La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del."— Transcript della presentazione:

1 ANNO SCOLASTICO 2008/2009

2 Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del territorio. E un processo dinamico, di sviluppo delle potenzialità di ogni bambino, fondato sulla valorizzazione della diversità vista come risorsa e non solo come portatrice di bisogni. E importante quindi, la costruzione di un progetto educativo ad opera di tutti coloro che operano nel settore: genitori, istituzioni scolastiche, ASL, Amministrazioni comunali e provinciali.

3 LISTITUZIONE SCOLASTICA Il Dirigente Scolastico provvede allassegnazione dellinsegnante di sostegno tenendo conto dei seguenti CRITERI : Gravità del caso; Attribuzione su un unico plesso, qualora necessario in non più di due. Lattribuzione su tre plessi potrà essere conseguenza delle ore e degli insegnati nominati dallUSP. Nomina su classi parallele o su classi contigue, compatibilmente con le esigenze; Ripartizione delle ore di sostegno, tendenzialmente in numero maggiore alle classi terminali, in numero minore alle classi iniziali.

4 LINSEGNANTE DI SOSTEGNO Lattività dellinsegnante di sostegno deve essere rivolta allintera classe nella quale è iscritto lalunno in situazione di handicap.art. 20 dellAccordo di Programma Provinciale. Linsegnante di sostegno, in collaborazione con i docenti della classe/sezione, formula un Progetto Educativo Individualizzato sulla base di unattenta osservazione dellalunno sotto il profilo cognitivo, affettivo e sociale.

5 PEI PROFILO DINAMICO FUNZIONALE PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO PROGETTO DIDATTICO PERSONALIZZATO

6 PDF DESCRIZIONE DEI LIVELLI ATTUALI E DEI POSSIBILI SVILUPPI NEL TEMPO MEDIO Il PDF viene redatto allingresso e in uscita di ogni ordine di scuola per descrivere come funziona lallievo e quali sono le variabili modificabili per favorire il cambiamento nelle seguenti aree: ۞ area cognitiva ۞ area affettivo - relazionale ۞Area comunicazionale ۞Area linguistica ۞Area sensoriale ۞Area motorio prassica ۞Area neuropsicologica ۞Area della autonomia ۞Area dellapprendimento

7 PEI Il PEI viene redatto entro i primi due mesi di scuola con il contributo degli operatori sanitari della ASL, delle eventuali figure professionali, sociali dellente provinciale e comunale che seguono il caso e della famiglia.

8 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Per ogni alunno in situazione di handicap inserito nella scuola viene stilata la programmazione individualizzata che deve contenere: ۩La situazione di partenza dellalunno; ۩Finalità ed obiettivi educativi; ۩Metodologie di lavoro per favorire forme d apprendimento: - valorizzare lesperienza del bambino; - favorire lapprendimento per scoperta ed esplorativo (lavori di gruppo); - utilizzare forme molteplici di mediazione (interazione, cooperazione); - valore alla diversità della persona; - apprendimento cooperativo; - utilizzare esperienze operative e laboratoriali; - Didattica indiretta, mediatrice attiva, esplorativa, collaborativa, laboratoriale, riflessiva… ۩ Forme di verifica e di valutazione.


Scaricare ppt "ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del."

Presentazioni simili


Annunci Google