La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comprensione Insieme coerente che comprende informazioni linguistiche o pragmatiche, implicite o esplicite che si sviluppano in un insieme coerente e necessita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comprensione Insieme coerente che comprende informazioni linguistiche o pragmatiche, implicite o esplicite che si sviluppano in un insieme coerente e necessita."— Transcript della presentazione:

1 Comprensione Insieme coerente che comprende informazioni linguistiche o pragmatiche, implicite o esplicite che si sviluppano in un insieme coerente e necessita (non in ordine): (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole Comprensione di singole frasi Concatenamento di frasi Identificazione di un argomento principale Identificazione degli scopi di un protagonista Identificazione degli antecedenti degli anaforici Distinzione tra dati rilevanti da dati irrilevanti Elaborazione di inferenze Trarre conclusioni Estrarre morale della storia Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento

2 Coerenza, coesione Attraverso dispositivi di coesione (connettori, articoli, parole classe chiusa) si stabilisce la coerenza per la comprensione Le storie hanno una struttura di elementi causalmente e temporalmente connessi Capire e ricordare = costruire una rappresentazione del significato in memoria Una rappresentazione mentale (o modello mentale) è costruito non in termini linguistici ma in termini di eventi, attori, relazioni Come è rappresentato un testo in memoria ? Quali strategie usa il lettore per selezionare le proposizioni ? Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento

3 Inferenze: Processo di ricostruzione delle informazioni implicite attraverso informazioni esplicite Dirette: attraverso anafore, espedienti retorici, ripetizioni Indirette: informazioni inserite per trovare un collegamento tra 2 informazioni esplicite Temporali: nessi temporali tra fatti narrati in frasi successive Coerenza = risultato della integrazione di informazioni diverse del testo Abbiamo aspettative sulle informazioni future: Retrospettive (rispetto a informazioni precedenti) Proiettive (che prevedono informazioni future) (cf. ragionamento causale in campo scientifico) Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento

4 Grammatiche delle storie Insieme di regole per la descrizione strutturale di un testo Permettono di costruire/capire storie Rappresentano sistemi di conoscenze in grado di guidare la comprensione, di generare aspettative sui diversi elementi della storia Modelli di rappresentazione mentale Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento

5 script Conoscenze = rappresentazioni di attività comuni SCRIPTSCRIPT Ruoli stereotipici Oggetti di sostegno condizioni risultati Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento

6 script Il contenuto dello script è condiviso e fa risparmiare nel resoconto Ostacoli e anomalie sono ricordati meglio degli eventi inseriti nello script Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento


Scaricare ppt "Comprensione Insieme coerente che comprende informazioni linguistiche o pragmatiche, implicite o esplicite che si sviluppano in un insieme coerente e necessita."

Presentazioni simili


Annunci Google