La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ebraismo È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È la religione del popolo ebraico costituita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ebraismo È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È la religione del popolo ebraico costituita."— Transcript della presentazione:

1 Ebraismo È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È costituito da uninsieme di norme che regolano la vita dei suoi componenti. È costituito da uninsieme di norme che regolano la vita dei suoi componenti.

2 Diffusione La maggior parte dei suoi membri è concentrata nello stato di Israele. Si possono trovare altri membri in tutte le parti del mondo.

3 La Bibbia È divisa in tre grandi parti: Torah. Torah.a Nebiim. Nebiim.a Ketubim. Ketubim.h

4 La legge Raggruppa i primi cinque libri che narrano la storia di Israele dal principio fino al momento di prendere possesso della terra promessa.

5 Alla donna disse: Moltiplicherò i dolori delle tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà…(Gn 3, 16)

6 Profeti È linsieme dei libri scritti dai profeti, cioè coloro, che direttamente ispirati dalla divinità ne esprime la volontà e le richieste.

7 Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perché egli e' in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te... (Ez 25,17)

8 Gli scritti Insieme di altri libri.

9 Una mente saggia rende prudente la bocca e sulle sue labbra aumenta la dotttrina. (Prv 16,23)

10 Feste Pasqua. Viene celebrata in onore dellesodo dallEgitto. Pasqua. Viene celebrata in onore dellesodo dallEgitto. Pentecoste. Celebra lalleanza tra Mosè e Dio sul monte Sinai. Pentecoste. Celebra lalleanza tra Mosè e Dio sul monte Sinai. Tabernacoli. Commemora la traversata del deserto. Tabernacoli. Commemora la traversata del deserto. Hanukkah. Viene celebrato per commemorare la consacrazione del tempio. Hanukkah. Viene celebrato per commemorare la consacrazione del tempio. Purim. Commemora lo scampato pericolo dal sterminio persiano. Purim. Commemora lo scampato pericolo dal sterminio persiano.

11 Riti Originariamente il culto era di tipo sacrificale poi si è evoluto fino ad arrivare allattuale formula, cioè concentrato sulla preghiera e sulla lettura e sul commento dei testi sacri ad opera dei rabbini nella sinagoga.

12 Created by Matteo Buoro Corp® Consulente Mariana Macari Ogni diritto è riservato È vietata la riproduzione non consentita


Scaricare ppt "Ebraismo È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È la religione del popolo ebraico costituita."

Presentazioni simili


Annunci Google