La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Istituzioni in Italia. L’Italia in Europa L’Europa nel mondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Istituzioni in Italia. L’Italia in Europa L’Europa nel mondo."— Transcript della presentazione:

1 Le Istituzioni in Italia

2 L’Italia in Europa

3 L’Europa nel mondo

4 Lo Stato italiano Lo Stato italiano garantisce i servizi pubblici fondamentali:  la Pubblica Sicurezza  i Trasporti  la Sanità  l’Istruzione  la Giustizia.

5 Lo Sportello Unico per l’Immigrazione Lo Sportello Unico è in Prefettura. Si occupa di:  Accordo di Integrazione  ricongiungimento familiare  conversione del permesso di soggiorno  test di conoscenza della lingua italiana  per il Permesso CE di lungo periodo.  pratiche per la prima assunzione dei lavoratori stranieri.

6 La Pubblica Sicurezza In ogni Provincia ci sono gli Uffici del Ministero dell’Interno: La Prefettura e la Questura.  La Prefettura rappresenta il Governo centrale.  La Questura coordina le azioni della Polizia di Stato.

7 La Pubblica Sicurezza La Polizia (azioni principali):  controlla i permessi di soggiorno  riceve le denunce  arresta le persone  fa le multe.

8 La Pubblica Sicurezza I Carabinieri  sono una forza armata dell’Esercito  si occupano di Pubblica Sicurezza come la Polizia.

9 La Pubblica Sicurezza I NAS  sono i Nuclei Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri  si occupano di controllare gli alimenti.

10 La Pubblica Sicurezza La Guardia di Finanza (azioni principali):  fa i controlli fiscali  contrasta la contraffazione delle merci.

11 La Pubblica Sicurezza I Vigili Urbani (cioè la Polizia municipale):  controllano il traffico  controllano le attività commerciali (negozi, mercati…)  controllano la residenza e i dati anagrafici  difendono l’ambiente e l’igiene pubblica  fanno le multe.

12 La Pubblica Sicurezza L’ Ispettorato del Lavoro  controlla il rispetto della legge nei luoghi di lavoro. Le ASL  controllano anche l’igiene delle attività commerciali (negozi, ristoranti, mercati)

13 Le Regioni italiane Le Regioni italiane sono 20 e gestiscono molti servizi:  sanità e servizi per la salute dei cittadini  formazione professionale  trasporti locali. Le Regioni sono divise in Province. Per una legge del 2014 le province cambieranno.

14 La Lombardia in Italia

15 La Regione Lombardia Il capoluogo della regione Lombardia è Milano. In Lombardia nel 2015 ci sono 12 Province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Sondrio, Varese.

16 I Comuni italiani I Comuni sono - in Italia in Lombardia I Comuni gestiscono servizi importanti per i cittadini:  servizi anagrafici (carta di identità, certificato di residenza, stato di famiglia….)  servizi di assistenza sociale per le famiglie, gli anziani, i minori (bambini e ragazzi con meno di 18 anni)  servizi per la scuola (mensa, trasporti).

17 In Italia la legge più importante è la Costituzione La Costituzione dice che:  tutti i cittadini sono uguali senza differenza di sesso, lingua, religione, nazionalità  l’uomo e la donna hanno stessi diritti e stessi doveri  tutti sono uguali di fronte alla legge. In caso di discriminazione ogni cittadino ha il diritto di rivolgersi a un tribunale.

18 Tutti i cittadini sono uguali Un cittadino straniero, che vive in Italia e ha i documenti in regola, ha gli stessi diritti e doveri dei cittadini italiani. Diritti qualche esempio: Diritto alla salute Diritto allo studio Diritto al lavoro … Diritti qualche esempio: Diritto alla salute Diritto allo studio Diritto al lavoro … Doveri qualche esempio: Dovere di rispettare le leggi Dovere di pagare le tasse Dovere di lavorare... Doveri qualche esempio: Dovere di rispettare le leggi Dovere di pagare le tasse Dovere di lavorare...

19 Solo i cittadini italiani hanno i diritti politici:  votano per eleggere i loro rappresentanti  possono essere eletti  possono lavorare nel pubblico impiego.

20 Le leggi sull’immigrazione  Ogni paese dell’Unione Europea ha le sue leggi sull’immigrazione  In Italia il cittadino extra-comunitario, che entra per la prima volta, deve firmare l’Accordo di integrazione  Per restare in Italia il cittadino extra-comunitario deve avere il Permesso di Soggiorno  In tutti i paesi dell’Unione Europea chi chiede asilo politico o umanitario ha diritto all’accoglienza e alla protezione internazionale.


Scaricare ppt "Le Istituzioni in Italia. L’Italia in Europa L’Europa nel mondo."

Presentazioni simili


Annunci Google