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Cittadinanza e Costituzione ed educazione alla cittadinanza interculturale Maurizio Gusso (Borgo Val di Taro, 23 febbraio 2010)

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Presentazione sul tema: "Cittadinanza e Costituzione ed educazione alla cittadinanza interculturale Maurizio Gusso (Borgo Val di Taro, 23 febbraio 2010)"— Transcript della presentazione:

1 Cittadinanza e Costituzione ed educazione alla cittadinanza interculturale Maurizio Gusso (Borgo Val di Taro, 23 febbraio 2010)

2 1. Cittadinanza e Costituzione: normativa e problemi aperti 1.1 Breve excursus storico 1.2 La normativa attualmente vigente La riforma Fioroni La riforma Gelmini

3 1.1 Breve excursus storico DPR 585/1958: lEducazione Civica nella scuola secondaria 1985: Studi sociali nelle elementari riforma Moratti: una Educazione alla convivenza civile a sei dimensioni: educazione - alla cittadinanza - stradale - ambientale - alla salute - alimentare - allaffettività

4 1.2 La normativa attualmente vigente La riforma Fioroni Indicazioni per il curricolo per la scuola dellin- fanzia e per il primo ciclo distruzione, allegate al DM : cittadinanza unitaria e plurale DM : 8 competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dellistruzione obbligatoria, da declinare in 4 assi culturali: dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale

5 1.2.2 La riforma Gelmini Legge 169/2008, art.1: Cittadinanza e Costituzione (C&C) entro il monte ore dellarea storico-geografica/ storico-sociale: sperimentazione nazionale e azioni di sensibilizzazione/ formazione del personale della scuola Documento dindirizzo MIUR per la sperimentazione di C&C ( ) Bando di concorso per la sperimentazione (Decreto 114 del dellANSAS ex INDIRE) Sito ANSAS ex INDIRE

6 2. Educazione alla cittadinanza interculturale 2.1 Leducazione alla cittadinanza interculturale come sintesi fra educazione alla cittadinanza ed educazione interculturale 2.2 Leducazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani 2.3 Leducazione interculturale: una ridefinizione necessaria 2.4 Leducazione alla cittadinanza interculturale come una delle nuove educazioni 2.5 Piste di lavoro per leducazione alla cittadinan- za interculturale

7 2.1 Cittadinanza interculturale: sin- tesi di cittadinanza ed intercultura Da tempo nella produzione scientifica si parla di Multicultural Citizenship: es.: W.Kymlicka, Multicultural Citizenship. A Liberal Theory of Minority Rights, Oxford University Press, 1995 (tr.it.: La cittadinanza multiculturale, Il Mulino, Bologna, 1999) Cittadinanza interculturale: es.: A.Tarozzi, Cittadinanza interculturale. Esperienza educativa come agire politico, La Nuova Italia, Firenze, 2005

8 2.1 Cittadinanza interculturale: sin- tesi di cittadinanza ed intercultura La Rete lombarda ELLIS (Educazioni, letterature e musiche, lingue, scienze storiche e geografiche) ha utilizzato lespressione Educazione alla citta- dinanza interculturale per un approccio integrato alleducazione alla cittadinanza e alleducazione interculturale, che tenga conto del carattere inclusivo, plurisca- lare/ad albero e duale/plurale della cittadi- nanza (v. punto 2.2.1)

9 2.2 Educazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani Rinnovamento del concetto di cittadi- nanza Costituzioni italiana/europea e Carte internazionali dei diritti La dimensione europea delleducazio- ne alla cittadinanza

10 2.2.1 Rinnovamento del concetto di cittadinanza Ridefinizione necessaria della cittadinanza come a)democratica/inclusiva b)attiva/partecipata c)consapevole/intenzionale e responsabile d)globale/pluridimensionale e)pluriscalare e ad albero f)duale/plurale

11 2.2.2 Costituzioni italiana/europea e Carte internazionali dei diritti Le Carte internazionali dei diritti e le Costituzioni italiana ed europea come nodo a)storico e storiografico, da contestualizzare nella storia dItalia e nel dibattito storiografico, come prodotto storico e processo aperto e non irreversibile b)sociopolitico-istituzionale, come Legge fonda- mentale dello Stato, come patto sociale plurale e oggetto di dibattito giuridico e politico c)etico-civile d)formativo-didattico

12 2.2.3 La dimensione europea delleducazione alla cittadinanza Nellottica di un approccio interculturale alleducazione alla cittadinanza in dimensione europea, ma non eurocentrica, lidentità/ integrazio- ne europea può essere intesa come a)una delle dimensioni dellidentità personale/sociale/culturale con cui sintreccia b)la risultante globale di tante identità/integrazioni settoriali (culturale, sociale, economica, politica ecc.) c)un processo storico, aperto con contraddizioni fra - diverse Europe (N/S, E/O, diverse lingue e culture) - Europa originaria, Europe extraeuropee doltremare e immigrati - europeismo, piccole patrie, nazionalismi ecc. - elementi di unitarietà e differenziazione d) il prodotto degli sguardi europei e non europei sullEuropa

13 2.3 Leducazione interculturale: una ridefinizione necessaria Dalla presa datto del carattere multiculturale proprio di ogni identità personale/società/cultura a una approssimazione graduale alle varie forme di alterità e al dialogo interculturale Necessaria revisione di ogni forma di essenzializzazione del concetto di Cultura e di Identità Oltre una concezione astorica, statica, unidimensionale e assolutizzante delle Culture: una concezione della pluralità delle culture come pluralità relazionale (Pietro Rossi) Oltre lo pseudouniversalismo riduzionista e assimilazionista e il relativismo filosofico assoluto: il relativismo relativo o metodolo- gico (Pietro Rossi) Lidentità personale come combinatoria di vari tratti identitari (individuali, di specie, genere/sesso, età, generazione, ruolo, geoambientali, socioeconomici, politici, culturali ecc.) Lantropologia reciproca (Alain Le Pichon): gli uni visti dagli altri e gli altri visti dagli uni

14 2.4 Piste di lavoro per leducazione alla cittadinanza interculturale A)Pratiche di democrazia/cittadinanza nella vita quotidia- na scolastica/extrascolastica B)Revisione dei curricoli disciplinari/di area alla luce della educazione alla cittadinanza interculturale: esempi: - conoscenza e storicizzazione delle Carte internazio- nali dei diritti e della Costituzione italiana - approccio comparato ai diversi sistemi costituzionali, politici e giuridici - conoscenza e storicizzazione di specifici diritti e pro- cessi di democratizzazione - conoscenza delle principali teorie giuridiche/politiche, contestualizzate nei processi storici dei loro tentativi di attuazione

15 3. Solidarietà reciproca fra Educa- zione alla cittadinanza e discipline 3.1 Nuove educazioni e discipline: una solidarietà reciproca 3.2 La solidarietà reciproca fra Educazione alla cittadinanza interculturale e discipline come caso particolare della solidarietà reciproca fra Educazioni e discipline 3.3 Revisione dei curricoli disciplinari alla luce dellEducazione alla cittadinanza interculturale (ECI)

16 3.1 Nuove educazioni e discipline: una solidarietà reciproca (I) Per armonizzare le due anime di ogni insegnante (generalista/globale e specialista/disciplinare/ locale) occorre compiere andirivieni/viaggi di andata e ritorno fra educazioni e discipline A) Quando si parte dalla singola educazione, occorre declinarne le finalità/competenze trasversali in obiettivi/competenze disciplinari scrostando le incrostazioni autoreferenziali delle materie dinsegnamento per individuare i nuclei fondanti delle discipline di ricerca sottostanti

17 3.1 Nuove educazioni e discipline: una solidarietà reciproca (II) B) Quando si parte dalla singola materia dinsegnamen- to, rispetto ad essa le educazioni possono essere con- siderate come dei blocchi o filoni ricorrenti di finalità/obiettivi contenuti (temi/problemi) strategie didattiche (metodi, tecniche, strumenti ecc.) fra loro coerenti, alla cui luce rileggere ogni insegnamen- to disciplinare, usando la singola educazione come un selettore/organizzatore trasversale di contenuti discipli- nari

18 3.2 Solidarietà reciproca fra Educa- zione alla cittadinanza e discipline A)Da una parte, si tratta di rivedere i curricoli disciplinari alla luce delle finalità dellEducazione alla cittadinanza interculturale B)Dallaltra, è possibile costruire forme di interdisciplinarità più fine su 4 terreni: finalità/obiettivi contenuti tematizzati/problematizzati metodi di ricerca strategie didattiche (metodologie didattiche, tecniche, strumenti ecc.)

19 3.3 Revisione dei curricoli alla luce dellECI: il caso di Storia Il passaggio dalla Storia alle storie nella storiografia e nella didattica della storia Contributi della Storia allEducazione alla cittadinanza interculturale (ECI) Contributi dellEducazione alla cittadinanza interculturale alla formazione storica

20 3.3.1 Il passaggio dalla Storia alle storie, fra storiografia e didattica I processi storici di mondializzazione e glocalizzazione, la inversione della corrente migratoria e lavvento della società post-industriale portano allemergere di nuovi soggetti storici e alla crisi della Storia universale. La World History, la storia di genere e gli studi postcoloniali rimettono in discussione i tradizionali etnocentrismi e sessocentrismi della Storia universale, imponendo un approccio interculturale e comparativo e una pluralità di soggetti, soggettività, generi, tempi e scale spaziali.

21 3.3.2 Contributi della Storia allECI La storiografia, come ogni disciplina, offre allECI importanti risorse: paradigmi, modelli e categorie interpretativi, procedure, metodi, tecniche, stru- menti, linguaggi ecc. In particolare, un approccio plurale, comparato, globale, pluriscalare e interculturale alla cittadi- nanza comporta il ricorso a una storia plurale, comparata, globale, pluriscalare e interculturale e un approccio storico-interculturale e compara- to ai differenti quadri di civiltà e ai diversi pro- cessi di democratizzazione e di negazione, limi- tazione, attuazione ed estensione dei diritti

22 3.3.3 Contributi dellECI alla formazione storica L ECI, come le altre Educazioni, può essere assunta co- me un complesso di finalità educative, di analizzatori e selettori problematizzanti, alla cui luce rileggere currico- li, programmi, piani di lavoro, manuali ecc. LECI stimola la sostituzione del canone storiografico-sco- lastico tradizionale, troppo etnocentrico (italocentrico, eurocentrico e occidentaleggiante) e sessocentrico, con un canone storiografico-formativo interculturale e a geo- metria variabile, attento alle distinzioni e agli intrecci fra le dimensioni locale, regionale, nazionale, continentale e planetaria degli spazi e delle identità personali

23 4. Leducazione alla cittadinanza in Europa: normativa e dibattito Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del : allegato Competenze chiave per lapprendimento permanente (8 competenze chiave) Varie iniziative in materia di educazione alla cittadinanza attiva/democratica e ai diritti umani Sito del Consiglio dEuropa: e sottosito in italiano educazionewww.coe.int educazione Dibattito internazionale sulleducazione civica/alla cittadinanza e sulle competenze civico-sociali


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