La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regione Lombardia Tavolo Osservatorio Prezzi Lindice dei prezzi per i Prodotti Confezionati di Largo Consumo nei punti di vendita della Distribuzione Moderna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regione Lombardia Tavolo Osservatorio Prezzi Lindice dei prezzi per i Prodotti Confezionati di Largo Consumo nei punti di vendita della Distribuzione Moderna."— Transcript della presentazione:

1 Regione Lombardia Tavolo Osservatorio Prezzi Lindice dei prezzi per i Prodotti Confezionati di Largo Consumo nei punti di vendita della Distribuzione Moderna. 4 Maggio 2004 Copyright © IRI InfoScan Srl 2004 All Rights reserved.Confidential and proprietary material. No part of this document may be either reproduced or distributed in any form or by any means without written permission from IRI InfoScan Srl

2 Obiettivi dellindice Iri Cenni sul metodo I principali riscontri I Contenuti Copyright © IRI InfoScan, Srl All Rights Reserved.

3 3 Obiettivi dellIndice Iri Affrontare il tema dellinflazione dal punto di osservazione degli operatori del settore dei Prodotti Confezionati di Largo Consumo a peso imposto (LCC) nella Distribuzione Moderna, Supportare le necessità informative con un tracking mensile......sfruttando le caratteristiche di precisione ed esaustività della base informativa scanner in possesso di Iri.

4 Copyright © IRI InfoScan, Srl All Rights Reserved. 4 Ambito di Rilevazione Iri: Fonte: IRI (Information Resources Inc.) Totale Italia Iper + Super + Superette GdA Largo Consumo Confezionato mio Euro 33,5%

5 Copyright © IRI InfoScan, Srl All Rights Reserved. 5 Obiettivi dellIndice Iri: I dettagli di Area / Canale rilasciati Fonte: IRI (Information Resources Inc.) Totale Italia Iper+super+superette Totale Italia Iper+super Nord-ovest Iper+super Nord-ovest Iper+super+superette Nord-est Iper+super Nord-est Iper+super+superette Centro Italia + Sardegna Iper+super Centro Italia + Sardegna Iper+super+superette Sud Iper+super Sud Iper+super+superette Ipermercati Supermercati Superette Grande Distribuzione Iper+super Grande Distribuzione Iper+super+superette DO Iper+super DO Iper+super+superette

6 Copyright © IRI InfoScan, Srl All Rights Reserved. 6 Cenni sul metodo I prezzi sono quelli effettivamente praticati al pubblico, rilevati attraverso scanner e comprensivi delle eventuali promozioni, I prezzi sono ponderati nella media del mese per le quantità effettivamente vendute. Per il calcolo viene utilizzato lindice di Fisher Lanalisi è realizzata a parità di assortimento Il paniere comune è costituito dalle referenze (EAN code level) per cui sono state registrate vendite in entrambi i periodi considerati (mese T verso mese T-12). Oltre Ean mese.

7 Copyright © IRI InfoScan, Srl All Rights Reserved. 7 I principali riscontri Fonte: IRI (Information Resources Inc.) Rientro della dinamica inflazionistica La dinamica dei prezzi è sistematicamente meno sostenuta nel Nord- Ovest, nellultimo anno.

8 Copyright © IRI InfoScan, Srl All Rights Reserved. 8 I principali riscontri Fonte: IRI (Information Resources Inc.)

9 Copyright © IRI InfoScan, Srl All Rights Reserved. 9 I principali riscontri Indice dei prezzi LCC: il dato tendenziale Le bevande sono il reparto che drena maggiore inflazione. Il confronto con la tendenza di settembre 03 evidenzia che il contributo calmieratore alla tensione dei prezzi proviene da tutti i reparti. Fonte: IRI (Information Resources Inc.) Totale Italia ISSNord Ovest ISS

10 Copyright © IRI InfoScan, Srl All Rights Reserved. 10 I principali riscontri: Andamento della pressione promozionale - LCC Fonte: IRI (Information Resources Inc.) % vendite effettuate in promozione

11 Copyright © IRI InfoScan, Srl All Rights Reserved. 11 I principali riscontri La pressione promozionale – tot Italia I+S+S La riduzione dellinflazione tendenziale si correla ad un aumento dellesercizio della pressione promozionale. Fonte: IRI (Information Resources Inc.) % vendite effettuate in promozione Var. Punti Perc. di Inflaz. Mar vs Set

12 Copyright © IRI InfoScan, Srl All Rights Reserved. 12 I principali riscontri La pressione promozionale – Totale Nord Ovest I+S+S Fonte: IRI (Information Resources Inc.) % vendite effettuate in promozione Var. Punti Perc. di Inflaz. Mar vs Set La riduzione dellinflazione tendenziale si correla ad un aumento dellesercizio della pressione promozionale.

13 Copyright © IRI InfoScan, Srl All Rights Reserved. 13 I principali riscontri Fonte: IRI (Information Resources Inc.) Il rallentamento dellinflazione tendenziale è un fatto che si riscontra nella quasi totalità dei settori merceologici.


Scaricare ppt "Regione Lombardia Tavolo Osservatorio Prezzi Lindice dei prezzi per i Prodotti Confezionati di Largo Consumo nei punti di vendita della Distribuzione Moderna."

Presentazioni simili


Annunci Google