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9/12/2010Registrazione e Riproduzione 1 Tecniche di registrazione e di riproduzione sonora Angelo Farina.

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Presentazione sul tema: "9/12/2010Registrazione e Riproduzione 1 Tecniche di registrazione e di riproduzione sonora Angelo Farina."— Transcript della presentazione:

1 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 1 Tecniche di registrazione e di riproduzione sonora Angelo Farina

2 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 2 Virtual high-order microphones (Mark Poletti) One of the two ORTF cardioid is employed, which samples 36 positions along a 110 mm- radius circumference From these 36 impulse responses it is possible to derive the response of cylindrical harmonics microphones (2D Ambisonics) up to 5th order.

3 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 3 Wave Field Synthesis (WFS) Flow diagram of the process

4 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 4 The Casa del Suono project It was born thanks to the cooperation of University of Parma, Comune of Parma, and with funds (approximately 2 million Euros) provided by Casa della Musica, Italian Governement and Cariparma Foundation The institutional goal is to display the famous Patanès Collection of vintage grammophones and radios, made available by CNIT (National Italian Consortium for Telecommunications) It is also a research lab about electroacoustics, equipped with the latest technologie for sound recording and reproduction employing a large number of channels Presidenza del Consiglio dei Ministri

5 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 5 Tecnologia WFS La Wave Field Synthesis è una tecnica di riproduzione che utilizza array lineari di altoparlanti disposti orizzontalmente allaltezza delle orecchie degli ascoltatori, che consentono di creare sorgenti sonore virtuali in qualunque posizione, esterna o interna al locale Concetto: campionamento spaziale del fronte donda:

6 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 6 Teoria della WFS La WFS può generare sorgenti virtuali planari o puntiformi, ed anche sorgenti che sembrano trovarsi dentro il locale, in mezzo al pubblico

7 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 7 Tecnologia IRCAM, IRT

8 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 8 Sintesi di un ambiente virtuale con WFS

9 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 9 Sound focalization by WFS Array Sensible parameters: The front curvature is obtained by means of a gain-delay set.. convex focus concave Set the beam width.. Spatial aliasing, secondary lobes.. Gains Delays Common filter r

10 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 10 The spatial aliasing problem The spatial SHANNON theorem: Sampling condition: Reconstruction condition: antialiasing sampling filter Omnidirectional Rigid pistons

11 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 11 Software per WFS gratuito! Il programma Wonder per Linux consente di muovere a piacimento le sorgenti virtuali

12 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 12 La Chiesa di S.Elisabetta Il corpo principale è caratterizzato da un alta cupola decorata e molto luminosa grazie alle numerose finestre, al centro della quale è stato collocato il LAMPADARIO SONORO

13 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 13 Allestimento espositivo 6 nicchie circolari realizzate con teche in metallo-vetro, collocate nelle 6 cappelle della chiesa, contengono la maggior parte dei pezzi esposti

14 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 14 Allestimento espositivo Nella stanza posteriore trovano posto le due sale dascolto

15 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 15 Impianto sonoro nicchie

16 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 16 Impianto sonoro nicchie Vengono impiegati line-arrays verticali, con controllo DSP per focalizzare il suono verso il basso, ove sono collocate apposite trappole acustiche fonoassorbenti

17 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 17 Controllo DSP dei line arrays QSC 8-channels amplifier + BASIS DSP controller / Cobranet interface

18 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 18 Controllo DSP dei line arrays

19 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 19 Le nicchie espositive Nicchia n. 1 - FONOGRAFI E GRAMMOFONI

20 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 20 convex focus concave Absorption Il Lampadario Sonoro

21 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 21 Progetto e realizzazione

22 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 22 Special 32 Ohm model by Ciare Progetto e realizzazione

23 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 23 Installazione

24 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 24 Hardware di pilotaggio 64 output channels

25 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 25 Hardware di pilotaggio Computer Linux multiprocessore Interfaccia PCI->MADI (RME) Interfaccia MADI->ADAT (RME) 8 x convertitori ADAT 8ch. (Behringer) 8 x amplificatori 8ch. (QSC mod. 1608)

26 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 26 Software structure on Linux PC WFS Focus Software (runtime controlled multichannel processor) to the feeding system... Audio Application + WFS plug-in Audio 64 ch (MADI bus) Audio Mono 1 OSC WFS GUI OSC MIDI or OSC controller External Audio MIDI or OSC Software di pilotaggio Audio Mono 2

27 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 27 MIDI or OSC Software di pilotaggio WFS Focus structure

28 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 28 Le sale di ascolto

29 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 29 Le sale di ascolto La sala bianca ospita sino a 30 ascoltatori, ed è dotata di un sistema surround planare tipo WFS (192 altoparlanti)

30 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 30 La sala da 30 posti Gli altoparlanti sono in casse chiuse separate, incorporati dentro la struttura fonoassorbente delle pareti

31 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 31 Hardware low-cost per WFS La soluzione più economica prevede luso di un PC con scheda audio MADI (64 ch.), collegato a rack di convertitori low-cost (Behringer)

32 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 32 La sala monoposto La sala è dotata di un totale di 26 altoparlanti

33 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 33 La sala monoposto Linvolucro multistrato a secco garantisce ottimo isolamento e bassa riverberazione interna

34 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 34 La sala monoposto La stanza è foderata da pannelli modulari di legno e fibra di poliestere, coperti da tela scura. Il trattamento, qui simulato con il software Ramsete, permette un Tempo di Riverbero pari a 0.40s nella banda dei 125 Hz e un valore più basso salendo in frequenza.

35 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 35 Hardware low-cost per HOA Si impiega un PC con sottosistema audio MADI Stereo-Dipoles Ambisonics 2D / 3D Binaural Multicore PC RME MADI interface

36 9/12/2010Registrazione e Riproduzione 36 Disposizione degli altoparlanti Ottagono Ambisonics orizzontale Cubo Ambisonics 3D Casse Stereo standard Stereo-Dipolo Frontale Stereo Dipolo Posteriore Stereo Dipolo Superiore


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