La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute."— Transcript della presentazione:

1 I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.

2 Prima di intraprendere una terapia, il medico deve identificare la natura della malattia. La diagnosi, o la valutazione clinica del problema, è la premessa fondamentale per il trattamento del paziente.

3 Attualmente possono essere formulate diagnosi molto accurate per definire sede, dimensione, funzione fisiologica e aspetti anatomopatologici delle lesioni.

4 Il medico deve ancora avere un ruolo preminente nel processo della diagnosi clinica, impiegando gli strumenti diagnostici solo quando vi sia una piena giustificazione clinica.

5 Perché la pratica clinica nella diagnosi medica abbia successo è necessario soddisfare 5 principali requisiti: 1.Capacità di raccogliere informazioni cliniche. 2.Competenza e abilità nelleseguire un appropriato esame obiettivo. 3.Familiarità con i test diagnostici: interpretazione, indicazioni, appropriata sequenza di richiesta, controindicazioni, rischi e costi. 4.Nozioni mediche di base che incudano la fisiopatologia e le manifestazioni cliniche della malattia 5.Capacità di analizzare e integrare le informazioni cliniche in modo tale da redigere una lista di problemi, formulare una diagnosi differenziale e stabilire una diagnosi iniziale.


Scaricare ppt "I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute."

Presentazioni simili


Annunci Google