La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMMIGRAZIONE Innovadidattica 2009-2010 Dal 1960 ad oggi Ricerca e significato Classe II D.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMMIGRAZIONE Innovadidattica 2009-2010 Dal 1960 ad oggi Ricerca e significato Classe II D."— Transcript della presentazione:

1 IMMIGRAZIONE Innovadidattica 2009-2010 Dal 1960 ad oggi Ricerca e significato Classe II D

2 MESE di NOVEMBRE 2009 I NUOVI ITALIANI:i giovani immigrati cambieranno il nostro Paese? PROBLEMA o (Provocazione) : I ragazzi stranieri sono ormai una quota considerevole della popolazione giovanile in Italia. Se è vero che i giovani frappresentano il futuro di un Paese,una parte importante del nostro futuro sarà affidata a questi nuovi cittadini. Quali sono le speranze e le loro possibilità?

3 ricerca vocaboli e significati Emigrazione ricerca vocabolo Immigrazione ricerca vocabolo Le cause dellEmigrazione. Cause storiche-sociali e politiche nel mondo Ricerca INTERNET I motivi dellimmigrazione recente e dellimmigrazione passata.

4 Una causa di Immigrazione La dittatura – Sistemi attuali di dittatura Il caso della Birmania Parliamo brevemente di Aung San Su Ky Consultiamo il sito del Ministero dellInterno – ricerca MAKNO – Rileviamo dati statistici dalla ricerca Makno Trasformiamo i dati in grafici www.lavoce.info/articoli/immigrazione

5 IMMIGRAZIONE,INCLUSIONE E CITTADINANZA Leggiamo larticolo di alcune studiose esperte in Diritto : Bertocchi-Strozzi Lettura dellarticolo e divisione in sequenze. Leggiamo un articolo tratto da un quotidiano locale : Corriere di Novara I Cinesi:alieni in Italia di Maurizio Laigheb (sociologo ed etnologo)

6 FRANCESCO BORGONOVO studio sullimmigrazione LInvasione: Che guaio Chinatown La presenza dei cinesi in Milano Confrontiamo i due articoli – Situazione in Milano situazione in Novara Chiarimenti contenutistici Divisione in sequenze dellarticolo Riassunto finale.

7 Ritorniamo sullarticolo di Bertocchi Strozzi Jus sànguinis Jus soli - due principi importanti – Reato di clandestinità Decreto sulla Sicurezza in Italia a seguito dellaumento dei flussi migratori Esclusione – quando.. Inclusione – quando…….

8 In aula di Informatica il tecnico è sempre presente Consultiamo il sito : www.piemonteimmigrazione.it www.piemonteimmigrazione.it Andiamo su Banca dati e ci poniamo i seguenti quesiti: Qual è la Provincia che registra un numero maggiore di presenze straniere ? Cè stato un aumento della presenza degli stranieri in Novara?

9 Qual è la situazione per i giovani extra comunitari ? Qual è letà più giovanili presente sul territorio? Qual èpla nazionalità degli stranieri più presente in Piemonte ? E in Novara? Come mai ? Il lavoro affrontato si è svolto in classe con il sistema della ricerca laboratoriale Esposizione e confronto di alcuni dati

10 www.europarl.europa.eu Voce.: giustizia e cittadinanza Il difficile equilibrio fra sicurezza e tutela della libertà – Analisi dellarticolo – --divisione in sequenze dello stesso – Voce: attualità – Vediamo un bel Film – CINEUROPA – lungometraggi – WELCOME – Premio LUX 2009- Philippe LIORET – Continua……………


Scaricare ppt "IMMIGRAZIONE Innovadidattica 2009-2010 Dal 1960 ad oggi Ricerca e significato Classe II D."

Presentazioni simili


Annunci Google