La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La salutogenesi Vercelli 16 giugno 2010 Elementi per la progettazione in Promozione della Salute Vercelli, 16 giugno 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La salutogenesi Vercelli 16 giugno 2010 Elementi per la progettazione in Promozione della Salute Vercelli, 16 giugno 2010."— Transcript della presentazione:

1 La salutogenesi Vercelli 16 giugno 2010 Elementi per la progettazione in Promozione della Salute Vercelli, 16 giugno 2010

2 o Che novità introduce o Su quali concetti si basa o Quali indicazioni suggerimenti per la promozione della salute Elementi per la progettazione in Promozione della Salute Vercelli, 16 giugno 2010

3 (Aarón Antonovsky, 1923 – 1994) SALUS= SALUTE GENESI= ORIGINE, INIZIO Come generare, mantenere e ristabilire salute. Perché alcune persone in presenza delle medesime gravi condizioni avverse rimangono in buona salute, mentre altre si ammalano? Perché stressori anche molto intensi non sono sempre patogeni? Che cosa mantiene le persone sane? Che cosa fa muovere le persone nel continuum salute-malattia verso il polo della salute piuttosto che verso il polo della malattia? Che novità introduce Focus sui fattori che contribuiscono a determinare lo stato di salute anziché sui fattori di rischio

4 La vita è come un fiume Eriksson M, Lindström B. A salutogenic interpretation of the Ottawa Charter. Health Promotion International 2008;23(2):

5 Su quali concetti si basa o Risorse Generali di Resistenza – GRR …nel continum salute…………malattia, ciò che spinge gli individui verso il polo della salute. Si tratta di proprietà che possono appartenere agli individui, a gruppi, all ambiente o a situazioni specifiche, le quali facilitato il fronteggiamento positivo di situazioni stressanti tipiche dellesistenza umana. o Senso di Coerenza - SOC Orientamento globale che esprime la misura di una sensazione di fiducia costante, penetrante e dinamica rispetto al fatto che gli stimoli della vita siano strutturati, spiegabili e prevedibili; che siano disponibili risorse per poter affrontare le sfide che questi stimoli comportano. Elementi per la progettazione in Promozione della Salute Vercelli, 16 giugno 2010

6 I tre fattori del SOC Manageability (senso di affrontabilità) Sensazione di poter esercitare un certo controllo sugli eventi o nelle situazioni difficili. E strettamente legata alla consapevolezza di possedere le risorse (interne o esterne) necessarie per affrontare gli eventi ed è legata allautostima. Avere voce in capitolo, esercitare un controllo Aiuta a vivere meglio e in salute Comprehensibility (senso di comprensibilità) Possibilità di capire ciò che accade nel proprio ambiente e di riordinare gli avvenimenti in un determinato quadro familiare, sociale, politico, ideologico. Si tratta di una capacità prevalentemente cognitiva. Chi capisce cosa gli sta accadendo riesce ad affrontare meglio le situazioni più difficili Meaningfulness (significatività) È dato dalla percezione del senso delle cose, non tanto a livello mentale, quanto a livello emozionale. Il senso delle cose è qualcosa che va costantemente ricercato. Il trovare un significato per gli eventi che capitano crea motivazione per affrontare la vita, per combattere e per impegnarsi Elementi per la progettazione in Promozione della Salute Vercelli, 16 giugno 2010

7 Quali indicazioni suggerimenti per la promozione della salute Si tratta di capire in che modo un individuo può diventare più sano e meno malato Focus sullambiente, le abilità, le competenze e le risorse delle persone per promuovere la salute non è sufficiente cercare di evitare lo stress o costruire ponti per evitare che le persone cadano nel fiume. Le persone dovrebbero, invece, essere aiutate ad imparare a nuotare (Antonovsky 1987) includere il Senso di Coerenza tra gli indicatori di salute usare la prospettiva ed il Senso di Coerenza negli interventi e nei trattamenti Elementi per la progettazione in Promozione della Salute Vercelli, 16 giugno 2010

8 Che cosa puoi fare concretamente Scoprite quale(i) dimensione(i) del senso di coerenza andrebbe(ro) sviluppata(e) presso il target del vostro progetto. Chiedetevi, insieme al vostro team, se anche allinterno di questo gruppo target le dimensioni del senso di coerenza rivestono una funzione. Riflettete su quali settori o mediante quali interventi potete contribuire a rafforzare il senso di coerenza, nella misura in cui iniziate con lordinare le singole dimensioni. Elementi per la progettazione in Promozione della Salute Vercelli, 16 giugno 2010


Scaricare ppt "La salutogenesi Vercelli 16 giugno 2010 Elementi per la progettazione in Promozione della Salute Vercelli, 16 giugno 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google