La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE: «L’AMBIENTE SEI ANCHE TU,PRATI PIU’ VERDI,CIELI PIU’ BLU»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE: «L’AMBIENTE SEI ANCHE TU,PRATI PIU’ VERDI,CIELI PIU’ BLU»"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE: «L’AMBIENTE SEI ANCHE TU,PRATI PIU’ VERDI,CIELI PIU’ BLU»

2 Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle Scuola primaria di Panicale Scuola dell’infanzia di Panicale Scuola dell’infanzia di Paciano Scuola dell’infanzia paritaria Monumento ai Caduti Scuola primaria di Tavernelle

3 1) PROGETTO CONTINUITA’: SCUOLA INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA DI TAVERNELLE

4 PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA DI TAVERNELLE A.SC.2014/2015 « L’AMBIENTE SEI ANCHE TU,PRATI PIU’ VERDI,CIELI PIU’ BLU»

5 Mappa del Progetto

6 La condivisione del Progetto Continuità tra le scuole dell’ Infanzia e Primaria, garantendo un percorso organico,facilita l’ ingresso del bambino nel nuovo ambiente. Il Progetto che ha coinvolto le «classi ponte» dei due ordini di scuola,ha come nuclei tematici il rispetto dell’ambiente,i comportamenti corretti verso questo e la raccolta differenziata.

7 Prestare attenzione all’ambiente,significa creare nel bambino l’ abitudine a valutare,a non dare per scontate la bellezza e l’ importanza di ciò che lo circonda e di conseguenza a rispettare le persone e le cose. Il tema dell’ambiente,facilita la collaborazione tra la scuola dell’ Infanzia e la Primaria e costituisce un’ottima occasione per lavorare comunemente.

8 Il modo più semplice ed efficace per intraprendere tale esperienza, è raccontare storie in cui siano protagonisti l’ ambiente e le creature che lo abitano.

9 RACCONTO: «Il draghetto mangiarifiuti»

10 C’era una volta un draghetto che dormiva, ormai da anni e anni, in una caverna al centro della Terra.Proprio ieri si è svegliato perché la sua grossa pancia borbottava:-Ho fame,ho fame.Dopo un lungo sonno è ora di mangiare! Allora,il nostro draghetto è andato a salutare papà dragone, che era intento ad alimentare il fuoco di un vulcano.Gli ha dato un bacio alla fiamma e poi è risalito fino alla superficie della Terra. Quando,finalmente,ha messo il naso fuori dal terreno, grandi fiamme di gioia gli sono uscite dalla bocca.Mucchi enormi di immondizie dappertutto,niente prati vedri e puliti,ma lattine,sacchetti di plastica e barattoli.

11 I fiumi, poi,erano tutti ricoperti di schiuma colorata e maleodorante.-Oh, per tutti i vulcani-ha esclamato il draghetto-Gli uomini devono essere impazziti:ci sono più rifiuti che prati!Certo per me è una vera abbondanza.Gli uomini,tra un po’ di tempo,saranno ricoperti di rifiuti.Ci saranno solo mari inquinati,prati sporchi,cieli grigi e case coperte da montagne di immondizia.Forse è bene che li aiuti a tenere più pulita questa Terra!Gli uomini non sanno che tante cose non vanno sprecate ma riutilizzate.Intanto cominciamo con il dire che al mattino mi mangerò la carta, a pranzo la plastica e a cena l’ indifferenziata.

12 Così il draghetto Mangiarifuiti si è appeso tre sacchi alla pancia e si è messo a raccogliere le cose che gli piacevano di più.Quale tesoro avrà trovato nella pattumiera il nostro draghetto? I bambini ascoltano il racconto………..

13 ……realizzano il personaggio principale del racconto.

14 Il nostro draghetto Mangiarifiuti è finalmente pronto…..

15 I bambini ricostruiscono in sequenze temporali il racconto …

16 ….strutturano e completano il «decalogo dell’ecologista» e l’«attestato del bravo riciclatore».

17 Grazie al draghetto Mangiarifiuti,l’ambiente è diventato meraviglioso perché pulito e rispettato.

18 2) PROGETTO CONTINUITA’: SCUOLA DELL’INFANZIA DI PANICALE E PACIANO E SCUOLA PRIMARIA DI PANICALE

19 Anno Scolastico 2014/2015 PROGETTO CONTINUITÀ Scuola dell’Infanzia di Panicale e Paciano E Scuola Primaria di Panicale “L’ambiente sei tu: prati più verdi, cieli più blu!”

20 I bambini ascoltano la storia “Il Draghetto Mangiarifiuti” C’era una volta … un draghetto che dormiva in una caverna al centro della Terra. Dopo un lungo sonno si svegliò: “Ho fame… è ora di mangiare!” Risalì attraverso le gallerie fino alla superficie della terra. Enormi mucchi di immondizie ricoprivano i prati. “Oh per tutti i vulcani! – esclamò il draghetto – gli uomini devono essere impazziti! Hanno bisogno di me!” Forse è bene che li aiuti a tenere più pulita questa terra!!!

21 Il draghetto Mangiarifiuti ci insegna come differenziare i rifiuti riponendoli negli appositi contenitori: giallo – carta, celeste – plastica, verde - vetro

22 Visita all’Isola Ecologica: luogo in cui tutto viene raccolto e differenziato

23 Seguendo gli insegnamenti di Draghetto abbiamo imparato a rispettare l’ambiente. Siamo stati nominati “Bravi ricicloni”.

24 URRÀ…! BRAVO RICICLONE SONO STATO NOMINATO! ASCOLTATE VE LO DICO È BELLO L’AMBIENTE PULITO! M’IMPEGNO… LO PROMETTO CERCHERÒ DI MANTENERLO PERFETTO!


Scaricare ppt "PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE: «L’AMBIENTE SEI ANCHE TU,PRATI PIU’ VERDI,CIELI PIU’ BLU»"

Presentazioni simili


Annunci Google