La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Opzioni mediche e chirurgiche nei GIST in fase avanzata. Alessandro Comandone Antonella Boglione SC ONCOLOGIA OSPEDALE GRADENIGO TORINO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Opzioni mediche e chirurgiche nei GIST in fase avanzata. Alessandro Comandone Antonella Boglione SC ONCOLOGIA OSPEDALE GRADENIGO TORINO."— Transcript della presentazione:

1 Opzioni mediche e chirurgiche nei GIST in fase avanzata. Alessandro Comandone Antonella Boglione SC ONCOLOGIA OSPEDALE GRADENIGO TORINO

2

3

4 Malattia estesa: terapia medica Nella malattia localmente avanzata e/o metastatica Imatinib 400 mg/die è il trattamento di scelta in prima linea. Nella malattia localmente avanzata e/o metastatica Imatinib 400 mg/die è il trattamento di scelta in prima linea. Anche nella malattia diagnosticata metastatica demblée ma operata radicalmente, il trattamento con Imatinib è lo standard. Anche nella malattia diagnosticata metastatica demblée ma operata radicalmente, il trattamento con Imatinib è lo standard. ESMO Clin. Rec. 2009

5 IMATINIB

6

7

8 GIST:Caratterizzazione del Genotipo.

9 Lanalisi mutazionale La diagnosi di GIST si basa sulla morfologia e sulla immunoistochimica. Lanalisi mutazionale può essere utile nei casi dubbi e può avere un valore predittivo della risposta ad Imatinib e prognostico ESMO Clin. Rec. 2009

10

11 JCO 21: , 2003 Kaplan-Meier estimate of the probability of event-free survival (C) and overal survival (D) for patients with KIT exon 11 mutation, KIT exon 9 mutation, or no mutation Of KIT or plated-derived Growth factor receptor alpha (PDGFRA). The log-rank P value above each graph.

12

13 Mutations and response to Imatinib MutationPRNCPD Exon 11 90%8%2% Exon 9 50%20%30% PDGFR+80%-20% Wild Type -35%65% Heinrich, JCO, Vol 21, 2003:

14 Le Resistenze Resistenza significa insensibilità alla terapia. Resistenza significa insensibilità alla terapia. E su base genetica. E su base genetica. Può insorgere subito ( Resistenza Primaria) Può insorgere subito ( Resistenza Primaria) Può insorgere dopo un periodo di terapia medica ( Resistenza Secondaria) Può insorgere dopo un periodo di terapia medica ( Resistenza Secondaria)

15

16 Genotipo GIST riassunto Predice la risposta ad Imatinib. Predice la risposta ad Imatinib. Esone 11 è il più sensibile al farmaco. Esone 11 è il più sensibile al farmaco. Esone 9 risponde meglio a dosi di 800 mg /die di Imatinib. Esone 9 risponde meglio a dosi di 800 mg /die di Imatinib. PDGFRA mutazione D842V è un esempio di resistenza primaria. Vanno utilizzati altri farmaci. PDGFRA mutazione D842V è un esempio di resistenza primaria. Vanno utilizzati altri farmaci.

17 Malattia Estesa:terapia medica Le malattie con mutazione in esone 9 di Kit possono essere trattate con Imatinib 800 mg come dose di inizio. Le malattie con mutazione in esone 9 di Kit possono essere trattate con Imatinib 800 mg come dose di inizio. Il trattamento va continuato indefinitamente perché la sua interruzione, anche a fronte di una remissione o di malattia metastatica operata radicalmente, espone a rischio elevato di recidiva. Il trattamento va continuato indefinitamente perché la sua interruzione, anche a fronte di una remissione o di malattia metastatica operata radicalmente, espone a rischio elevato di recidiva.

18

19

20

21 Durata del trattamento

22

23

24

25 Malattia Estesa:terapia medica La dose intensity somministrata e assunta deve essere la più vicina possibile al teorico, con attento monitoraggio della dose reale assunta e cura degli effetti collaterali. La dose intensity somministrata e assunta deve essere la più vicina possibile al teorico, con attento monitoraggio della dose reale assunta e cura degli effetti collaterali. Il Paziente va tenuto sotto stretto controllo clinico e radiologico per valutare la risposta alla terapia e per diagnosticare precocemente progressioni di malattia sotto trattamento Il Paziente va tenuto sotto stretto controllo clinico e radiologico per valutare la risposta alla terapia e per diagnosticare precocemente progressioni di malattia sotto trattamento


Scaricare ppt "Opzioni mediche e chirurgiche nei GIST in fase avanzata. Alessandro Comandone Antonella Boglione SC ONCOLOGIA OSPEDALE GRADENIGO TORINO."

Presentazioni simili


Annunci Google