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… Andate e evangelizzate ogni creatura …Io sono con voi L Evangelizzazione nanni.unisal.it.

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Presentazione sul tema: "… Andate e evangelizzate ogni creatura …Io sono con voi L Evangelizzazione nanni.unisal.it."— Transcript della presentazione:

1 … Andate e evangelizzate ogni creatura …Io sono con voi L Evangelizzazione nanni.unisal.it

2 Gesù, soggetto, fonte, oggetto, energia (con il suo Spirito) CRISTO, il primo e il più grande evangelizzatore (Giovanni Paolo II) ….il mistero nascosto da secoli e da generazioni, ma ora manifestato ai suoi santi. A loro Dio volle far conoscere la gloriosa ricchezza di questo mistero in mezzo alle genti: Cristo in voi, speranza della gloria. È lui infatti che noi annunciamo, ammonendo ogni uomo e istruendo ciascuno con ogni sapienza, per rendere ogni uomo perfetto in Cristo. Per questo mi affatico e lotto, con la forza che viene da lui e che agisce in me con potenza. (Colossesi, 1, 26-29)

3 Lorizzonte e il fine dellevangelizzazione … perché i loro cuori siano consolati. intimamente uniti nellamore, essi siano arricchiti di una piena intelligenza per conoscere il mistero di Dio, che è Cristo: in lui sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza (Colossesi 2, 2-3 ) perché per mezzo di lui e in vista di lui siano riconciliate tutte le cose…, cielo e terra(Colossesi,1, 20)

4 La Chiesa evangelizz a con la Predicazione Comunione = da come vi amerete… Liturgia = celebrando e attualizzando il «mistero» *Primo annuncio *Iniziazione cristiana alla vita cristiana (non solo ai sacramenti della iniziazione cristiana Catechesi e catecumenato *cura/ formazione «mistagogica») per tutte le età, e stati e condizioni di vita, di tutte le dimensioni della vita personale, individuale, comunitaria, collettiva, in tutte le situazioni di vita Carità = nel fare bene, nellamare si vede concretame nte Cristo e la forza del Vangelo

5 LA «SOSTANZA DELLA EVANGELIZZAZIONE» 2. Fare tutto perché luomo creda e si ritrovi in Cristo 1. Annunciare il Vangelo 3. Immergersi in Cristo per comunicarlo ai fratelli 4. Lavorare per il Regno di Dio 5. Divinizzare la cultura umana

6 «accresci in noi la fede» (LC 17,5) Prima parte EVANGELIZZAZIONE E FORMAZIONE

7 «…donec formetur Christus in vobis (Gal.4,19) necessità PER LEVANGELIZZAZIONE della formazione e di una vita – personale e comunitaria – che profumi di Vangelo «Come dunque avete accolto Cristo Gesù, il Signore, in lui camminate, radicati e costruiti su di lui, saldi nella fede come vi è stato insegnato, sovrabbondando nel rendimento di grazie (Colossesi, 2,6-8) …. Condizione per essere evangelizzatori/trici autentici/che ….Per noi: sentire la gioia di essere salvati, grazie al fatto di essere stati evangelizzati

8 CERCARE CRISTO IMPARARE CRISTO (Ef. 4.20) AMARE CRISTO …i livelli del cammino formativo

9 = chiamati ad una profonda «conversione», ad una veritiera e verace revisione della nostra vita, ad una «terapia» di autenticità del nostro essere battezzati, del nostro essere cristiani, del nostro credere… «Ci credo veramente? Quanto? Fino a che punto?» … « Abbiate fede in Dio e abbiate fede in me» (Gv 14, 1)

10 di impulsi e intenzionalità volute (inconscio e conscio) come il palo a cui si legano le gondole a Venezia (una parte è al sole, colorata, laltra parte è sotto, nellacqua, nella melma, al buio, ma dà solidità e forza alla parte che è sopra) La prospettiva soteriologica integrale cristiana Cristo è disceso nei nostri inferi e li ha salvati! Ha salvato tutto luomo!non solo lanima o lo spirito …. ma senza paura e ossessione.. «Nellamore non cè timore» (1Gv 4,10) Ubi amatur, non laboratur; et, si laboratur, labor ipse amatur, (santAgostino, De bono vid. 21, 26) In eo quod amatur, aut non laboratur, aut et labor amatur.

11 Letica della «figliolanza» = adeguare il proprio amore (la carità - agape) allessere di ciascuna realtà, volendo bene, volendo il bene, volendolo bene, facendolo bene Figli/E nel Figlio Il « MISTERO DELLA FORMAZIONE» = vivere e crescere nella «comune e diversificata figliolanza» allinterno della «vita e della comunicazione trinitaria»

12 Nella crescita della fede è fondamentale una una VITA COMUNITARIA ecclesiale (= «la parrocchia comunità delle comunità») EVANGELICA realizzata nei 5 ambiti di Verona (relazioni, festa/lavoro, trasmissione culturale…, fragilità e aspirazioni, cittadinanza

13 seconda parte: EVANGELIZZAZIONE E EDUCAZIONE nanni.unisal.it

14 «Senza educazione, non cè evangelizzazione duratura e profonda, non cè crescita e maturazione, non si dà cambio di mentalità e di cultura» (Benedetto XVI al Capitolo dei Salesiani, ) «Occorre preoccuparsi della formazione della sua intelligenza, senza trascurare quella della sua libertà e capacità di amare. E per questo è necessario il ricorso anche allaiuto della Grazia. Solo in questo modo si potrà contrastare efficacemente quel rischio per le sorti della famiglia umana che è costituito dallo squilibrio tra la crescita tanto rapida del nostro potere tecnico e la crescita ben più faticosa delle nostre risorse morali » (Benedetto XVI a Verona, 19 ottobre 2006)

15 educare cosè? Relazione di aiuto (mediazione, stimolo, sostegno, promozione)[etero/auto] per la formazione delle capacità fondamentali della vita personale (individuale, di gruppo, comunitaria, collettiva) al fine di essere coscienti, liberi, responsabili e solidali, e vivere una vita umanamente degna e un esistenza storica aperta alla trascendenza e a una visione religiosa della vita ( cristianamente: «vita buona secondo il Vangelo»)

16 Carlo Nanni Democrazia e diritti umani: la svolta mondiale del dopoguerra Tenere conto dei contesti

17 Fine anni 90 RIVOLUZIONE LIQUIDA (Bauman) degli STRUMENTI e dei MODI DI COMUNICARE: dal Web1.0 al Web2 +comunicazione + solitudine Le 4 ondate Inizi secolo XXI: GLOBALIZZAZIONE imprenditoria internazionale, mercato mondializzato..ma globalizzati anche cultura e vita: multiculturalismo, omologazione? Relativismo… la RIVOLUZIONE SILENZIOSA» dei COMPORTAMENTI (Inglehart) degli anni 70 Enfasi sui diritti soggettivi e su quelli di genere ed ecologici lautorealizzazione= religione dellIo? il noi, listituzione?, il bene comune? Crisi della famiglia, scuola, società le neuroscienze e le BIOTECNOLOGIE … e lumano? post-umano? 4

18 1 il DIALOGO e della COMUNICAZIONE TRA LE GENERAZIONI, tra luoghi e non luoghi, ai tempi del Web2.0 2 la formazione dellidentità e della progettualità personale in un MONDO FRAMMENTATO, multiculturale, relativistico/fondamentali stico, senza troppe speranze di futuro…SENZA DIO?..Desertificazione? 3 L INTEGRAZIONE TRA RAZIONALITÀ ED EMOTIVITÀ, tra intelligenza ed affettività, tra impulso e intenzionalità, tra potere tecnico e potere morale 4 4 nodi delleducare/evangelizzare essere figli, crescere e farsi persona oggi IN FAMIGLIA, difficoltà materiali, assenza paterna, permissivismo, poco stare insieme, dialogo

19 CHE FARE ?

20 cercando il punto accessibile al bene (don Bosco) dando «voce»: al desiderio di libertà, di vita e di felicità… di trascendenza, di spiritualità… (di divino? di infinito?), = desiderium naturale videndi Deum alla ricerca di senso alle esperienze di amicizia e di amore, allimpegno volontario, fattivo e costruttivo, civile e ecclesiale per il bene Vedere i ragazzi (e le cose). con locchio buono del Vangelo vedere le sofferenze e le fragilità soli.. Nichilismo «ospite inquietante» «passioni tristi»… assetati, nel disagio..e far gioco su essi

21 ..collegandoli alla «PROPOSTA» del VANGELO = del mistero di Gesù e del suo Vangelo, «perché abbiano la vita e labbiamo in abbondanza» Vissuto e da ARRICCHIRE nel mistero della Chiesa sacramento e comunità di salvezza di salvezza per il mondo PORTARLO AD ALTEZZA degli adolescenti, giovani, «gente» del loro LINGUAGGIO, dei loro SOGNI.. delle loro RELAZIONI, della loro VITA far gioco su tali aspirazioni

22 1.in mezzo ai giovani: accoglienza, dialogo 3. a casa propria = spirito di famiglia 2.Partendo dal punto accessibile al bene 7.senza di voi…promuovere il protagonismo 5. Con ragione, religione, amorevolezza… (anche nel rimprovero/castigo) 10.la guida, orientamento e accompagnamento educativo (lassistenza)… exallievi 8. Avviare a far fare pratica= corresponsabilizzare 6. Indicazioni di senso: la proposta evangelica 9. Gestire il tempo= La quotidianità e la festa… il progetto, il patto educativo, il regolamento… Un processo, che è … quasi un decalogo…. 4. «Accendere» con gradualità le potenzialità, le risorse…

23 .. operare nei non luoghi giovanili…

24 esperienze di feste e di incontri comunitari che celebrino la comunione ecclesiale la sua fondazione nella Parola di Dio; una liturgia che permetta la integrazione tra rito e espressività giovanile, tra segno e mistero; momenti di riflessione di gruppo ma anche di solitudine-interiorità personale; pratiche caritative e di volontariato civile; …ma anche utilizzando bene i tradizionali mezzi educativi della fede: … il pellegrinaggio … … le GMG …e quelle parrocchiali e diocesane…

25 Loratorio – «ponte» e «laboratorio»

26 (ad es. con i genitori, con le famiglie, con la scuola, con i luoghi e le agenzie locali del divertimento e dello sport) D. Ricerca delle ALLEANZE e operare IN RETE

27 … come Gesù maestro 1) si fa prossimo 2) accoglie personalmente 3) dialoga (cosa leggi?) 4) comprende, non condanna anche se non giustifica 5) stimola la libertàpersonale verso il di più, secondo i talenti di ognuno e le esigenze del Regno (la vocazione-missione):non peccare più, fa questo e vivrai, vendi tutto… vieni e seguimi…lascia le reti …ti farò pescatore di uomini. 6) Testimonia, beneficando, il Vangelo dellamore di Dio per il mondo…rischiando!!! 7) «…per loro santifico me stesso» C onclusione 1

28 Conclusione 2

29 contemplare … i misteri della Passione e della Croce, per diventare sequela del Cristo povero e crocifisso attraverso la testimonianza al mondo delle esigenze della conversione evangelica in spirito di dolcezza, di umiltà, di abnegazione e mortificazione essere informata dello Spirito di Gesù Cristo da farlo trasparire in ogni minima azione (cfr. Cs 1874) e così far trasparire nel quotidiano il carattere distintivo delle Figlie Povere di San Pietro dAlcantara: la carità fraterna. Domande per lapprofondimento Come la comunità religiosa (con quali modi, atteggiamenti, iniziative, può essere una risorsa a)per la crescita della fede nelle consorelle? b)per la evangelizzazione della gente? Cosa cè da rinnovare, approfondire? Se e come rinnovare la presenza di «carità operativa» nella scuola, catechesi, pastorale giovanile, assistenza, vicinanza ai poveri, «coadiuvare i parroci»? Come (cor)rispondere alle nuove «sfide del contesto» alla trasmissione della fede?

30 educazione evangelizzazione GESÙ CRISTO nello Spirito Vita dei giovani, della «gente» VITA nostra personale -comunitaria Un modello «integrato» di unità della vita e dellapostolato


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