La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara."— Transcript della presentazione:

1 Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara

2 Nel 2006 le scuole della Provincia di Ferrara sono state sono state contattate dal C.D.I. Le Ali, per collaborare ad un progetto-indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle strutture scolastiche del ferrarese, attraverso la compilazione di un questionario. Gli incontri tra i referenti per lintercultura delle scuole ha favorito il dibattito e lo scambio di esperienze fra chi si trova ad affrontare nel quotidiano quella che da molti è sentita come una sfida importante e necessaria.

3 Il questionario è stato strutturato in quattro sezioni: Aspetti statistici: dati numerici, provenienze, competenze linguistiche in entrata …. Problemi: principali problematiche sollevate dalla presenza di alunni stranieri nelle scuole, relazioni interculturali... Soluzioni: strategie adottate dalle scuole per favorire il clima interculturale, presenza di mediatori, formazione del personale, creazione di progetti di integrazione specifici... La scuola e la realtà territoriale: rapporti tra singole scuole ed enti, associazioni, per facilitare la realizzazione di progetti di integrazione.


Scaricare ppt "Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara."

Presentazioni simili


Annunci Google