La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio L'Osservazione come tecnica di indagine Maria Cristina Matteucci Facoltà di Psicologia CdL Specialistica Psicologia delle Organizzazione e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio L'Osservazione come tecnica di indagine Maria Cristina Matteucci Facoltà di Psicologia CdL Specialistica Psicologia delle Organizzazione e."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio L'Osservazione come tecnica di indagine Maria Cristina Matteucci Facoltà di Psicologia CdL Specialistica Psicologia delle Organizzazione e dei Servizi _________________________________ Il laboratorio prevede la presentazione dell'osservazione come strumento utile per lo studio dei contesti organizzativi e delle condotte umane lungo larco di vita. In particolare saranno analizzate le caratteristiche fondamentali dellosservazione scientifica con l'obiettivo di sviluppare abilità e competenze nella progettazione e realizzazione di esperienze osservative. Alcuni esempi di strumenti e tecniche per losservazione nella pratica saranno presentati.

2 2 Losservazione scientifica _______________... Non è solo guardare o vedere ma è un modo sistematico di farlo ( Camaioni, Bascetta & Aureli, 1988 ) Condotta per scopo formulato di ricerca Programmata Registrata puntualmente Passibile di verifica

3 3 Selettiva Rileva determinate caratteristiche del fenomeno osservato Controllabile Può essere valutata da chiunque esamina i suoi prodotti Documentabile Fornisce materiale che attesta la sua utilizzazione Pianificata È realizzata in modi non casuali rispetto a chi, dove e quando osservare Criteri dellosservazione scientifica

4 4 Pianificare e Selezionare - Chi e Cosa Osservare ? (quali soggetti,quali comportamenti) - Dove e come Osservare? (il luogo dellosservazione) - Quando Osservare ? (quale momento osservare e per quanto tempo) - Come ?(quale strumento: resoconto narrativo, schema di codifica o rating scales) - Perché? (qual è lipotesi/idea/interesse che guida losservazione) - Con quale supporto? (audio,video,..) - Come evitare possibli bias? (distorsioni e correttivi)

5 5 Pianificare Definire (e giustificare): Definire (e giustificare): Il/I soggetto/ (chi)… In quale situazione/contesto (dove)… In quale situazione/contesto (dove)… In quale momento (quando) … In quale momento (quando) … Con quale strumento (come) … Con quale strumento (come) … Per quanto tempo e quante volte... Per quale scopo/obiettivo (perchè) … osservare … osservare

6 6 Documentare Fornire informazioni e materiale su : Fornire informazioni e materiale su :Chi… Dove… Dove… Quando… Quando… Come … Come … Perché … …Si è osservato!


Scaricare ppt "Laboratorio L'Osservazione come tecnica di indagine Maria Cristina Matteucci Facoltà di Psicologia CdL Specialistica Psicologia delle Organizzazione e."

Presentazioni simili


Annunci Google