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Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet Maggio 2010 Audipress 2010.1 Prime evidenze.

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Presentazione sul tema: "Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet Maggio 2010 Audipress 2010.1 Prime evidenze."— Transcript della presentazione:

1 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet Maggio 2010 Audipress Prime evidenze

2 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 2 Lindagine I risultati I dati di confronto tra testate Il posizionamento sui target pubblicitari Le evidenze rispetto alla rilevazione LA STRUTTURA DELLINDAGINE

3 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 3 Lindagine : metodologia e differenze

4 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 4 DIMENSIONE DEL CAMPIONE INDAGINE QUOTIDIANI: interviste CSS/anno suddivise in 3 cicli di interviste (8.000 campione nazionale sovracampionamenti) 750 classe sociale superiore + eventuali interviste opzionali (3.000/4.000) INDAGINE PERIODICI: interviste CSS/anno suddivise in 3 cicli di interviste (campione nazionale) 500 classe sociale superiore LA STRUTTURA DELLINDAGINE

5 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 55 LA STRUTTURA DELLINDAGINE

6 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 6 LA STRUTTURA DELLINDAGINE PERIODICITA Le Indagini sono organizzate in cicli trimestrali per una DURATA totale di 10 mesi. I° ciclo* : 11 gennaio/28 marzopubblicazione fine aprile II° ciclo : 6 aprile/11 lugliopubblicazione metà settembre III° ciclo :20 settembre/19 dicembrepubblicazione inizi feb *I° ciclo aggregato ad un ciclo 09 quotidiani e a 2 cicli 09 periodici

7 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 7 LA STRUTTURA DELLINDAGINE AGGREGAZIONE DATI PER LA PUBBLICAZIONE Quotidiani:2 CICLI aggregati per interviste CSS Periodici:3 CICLI aggregati per interviste CSS La sostanziale uguaglianza delle dimensioni campionarie facilita la corretta fusione dei dati.

8 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 8 Le interviste vengono condotte FACE TO FACE a casa dellintervistato. La somministrazione del questionario avviene con il sistema CAPI Doppio Schermo. Per aiutare il ricordo della lettura, i logo a colori delle testate vengono mostrati allintervistato su una tablet collegata al PC. LA METODOLOGIA

9 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 9 I questionari (quotidiani e periodici) sono sviluppati in 5 fasi: FASE DI SCREENING: selezione delle testate lette / sfogliate negli ultimi 3 mesi e relativi siti per i quotidiani, supplementi, settimanali, negli ultimi 12 mesi per i mensili FASE DI SVILUPPO DELLA TESTATA CARTA: analisi delle testate scelte per rilevare la FREQUENZA DI LETTURA ULTIMA LETTURA NUMERO DI LETTURE PER COPIA MODALITA DI ACQUISIZIONE DELLA COPIA FASE DI SVILUPPO DELLA CORRISPONDENTE TESTATA ONLINE: analisi delle testate scelte per rilevare la FREQUENZA DI LETTURA ULTIMA LETTURA NUMERO DI VISITE NEL GIORNO DOMANDE LEGGERE SU MEDIA ALTERNATIVO FASE DI RACCOLTA DATI SOCIO-DEMO IL QUESTIONARIO

10 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 10 Le novità sono riferite allultima Audipress pubblicata (2008.1) e riguardano la sola ricerca Quantitativa : Ampliamento del concetto di Testata: cartacea + on line Dati più feschi: 3 edizioni invece di 2 nellanno Allungamento periodo di field (ora praticamente continuativo: 10 mesi) Incremento > del 50 % delle interviste di base Quotidiani (da a ) Accettazione Indagine Qualitativa (in fieri) Alleggerimento del questionario: eliminazione domande Eurisko LE NOVITA RISPETTO AL PASSATO

11 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 11 Lindagine : principali risultati per testata e segmento di appartenenza

12 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 12 Audipress : Repubblica La Repubblica si conferma p rimo quotidiano di informazione in Italia con 3,2 milioni di lettori (+4,6%) lettori nel Giorno Medio +11,8% vs Corriere ( )

13 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 13 Confronto Repubblica vs Corriere (Audipress) Fonte: Audipress Lettori Giorno Medio (valori in migliaia) +12,6% +17,0% +11,2% +9,9% +5,6% +11,8%

14 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 14 Audipress : Quotidiani nazionali Fonte: Audipress Lettori Giorno Medio (valori in migliaia) Posizionamento Repubblica Totale segmento: Somma lorda

15 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 15 I Quotidiani Locali del portafoglio AMC accrescono il loro lettorato (+8,6%) in misura superiore al resto del segmento (+7,5%) Lettori lordi nel Giorno Medio Audipress : Quotidiani locali

16 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 16 Tra i primi 15 Quotidiani Locali con maggior crescita ci sono 7 Quotidiani Locali del portafoglio Manzoni Fonte: Audipress Lettori Giorno Medio (valori in migliaia) Posizionamento Testate: TOP 15 Audipress Quotidiani locali: le performance migliori

17 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 17 Audipress Quotidiani locali: confronto per regione

18 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 18 Audipress Quotidiani locali: confronto per regione

19 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 19 Lespresso cresce (+6,7%) e si avvicina sempre più a Panorama (+2,4%) Audipress : Lespresso lettori settimana -11% vs Panorama ( )

20 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 20 Segmento attualità: confronto Espresso/Panorama Fonte: Audipress Lettori settimana (valori in migliaia) -19,2% -21,4% -23,6% -16,7% -14,6% -11,0%

21 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 21 Venerdì (+0,2%) conferma la propria readership Audipress : Il Venerdì lettori settimana Sette non è presente in seguito al restyling di novembre 2009

22 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 22 Lettori settimana (valori in migliaia) Totale segmento: Somma lorda Incrementa il peso del lettorato femminile Lespresso e Venerdì confermano lo stato di buona salute Audipress : Segmento attualità Posizionamento Testate Lettori settimana: QUOTE

23 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 23 Netta crescita per D (+5,2%), soprattutto nella componente femminile (+8,3%) Audipress : D - la Repubblica lettori settimana

24 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 24 Audipress : Segmento Femminili A Lettori settimana (valori in migliaia) Posizionamento Testate Totale segmento: Somma lorda

25 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 25 Primo risultato Audipress Audipress : Velvet lettori mese

26 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 26 Lettori mese (valori in migliaia) Audipress : Segmento mensili femminili Posizionamento Testate Totale segmento: Somma lorda

27 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet (-4,8%) Audipress : lo specializzato Economia e i Mensili Il supplemento specializzato di Repubblica (+18,6%) (+5,6%) (+7,3%) Lettori mese I Mensili

28 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 28 Lettori mese (valori in migliaia) Audipress : Segmento mensili maschili Posizionamento Testate Totale segmento: Somma lorda

29 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 29 Lindagine : dati di confronto

30 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 30 Rep e Corsera: andamento letture per giorno/settimana Valori indici Audipress Repubblica: venerdì è il giorno di massima lettura

31 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 31 Rep e Corsera: profili a confronto Audipress Profilo socio-demo (adulti) Repubblica: indici più alti rispetto al Corsera nelle variabili che contano, titolo di studio e classe socio-economica. Questo si registra anche per Venerdì (verso Espresso e Panorama).

32 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 32 Rep e Corsera: profili a confronto Audipress Distribuzione per area geografica e regione (adulti)

33 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 33 Espresso e Panorama: profili a confronto Audipress Profilo socio-demo (adulti) LEspresso: indici più alti di Panorama; supera Panorama anche in quantità nei laureati Il Venerdì: indici più alti in assoluto nelle variabili più importanti Per i dati per provincia vedere file excel

34 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 34 D e Segmento femminili A: profili a confronto Audipress Profilo socio-demo: indici di confronto (adulti) Similiarità tra D e Io donna; Vanity è la più giovane e segue Io donna come posizionamento sulla classe sociale e sul tittolo di studio; Gioia e Anna si caratterizzano per una classe sociale più bassa (ma comunque superiore alla media).

35 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 35 D e Io donna - 1 Audipress Profilo socio-demo (adulti) D: indici più alti di Io donna; maggior presenza di laureati, anche in valore assoluto

36 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 36 Audipress D e Io donna – 2 Profilo socio-demo (donne) D: profilo femminile nettamente più alto e più giovane; come visto per il target adulti, nonostante un 20% in meno di lettrici, D ha una presenza di laureate più alta di Io donna ed una classe sociale superiore pressoché allineata

37 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 37 Audipress D e Io donna – 3 Distribuzione per area geografica e regione (adulti) La distribuzione per regione e area geografica di D segue la distribuzione del quotidiano madre: nord-est e centro verso nord-ovest.

38 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 38 D e Vanity Fair Audipress Profilo socio-demo (adulti) D: indici nettamente più alti di Vanity Fair; maggior presenza, anche in valore assoluto, di laureati e classe sociale medio-superiore.

39 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 39 D e Vanity Fair -2 Audipress Profilo socio-demo (donne) Entrambi i profili sono qualificati ma D risulta il TOP

40 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 40 Velvet e Segmento Mensili femminili A: profili a confronto Audipress Profilo socio-demo: indici di confronto (adulti) Velvet: target giovane e istruito; per età e titolo di studio si avvicina maggiormente a Elle e Flair, per classe sociale è più allineata a Amica e Marie Claire

41 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 41 Velvet e Segmento Mensili femminili A: profili a confronto Audipress Profilo socio-demo: indici di confronto (DONNE) Velvet: il target femminile ha simili caratteristiche del target adulto ossia giovane e istruito, per età e titolo di studio vicino maggiormente a Elle e Flair, per classe sociale più allineato a Amica e Marie Claire

42 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 42 Lindagine : evidenze rispetto alla rilevazione

43 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 43 Lindagine : posizionamento sui target pubblicitari più rilevanti Alto Adulti: adulti, anni, Laurea e dipl.superiore, Cl.sociale sup/medio sup. e media Medio Alto Adulti: adulti, anni, Cl.sociale sup/medio sup. e media Business: imprenditori/dirigenti/lib.professionisti

44 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 44 Repubblica vs. Corsera Audipress Repubblica: indici di concentrazione più alti del Corsera

45 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 45 Espresso vs. Panorama Audipress Espresso: indici più alti di Panorama nei target più elevati Venerdì: gli indici in assoluto più alti nei target Alto Adulti e Alto Donne Espresso+Venerdì: presidio dei target, in qualità e quantità

46 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 46 D vs. Io donna Audipress D: su tutti i target le concentrazioni sono le più elevate in assoluto Indici di concentrazione

47 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 47 Velvet vs. Mensili Femminili Audipress VELVET: buon posizionamento sui target, in linea con le altre testate % penetrazione su target Indici di concentrazione

48 Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 48 XL vs. Mensili Maschili Audipress XL: % di penetrazione sui target e indici di concentrazione in linea con le testate del segmento. % penetrazione su target Indici di concentrazione Alto Adulti: adulti, anni, Laurea e dipl.superiore, Cl.sociale sup/medio sup. e media Medio Alto Giovani: adulti, anni, Cl.sociale sup/medio sup. e media


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