La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione allo studio della letteratura italiana Prof. Francesca Meneghetti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione allo studio della letteratura italiana Prof. Francesca Meneghetti."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione allo studio della letteratura italiana Prof. Francesca Meneghetti

2 f. meneghetti - itisplanck2 Gli obiettivi del corso triennale (secondo i programmi ministeriali) sono i seguenti: Analisi e contestualizzazione dei testi letterari Analisi e contestualizzazione dei testi letterari Riflessione sulla letteratura in prospettiva storica Riflessione sulla letteratura in prospettiva storica Potenziare competenze e conoscenze linguistiche Potenziare competenze e conoscenze linguistiche … e si pongono come continuazione e sviluppo degli obiettivi del biennio

3 f. meneghetti - itisplanck3 Nel biennio solitamente…. Si curano le competenze linguistiche di base (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) avviando alla produzione di testi specifici (argomentativo, descrittivo, referenziale..) Si curano le competenze linguistiche di base (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) avviando alla produzione di testi specifici (argomentativo, descrittivo, referenziale..) Si educa alla lettura, comprensione e analisi del testo (narrativo, poetico, argomentativo…) Si educa alla lettura, comprensione e analisi del testo (narrativo, poetico, argomentativo…)

4 f. meneghetti - itisplanck4 Nel triennio, gradualmente…. Si sviluppano le competenze linguistiche, pun- tando allacquisizione del sottocodice specifico (insieme di termini tecnici, come stile, poetica, ideologia, corrente, codici letterari, tradizione…) Si sviluppano le competenze linguistiche, pun- tando allacquisizione del sottocodice specifico (insieme di termini tecnici, come stile, poetica, ideologia, corrente, codici letterari, tradizione…) Ci si addestra alle quattro tipologie di scrittura previste dallesame di stato (analisi di un testo, produzione di un saggio o articolo, tema storico e di attualità) Ci si addestra alle quattro tipologie di scrittura previste dallesame di stato (analisi di un testo, produzione di un saggio o articolo, tema storico e di attualità)

5 f. meneghetti - itisplanck5 Tutto qui? In realtà il passaggio al triennio comporta un salto qualitativo nellimpegno dello studente perché si deve lavorare su diversi fronti. Apprendimento, studio e rielaborazione diventano molto più complessi. Prendiamo in considerazione, ad esempio, lanalisi del testo. In realtà il passaggio al triennio comporta un salto qualitativo nellimpegno dello studente perché si deve lavorare su diversi fronti. Apprendimento, studio e rielaborazione diventano molto più complessi. Prendiamo in considerazione, ad esempio, lanalisi del testo.

6 f. meneghetti - itisplanck6 Nel biennio il testo è tutto… Si legge il testo, puntando alla sua com- prensione Si legge il testo, puntando alla sua com- prensione Si individua la tipologia testuale (racconto, poesia, testo argomentativo…) Si individua la tipologia testuale (racconto, poesia, testo argomentativo…) Si analizza il testo, considerandone le strutture: Si analizza il testo, considerandone le strutture: per il testo narrativo: vicenda, tempi, luoghi, per- sonaggi…; per il testo narrativo: vicenda, tempi, luoghi, per- sonaggi…; per la poesia: livello fonico, metrico-ritmico, retorico, tematico… per la poesia: livello fonico, metrico-ritmico, retorico, tematico…

7 f. meneghetti - itisplanck7 Nel triennio bisogna uscire dal testo… Nel triennio bisogna uscire dal testo… Che cosa significa questo? Significa che bisogna saper collocare il testo in rapporto a varie coordinate: Lopera complessiva dellautore Lopera complessiva dellautore Lautore (formazione, poetica, ideologia) Lautore (formazione, poetica, ideologia) Movimenti artistico-letterari coevi Movimenti artistico-letterari coevi La tradizione dei codici letterari La tradizione dei codici letterari

8 f. meneghetti - itisplanck8 Insomma, bisogna uscire dal testo… TESTO AUTOREAUTORE/OPERAOPERA CONTESTO ST.- LETTCONTESTO ST.- LETT. TRADIZIONE / CODICI LETTERARI

9 f. meneghetti - itisplanck9 Che importa sapere dellautore? Le linee biografiche essenziali Le linee biografiche essenziali La formazione e il percorso culturali La formazione e il percorso culturali Lideologia (ossia il pensiero: filosofico, religioso, politico) Lideologia (ossia il pensiero: filosofico, religioso, politico) La poetica (le sue idee sulla letteratura) La poetica (le sue idee sulla letteratura) I rapporti con il proprio contesto storico e letterario I rapporti con il proprio contesto storico e letterario Le sue scelte tematiche e stilistiche Le sue scelte tematiche e stilistiche

10 f. meneghetti - itisplanck10 Che cosa della sua opera? Quali sono gli scritti più importanti Quali sono gli scritti più importanti A quale genere appartengono A quale genere appartengono In quale lingua/stile sono scritti In quale lingua/stile sono scritti Quali sono i temi (gli argomenti trattati) Quali sono i temi (gli argomenti trattati) Se cè rispetto per la tradizione (codici letterari) Se cè rispetto per la tradizione (codici letterari)

11 f. meneghetti - itisplanck11 E del contesto storico-letterario? Bisogna saper collocare testo, opera, autore allinterno di un quadro di civiltà (es. nel Medioevo); Bisogna saper collocare testo, opera, autore allinterno di un quadro di civiltà (es. nel Medioevo); Vedere se lautore accetta o respinge linfluenza di eventuali correnti o movimenti artistico-letterari coevi; Vedere se lautore accetta o respinge linfluenza di eventuali correnti o movimenti artistico-letterari coevi; Vedere se riflette sui problemi del proprio tempo e ha delle opinioni a riguardo. Vedere se riflette sui problemi del proprio tempo e ha delle opinioni a riguardo.

12 f. meneghetti - itisplanck12 E della tradizione dei codici letterari? Ogni genere letterario codifica delle proprie regole Ogni genere letterario codifica delle proprie regole Ogni autore (colto) le conosce e può decidere liberamente e coscientemente se: Ogni autore (colto) le conosce e può decidere liberamente e coscientemente se: -rispettarle -rispettarle -infrangerle -infrangerle

13 f. meneghetti - itisplanck13 Tutto qui? Detto così, non sembra tanto difficile. Detto così, non sembra tanto difficile. Il problema è che a scuola non si studia un autore soltanto, ma si studiano numerosi autori: i cosiddetti classici (con la relativa opera),, di cui si deve tener assolutamente conto Il problema è che a scuola non si studia un autore soltanto, ma si studiano numerosi autori: i cosiddetti classici (con la relativa opera), lungo lasse del tempo, di cui si deve tener assolutamente conto TIME LINE

14 f. meneghetti - itisplanck14 E allora? E allora bisognerà collocare sulla linea del tempo ciascun sistema testo-opera-autore-contesto- codici e far dialogare sistema A, sistema B, C e così via; elementi del sistema A con elementi del sistema B, C e così via. E allora bisognerà collocare sulla linea del tempo ciascun sistema testo-opera-autore-contesto- codici e far dialogare sistema A, sistema B, C e così via; elementi del sistema A con elementi del sistema B, C e così via. TESTO AUTORE/OPERA CONTESTO ST.-LETT. TRADIZIONE / CODICI LETTERARI TIME LINE SISTEMA A SISTEMA B SISTEMA C

15 f. meneghetti - itisplanck15 Tutto chiaro? Difficile credere che sia tutto chiaro… Difficile credere che sia tutto chiaro… Anzi, se non lo è, cè forse maggior consapevolezza della difficoltà della disciplina: una difficoltà che sta nel metodo e nellorganizzazione del lavoro, più che nei singoli contenuti Anzi, se non lo è, cè forse maggior consapevolezza della difficoltà della disciplina: una difficoltà che sta nel metodo e nellorganizzazione del lavoro, più che nei singoli contenuti Temerla un po, è bene e necessario Temerla un po, è bene e necessario

16 f. meneghetti - itisplanck16 Comunque, limportante è seguire limpostazione fin dall inizio… CHIARO, NO? CHIARO, NO? E allora, buon lavoro!!! E allora, buon lavoro!!!


Scaricare ppt "Introduzione allo studio della letteratura italiana Prof. Francesca Meneghetti."

Presentazioni simili


Annunci Google