La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari"— Transcript della presentazione:

1 Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
Anno Pastorale CELEBRAZIONE RINNOVO PROMESSE BATTESIMALI E DECISIONE DI CONTINUARE IL CAMMINO PRIMA TAPPA “TEMPO DELLA PRIMA EVANGELIZZAZIONE DEI FANCIULLI”

2 IL LUOGO DELLA CELEBRAZIONE DUOMO DI SANTA MARIA ASSUNTA 10 MAGGIO 2009 ORE 15.00

3 GLI SPAZI

4 GLI ARREDI SACRI Cero pasquale Sede Celebrante Vesti bianche
Bacile acqua santa

5 IL RITO – di passaggio ACCOGLIENZA: I bambini e le famiglie vengono accolti dai catechisti che li invitano a prendere posto. Genitori e figli si accomodano vicino. ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO: Gv 1, 19 – 34 segue omelia e spiegazione del testo RINNOVO DELLE PROMESSE: “Rinuncio e credo” e decisione di continuare il cammino di fede. GESTO AL FONTE BATTESIMALE: Ogni singola famiglia si reca al fonte, il/la bambino/a intinge la mano nell’acqua e dice: IO N. SONO STATO/A BATTEZZATO/A NEL NOME DEL PADRE DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO.

6 IL RITO – di passaggio LA VESTE BIANCA: Alla mamma viene consegnata la veste bianca che terrà al braccio fino a momento della vestizione. CONSEGNA DEL CERO: Al papà viene consegnato il cero che sarà acceso in seguito, intanto si torna al posto attendendo che anche gli altri compiano il gesto. BENEDIZIONE DELLE VESTI E VESTIZIONE: Dopo la benedizione, le mamme vestono i figli con la veste bianca. LA LUCE DI CRISTO: Alcuni papà si recano al cero pasquale e accendono il loro cero e passano ad accendere tutti gli altri. Una volta acceso il cero, il papà lo consegna al/alla proprio/a figlio/a.

7 IL RITO – di passaggio IL NUOVO POSTO: Una volta compiuti questi gesti solo i bambini restano nella prima fila, i genitori si spostano in quella dietro, si farà un canto di ringraziamento al termine del quale i bambini reciteranno una preghiera corale di affidamento e di augurio. SCAMBIO DELLA PACE: I bambini si scambiano un segno di pace tra loro e con i genitori. BENEDIZIONE CONCLUSIVA FOTOGRAFIA


Scaricare ppt "Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari"

Presentazioni simili


Annunci Google