster come Rai, è nello stesso momento una minaccia e una opportunità. Una minaccia poichè il web assumerà sempre più valore nella gestione del nostro tempo e gli editori che non riusciranno a proporre unofferta riconoscibile e forte saranno confinati a ruoli da comprimario o a semplici fornitori di contenuti venduti a peso. Unopportunità perché il web si sta presentando come un nuovo sistema di diffusione di contenuti video (televisivi?), con un potenziale maggiore rispetto ai sistemi di diffusione unidirezionali via etere, capace di valorizzare al meglio il dna di un broadcaster televisivo che ha il vantaggio rispetto agli altri competitor di avere decenni di esperienza nella produzione di questo tipo di contenuti. Lopportunità però va interpretata e colta subito perché levoluzione tecnologica sta cambiando i rapporti di forza e sta riducendo il valore della specificità dei broadcaster. In questo scenario si posiziona lo sforzo che RaiNet ha compiuto in questi ultimi tre anni per larricchimento dellofferta video sul portale Rai.it e che ha portato alla nascita del portale multimediale Rai.tv.

65 Tecnologia: produzione multimediale Questo cambio di direzione ha comportato una maggiore focalizzazione dei processi produttivi sul contenuto video, sia dal punto di vista editoriale che dal punto di vista tecnologico. RaiNet ha dovuto quindi fare in proprio una serie di scelte ed investimenti, non potendo contare su adeguate infrastrutture messe a disposizione dalla Capogruppo capaci di garantire tempestività nella disponibilità dei contenuti video, acquisendo ed realizzando piattaforme di acquisizione ed editing video che garantissero lelaborazione dei contenuti i tempo reale alla messa in onda. Nota Queste sono le ragioni che hanno spinto Rainet a strutturarsi in proprio e non per una volontà di non integrazione con il resto dellazienda Rai, come il lavoro commissionato dalla Dir. Nuovi Media (citato in altro momento) fa intendere, parlando del sistema di documentazione della Dir. Teche che si direbbe adeguato allo scopo. Anche qui, è importante far presente che Rainet ha lesigenza di rielaborare tempestivamente (per non dire in tempo reale) il prodotto Rai pese vuol tentare di non essere da meno rispetto ad altri competitor, e non sempre può aspettare le varie fasi documentative o addirittura il riversamento del materiale da elaborare visto che larchivio digitale Rai a qualità televisiva realmente disponibile in tempo reale è praticamente inesistente. Si ricorda a tal proposito, come esempio, che il processo di produzione dei contenuti per lofferta di RaiClick prevede una tempistica di diverse settimane dallindividuazione del contenuto alla sua reale disponibilità alla pubblicazione sulla relativa piattaforma. Tempistica dovuta non al fatto che la qualità è quella televisiva ma al fatto che il materiale non è digitalizzato ad una qualità adeguata per essere rielaborato e va quindi effettuato il riversamento e la digitalizzazione partendo dal supporto magnetico. Tempistica che nella gestione degli eventi quotidiani non è ammissibile per il web.

66 Tecnologia: produzione multimediale Con i propri sistemi RaiNet è in grado di rielaborare in tempo reale tutte le trasmissioni delle reti generaliste della Rai, ottenendo in questo modo due importanti risultati: –tempestività dofferta –riduzione dei costi, non dovendo attivare altri processi aziendali Rai per il recupero del materiale da Teche. Aspetto questultimo assolutamente tralasciato dal lavoro, già citato, della Dir. Nuovi Media. Per comprendere lefficacia della produzione multimediale in Rainet basti dire che lattuale trend vede la creazione su base annua di circa clip video per Rai.it e Rai.tv, delle quali meno del 5% provengono dagli archivi Rai.

67 Tecnologia: qualità del servizio Rainet in questi anni ha sempre avuto come obiettivo primario la qualità del servizio offerto allutente finale, su tutte le piattaforme. E stato possibile fino ad ora raggiungere questo obiettivo grazie alla scelta di una totale gestione interna dellinfrastruttura, ricorrendo, nel rispetto delle decisioni di Rai, alle facilities messe a disposizione da alcune strutture della Capogruppo stessa. Anche quando il livello qualitativo garantito è stato basso e sicuramente non allaltezza di quanto offerto dal mercato.


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