La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio."— Transcript della presentazione:

1 luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio crea il primo uomo e la prima donna già in forma di comunità la differenza del sesso è sottolineata soltanto nei confronti delluomo Genesi 1,[26] E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». [27]Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.

2

3 Gender (Genere) ( ruoli svolti dagli individui nella società) Gender, ideologia femminista, sostiene che la determinazione fondamentale del genere viene dalla cultura. Trae spunto da alcune malformazioni (patologie) intersessuali per cercare di dimostrare che non esistono soltanto due sessi. Vuole liberare la donna della catena del matrimonio (con il divorzio expres e le unioni omosessuali) e del peso della maternità (riducendo la fertilità e usando il concepimento in vitro e lutero in affitto). Vogliono de-costruire la società iniziando dalla famiglia e dalleducazione dei figli.

4 Il genere è prodotto dallinterazione tra natura e cultura Lidentità delluomo e dalla donna in condizioni normali risulta dallintreccio armonico del 1.Sesso biologico (genetico; cromosomico; gonadale; somatico; corporeo) 2.Sesso psicologico (coscienza di appartenenza a un determinato sesso; si forma intorno ai 2-3 anni ma influisce molto leducazione e lambiente famigliare) 3.Sesso sociologico (civile; lagire specifico; funzioni; ruoli; percezione che gli altri hanno) Bisogna pure distinguere tra: 1.Identità sessuale (visto sopra) 2.Orientamento sessuale (preferenza sessuale che si stabilisce durante ladolescenza di pari passo con il completamento dello sviluppo cerebrale) 3.Condotta sessuale

5 Uguale dignità tra uomo e donna Giovanni Paolo II rifiuta la nozione biologica deterministica La donna dovrebbe poter assumere nuovi ruoli, in armonia con la sua dignità Esorta gli uomini a partecipare al processo di liberazione della donna.

6 Non tutti i ruoli sono espressione di una costrizione volontaria. Alcuni ruoli hanno un maggiore radicamento biologico. Non si può raggiungere la libertà al di là dei limiti della propria natura. Lunico ideale dindipendenza femminista non può derivare dalla professione esterna. Ruolo sommamente importante della donna nellambito domestico (Giovanni Paolo II Lettera alle donne nn. 6-11)

7 La donna, sostegno per luomo Non ha valore dispregiativo (serva) Ha il senso di permettere allaltro di realizzarsi nella propria condizione sessuata. Soddisfano una necessità fondamentale dellaltro. La sottomisione è reciproca Raggiunge la felicità se si mette al servizio della felicità dellaltro. (Giovanni Paolo II Mulieris dignitatem n 10)

8 Il genio della donna + rel con la vita + incontro interpersonale + sensibilità verso le necesità e richieste + capacità di amare in modo concreto Il genio delluomo - rel con la vita (+ distante… + sereno) protegge la vita e assicura il futuro è padre anche spiritualmente essere amico imperturbabile

9 Come risponderesti a chi afferma…

10 Non nasci donna! Ti fanno donna! Simone de Beauvoir ( )

11 Se non difendi la causa gay sei un omofobo

12 Cambiare lorientamento sessuale di una persona è peccato grave

13 omosessualità è libertà

14 è discriminatorio vietare il matrimonio agli omosessuali che si amano


Scaricare ppt "Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio."

Presentazioni simili


Annunci Google