La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LAVORO AL TEMPO DELLA CRISI BILANCIO SOCIALE 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LAVORO AL TEMPO DELLA CRISI BILANCIO SOCIALE 2011."— Transcript della presentazione:

1

2 IL LAVORO AL TEMPO DELLA CRISI BILANCIO SOCIALE 2011

3

4 APPROFONDIMENTI PROGETTO NETSAFRICA RICERCA SUL FACILITY MANAGEMENT NEI COMUNI DI MEDIE DIMENSIONI RICERCA SUI LAVORATORI IMMIGRATI E SUOI SVILUPPI

5 CERTOSA DI PONTIGNANO 1998 Eliminazione del management tecnico dal Cda Creazione dellUfficio soci, dei Comitati soci e delle Sezioni soci territoriali

6 Tema centrale della Presentazione Come è possibile conciliare tutela del lavoro, diritti dei lavoratori e valori cooperativi con lattuale situazione di crisi?

7 INDAGINE SULLA RESA ORARIA AVVIATA NEL 2012 Laddove la produttività è inferiore, vi sono anche condizioni di minor fidelizzazione, minore armonia allinterno del gruppo di lavoro, minore soddisfazione del proprio lavoro.

8 CANTIERE SMA (SIENA) Attività: logistica Inizio attività: 2007 Addetti: 40 Ovvero un esempio di come le cose possono cambiare in meglio, quando al rispetto delle regole si associano organizzazione, dialogo e responsabilizzazione

9 CANTIERE SMA (SIENA) Il capo cantiere dichiara: Questa esperienza mi ha insegnato che la presenza dellazienda è importante e che è importante essere diretti nei rapporti con i soci, informarli ma anche sollecitarli e metterli al corrente dellandamento del cantiere.

10 IL RACCONTO CONTINUA …… Dare continuità al tema del Bilancio sociale 2011. Il Cda approva la proposta dell'organizzazione sociale di PROMUOVERE UN'INDAGINE INTERNA.

11 IL RACCONTO CONTINUA.… PRIMA FASE: APPROFONDIMENTO, CON LA TECNICA DEL WORKSHOP, SU UN'AMPIA PLATEA DI CAPOCOMMESSA E CAPO CANTIERE. LE RISULTANZE COSTITUIRANNO LA BASE PER UN QUESTIONARIO RIVOLTO AI LAVORATORI. SECONDA FASE: ANALISI DEI DATI EMERSI DAL WORKSHOP E DAI QUESTIONARI DISTRIBUITI.

12 2012 - ANNO INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE Le cooperative costruiscono un mondo migliore Il modello cooperativo dimpresa come esempio di sviluppo sociale ed economico e come mezzo per sradicare povertà e disoccupazione.

13 BILANCIO SOCIALE 2011 IL LAVORO AL TEMPO DELLA CRISI

14


Scaricare ppt "IL LAVORO AL TEMPO DELLA CRISI BILANCIO SOCIALE 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google