La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maria Montessori la casa dei bambini e leducazione per un mondo nuovo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maria Montessori la casa dei bambini e leducazione per un mondo nuovo."— Transcript della presentazione:

1 Maria Montessori la casa dei bambini e leducazione per un mondo nuovo

2 Educare allumanità Gli uomini non sono sufficientemente educati per controllare gli avvenimenti e così ne divengono vittime

3 Chi era Maria Montessori? ( ) Contro il volere dei suoi genitori(che volevano che diventasse insegnante) siscrive alla Facoltà di Medicina dellUniversità La Sapienza a Roma, diventa nel 1896 la prima donna italiana medico dopo lunità dItalia con una tesi sul ritardo mentale nei bambini(la prima donna medico in Italia fu la socialista anarchica Anna Kuliscioff, a Padova nel 1886, con una tesi sullorigine batterica delle febbre puerperali) Contro il volere dei suoi genitori(che volevano che diventasse insegnante) siscrive alla Facoltà di Medicina dellUniversità La Sapienza a Roma, diventa nel 1896 la prima donna italiana medico dopo lunità dItalia con una tesi sul ritardo mentale nei bambini(la prima donna medico in Italia fu la socialista anarchica Anna Kuliscioff, a Padova nel 1886, con una tesi sullorigine batterica delle febbre puerperali) Si specializza in neuropsichiatria infantile con Sante De Sanctis(fondatore della neuropsichiatria infantile in Italia, apre gli asili scuola per i bambini con insufficienza mentale) e inizia il suo tirocinio alla clinica psichiatrica universitaria lavorando con bambini con disabilità intellettive Si specializza in neuropsichiatria infantile con Sante De Sanctis(fondatore della neuropsichiatria infantile in Italia, apre gli asili scuola per i bambini con insufficienza mentale) e inizia il suo tirocinio alla clinica psichiatrica universitaria lavorando con bambini con disabilità intellettive

4 Le prime influenze Maria Montessori è influenzata dal positivismo e lo Maria Montessori è influenzata dal positivismo e lo scientismo organicistico. Subisce linfluenza delle scientismo organicistico. Subisce linfluenza delle teorie avanzate dallantropologo Giuseppe Sergi che sostiene un determinismo somatico sviluppato poi dallo psichiatra Cesare Lombroso fondatore della criminologia in Italia. teorie avanzate dallantropologo Giuseppe Sergi che sostiene un determinismo somatico sviluppato poi dallo psichiatra Cesare Lombroso fondatore della criminologia in Italia.. Determinismo somatico e biologico. Teoria dellatavismo sociale e teorie razziali. Idea della ineducabilità e della non modificabilità dei soggetti dei soggetti oligofrenici. Principio di separazione rispetto al resto della società

5 Lapproccio deterministico di Lombroso

6 Determinismo, biologismo, darwinismo sociale e malthusianesimo Spiegazione causa – effetto univoca: i tratti somatici determinano e spiegano i comportamenti, la configurazione biologica determina il carattere, la frenologia spiega tutti i comportamenti con il sistema nervoso, lapparato neurologico è alla base di tutti i comportamenti(i comportamenti anormali e devianti; pazzi, idioti, imbecilli, delinquenti, prostitute, anarchici) Spiegazione causa – effetto univoca: i tratti somatici determinano e spiegano i comportamenti, la configurazione biologica determina il carattere, la frenologia spiega tutti i comportamenti con il sistema nervoso, lapparato neurologico è alla base di tutti i comportamenti(i comportamenti anormali e devianti; pazzi, idioti, imbecilli, delinquenti, prostitute, anarchici) Biologismo: primato dallaspetto organicistico su quelli sociali, relazionali, mentali, psicologici e culturali Biologismo: primato dallaspetto organicistico su quelli sociali, relazionali, mentali, psicologici e culturali Darwinismo: (Charles Darwin ritradotto socialmente per giustificare le diseguaglianze) la selezione naturale, sopravvivono i più forti e i più capaci Darwinismo: (Charles Darwin ritradotto socialmente per giustificare le diseguaglianze) la selezione naturale, sopravvivono i più forti e i più capaci Malthusianesimo: la miseria rappresenta un processo di eliminazione naturale degli incapaci (Robert Malthus: Saggio sul principio della popolazione. Crescita geomotrica e crescita aritmetica) Malthusianesimo: la miseria rappresenta un processo di eliminazione naturale degli incapaci (Robert Malthus: Saggio sul principio della popolazione. Crescita geomotrica e crescita aritmetica)

7 Primi scritti e prime esperienze Maria Montessori lavora nellasilo scuola della clinica psichiatrica universitaria di Roma (collabora con Giuseppe Montesano, esperto di freniatria), pubblica Antropologia pedagogica e riprende alcune tesi di De Sanctis nel suo lavoro con i bambini: Maria Montessori lavora nellasilo scuola della clinica psichiatrica universitaria di Roma (collabora con Giuseppe Montesano, esperto di freniatria), pubblica Antropologia pedagogica e riprende alcune tesi di De Sanctis nel suo lavoro con i bambini: 1.laccoglienza e lorganizzazione degli spazi 2.La carta biografica del bambino compilata in ingresso 3.La preparazione dei maestri che lavorano con bambini anormali 4.Prime sperimentazioni di una possibile educabilità dei bambini idioti

8 Lincontro con J.M.G Itard e E.Séguin Si reca a Parigi ad un Congresso di freniatria : letture dei testi di Itard e Séguin. Maria Montessori trova conferma delle sue prime intuizioni. Si reca a Parigi ad un Congresso di freniatria : letture dei testi di Itard e Séguin. Maria Montessori trova conferma delle sue prime intuizioni. 1. Leducabilità dei bambini idioti 2. Limportanza dellosservazione scientifica per rispondere ai bisogni specifici del bambino 3.Costruzione di un contesto adeguato a misura di bambino 4. Utilizzo di metodi e strumenti in grado di promuovere lo sviluppo delle capacità del bambino 5. Formazione pedagogica specifica dei maestri che lavorano con bambini che presentano disturbi dellapprendimento e un ritardo mentale 6. Importanza dellapprendimento del linguaggio(i disturbi del linguaggio) 7. Elaborare una pedagogia emendativa: pedagogia speciale

9 Una pedagogia emendativa con bambini speciali La presenza del deficit necessita di alcuni emendamenti cioè di alcune mediazioni specifiche per favorire lo sviluppo degli apprendimenti del bambino disabile La presenza del deficit necessita di alcuni emendamenti cioè di alcune mediazioni specifiche per favorire lo sviluppo degli apprendimenti del bambino disabile Si dà molta importanza alleducazione sensoriale Si dà molta importanza alleducazione sensoriale Il progetto didattico deve essere strutturato analiticamente con strumenti specifici ed adeguati allo sviluppo del bambino. Maria Montessori scrive Il metodo della pedagogia scientifica dove ritrascrive brani interi dei testi di Itard e Séguin. Il progetto didattico deve essere strutturato analiticamente con strumenti specifici ed adeguati allo sviluppo del bambino. Maria Montessori scrive Il metodo della pedagogia scientifica dove ritrascrive brani interi dei testi di Itard e Séguin. None siste uneducazione separata per il bambino disabile perché viviamo tutti nella stessa società None siste uneducazione separata per il bambino disabile perché viviamo tutti nella stessa società Molte delle tecniche didattiche inventate nel lavoro con i disabili possono essere trasferite nel lavoro con tutti i bambini Molte delle tecniche didattiche inventate nel lavoro con i disabili possono essere trasferite nel lavoro con tutti i bambini Scuola di ortofonia, uso del canto, utilizzo del disegno come esercizio introduttivo alla scrittura Scuola di ortofonia, uso del canto, utilizzo del disegno come esercizio introduttivo alla scrittura

10 Osservare, rispettare ed amare

11 La Casa dei bambini (1907) Maria Montessori crea nel 1907 la prima Casa dei bambini nel quartiere San Lorenzo a Roma Maria Montessori crea nel 1907 la prima Casa dei bambini nel quartiere San Lorenzo a Roma Tutto è fatto a misura di bambino(arredamento, ambiente, amteriali didattici) Tutto è fatto a misura di bambino(arredamento, ambiente, amteriali didattici) Il bambino trova un ambiente dove potersi esprimere in maniera originale e allo stesso tempo apprendere il sentimento della vita in comunità Il bambino trova un ambiente dove potersi esprimere in maniera originale e allo stesso tempo apprendere il sentimento della vita in comunità Linsegnante è lorganizzatore dellambiente educativo: deve creare le condizioni dellapprendimento, della concentrazione del bambino e deve sapere osservare Linsegnante è lorganizzatore dellambiente educativo: deve creare le condizioni dellapprendimento, della concentrazione del bambino e deve sapere osservare Rispettare livello di capacità, ritmi, tempi e modalità del bambino Rispettare livello di capacità, ritmi, tempi e modalità del bambino

12 Strumenti M.Montessori realizza un materiale didattico specifico per leducazione sensoriale e motoria del bambino e lo suddivide in: M.Montessori realizza un materiale didattico specifico per leducazione sensoriale e motoria del bambino e lo suddivide in: -Materiale didattico analitico (incentrato su ununica qualità delloggetto: peso, forma, dimensioni).Educa i sensi isolatamente -Materiale didattico autocorrettivo (educa il bambino allautocorrezione dellerrore e il controllo dellerrore) -Matirale didattico attraente(oggetti di facile manipolazione e uso, creato per invogliare il bambino allattività di gioco )

13 Una pedagogia attiva Limportanza degli esercizi di concentrazione Limportanza degli esercizi di concentrazione Limportanza delleducazione senso-motorio Limportanza delleducazione senso-motorio Lindividualizzazione del percorso di apprendimento Lindividualizzazione del percorso di apprendimento Luso di mediazioni e mediatori per favorire gli apprendimenti(materiali didattici specifici) Luso di mediazioni e mediatori per favorire gli apprendimenti(materiali didattici specifici) Limportanza di un ambiente e di oggetti su misura Limportanza di un ambiente e di oggetti su misura Limportanza dei giochi educativi per lo sviluppo di competenze relazionali nel bambino Limportanza dei giochi educativi per lo sviluppo di competenze relazionali nel bambino Limportanza dellosservazione pedagogica: imparare ad osservare Limportanza dellosservazione pedagogica: imparare ad osservare Sviluppare la socialità e promuovere leducazione morale cioè imparare a relazionarsi con laltro diverso da sè Sviluppare la socialità e promuovere leducazione morale cioè imparare a relazionarsi con laltro diverso da sè

14 Una educazione per un mondo nuovo Maria Montessori lascia lItalia durante il fascismo(antifascista con simpatie socialiste); le sue scuole vengono chiuse dal regime Maria Montessori lascia lItalia durante il fascismo(antifascista con simpatie socialiste); le sue scuole vengono chiuse dal regime Esilio in Inghilterra; viene arrestata e deportata in un campo di prigionia in India; viene liberata: incontra Rabindranath Tagore e Gandhi; molto influenzata dalle filosofie indiane Esilio in Inghilterra; viene arrestata e deportata in un campo di prigionia in India; viene liberata: incontra Rabindranath Tagore e Gandhi; molto influenzata dalle filosofie indiane Maria Montessori ha vissuto le due guerre mondiali, gli orrori del fascismo e del nazismo; la discriminazione nei confronti degli ebrei: è convinta che solo una educazione alla relazione con laltro diverso da sé, solo lo sviluppo equilibrato di tutte le potenzialità del bambino potrà creare le basi per generazioni pacifiche, tolleranti ed aperte allaltro. Educare ad un mondo di pace e di dialogo Maria Montessori ha vissuto le due guerre mondiali, gli orrori del fascismo e del nazismo; la discriminazione nei confronti degli ebrei: è convinta che solo una educazione alla relazione con laltro diverso da sé, solo lo sviluppo equilibrato di tutte le potenzialità del bambino potrà creare le basi per generazioni pacifiche, tolleranti ed aperte allaltro. Educare ad un mondo di pace e di dialogo


Scaricare ppt "Maria Montessori la casa dei bambini e leducazione per un mondo nuovo."

Presentazioni simili


Annunci Google