La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anche in Trentino c’erano i dinosauri. Guida alle orme dei dinosauri dai bambini per i bambini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anche in Trentino c’erano i dinosauri. Guida alle orme dei dinosauri dai bambini per i bambini."— Transcript della presentazione:

1

2 Anche in Trentino c’erano i dinosauri. Guida alle orme dei dinosauri dai bambini per i bambini

3 Ciao a tutti! Siamo gli alunni delle terze A e B dell’Istituto Comprensivo di Ala. Ala è una cittadina in provincia di Trento. SCUOLA

4 Abbiamo studiato come si è formata la Terra e la formazione dei fossili.

5 Adesso stiamo studiando i dinosauri che sono animali vissuti moltissimi anni fa,ovvero animali preistorici.

6 Noi siamo curiosi,perciò siamo andati a vedere di persona le fonti materiali presenti sul nostro territorio che ci parlano di questi animali. Questa visita, secondo noi,è stata molto interessante e consigliamo a tutti quelli che condividono con noi questo interesse di venire a vedere ….LE ORME DEI DINOSAURI

7 Avete visto il film Jurassic Park? Bene anche noi qui in Trentino abbiamo il nostro Jurassic Park e se volete venire a visitarlo vi diamo alcune informazioni. Arrivate alla città di Rovereto. ( ecco una mappa per orientarvi) Verona Trento

8 Da Rovereto si raggiunge la località di Lizzana, poi utilizzando una strada che porta in montagna ( strada degli Artiglieri) si arriva al sito paleontologico sopra all’abitato, dove è possibile vedere le orme dei dinosauri.

9 Il costo dell’uscita, che comprende il trasporto in pullman dalla sede del museo al sentiero che porta alle orme e la guida, è di 6 euro. Il Museo Civico di Rovereto è aperto al pubblico dal martedì alla domenica: mattino ore ; pomeriggio ore Chiuso il lunedì. Museo Civico B.go S. Caterina, ROVERETO (Trento)

10 Non si raggiunge il sito in macchina ma se volete vedere le impronte dovete camminare in salita su un sentiero sassoso…

11 …e quindi dovete vestirvi in modo adeguato con comodi scarponcini adatti a camminare in montagna.

12 Il tragitto dura circa un paio d’ore, è consigliabile portare uno zainetto con delle bevande.

13 Per i turisti c’è una guida che spiega le cose più importanti e poi fa osservare le orme dei dinosauri. La nostra GUIDA

14 Se avete voglia di sapere fin d’ora alcune cose circa questo luogo fate con noi un viaggio indietro nel tempo di molti milioni di anni.

15 Circa 200 milioni di anni fa non c’era la cittadina di Marco,ma c’era un grande mare: la Tetide.

16 Sulla sua spiaggia camminavano, a volte tranquilli a volte no, dei dinosauri. Questa località era bellissima, sembrava di essere alle Bahamas,perché c’era caldo e una vegetazione tropicale.

17 Camminando sulla spiaggia i dinosauri hanno lasciato le loro impronte che si sono fossilizzate.

18

19 Dopo molto tempo il fondo del mare si sollevò formando delle montagne. Passarono ancora molti anni, la temperatura si abbassò talmente tanto che tutta la zona venne ricoperta dal ghiaccio.

20 Anche le montagne ne furono sommerse, si vedevano solo le loro cime.

21 Passarono ancora molti anni e questa volta la temperatura si alzò, i ghiacci si sciolsero e finalmente riapparvero le montagne.

22 Non sappiamo esattamente quando, un giorno o forse una notte, ma sulla montagna ci fu una disastrosa frana. ( Nel frattempo l’acqua del ghiacciaio non c’era più e al suo posto si trovava una grande valle a U).

23 Enormi massi rotolarono fino ai piedi della montagna lasciando un costone liscio. Su questo costone era possibile vedere delle strane buche alle quali nessuno fece caso.

24 Soltanto una ventina di anni fa alcuni studiosi hanno capito che erano impronte di dinosauro.

25 Ecco alcuni link dove trovare notizie su questo sito. urr,EUR,parentId,RGN27it,season,at1,selectedEntry,sights/intern.htm =3l


Scaricare ppt "Anche in Trentino c’erano i dinosauri. Guida alle orme dei dinosauri dai bambini per i bambini."

Presentazioni simili


Annunci Google