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Linserimento occupazionale del capitale umano deccellenza Indagine MIUR/MLPS/ISFOLPlacement Alta Formazione Cristina Lion CONVEGNO ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITA.

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Presentazione sul tema: "Linserimento occupazionale del capitale umano deccellenza Indagine MIUR/MLPS/ISFOLPlacement Alta Formazione Cristina Lion CONVEGNO ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITA."— Transcript della presentazione:

1 Linserimento occupazionale del capitale umano deccellenza Indagine MIUR/MLPS/ISFOLPlacement Alta Formazione Cristina Lion CONVEGNO ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITA CNEL 7 LUGLIO 2009

2 Struttura della presentazione Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Origini e obiettivi del progetto Caratteristiche dellindagine Principali risultati

3 Origini del progetto Protocollo di intesa MIUR-MLPS sul progetto Placement Alta formazione Gruppo di lavoro interistituzionale MIUR MLPS ISFOL- Struttura nazionale di valutazione Fse Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

4 Obiettivi: le domande di valutazione Rilevare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro di personale altamente qualificato (highly skilled people) Indagare il tema della formazione di capitale umano di eccellenza e della sua capacità di sostenere lupgrading tecnologico delle imprese In che misura il capitale umano di eccellenza riesce a inserirsi nel tessuto produttivo? In che misura il sistema produttivo richiede e remunera le attività di ricerca e il personale qualificato? Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

5 Caratteristiche dellindagine Natura dellindagine: indagine campionaria longitudinale (rilevazione a 6 e a 18 mesi dalla chiusura dellintervento) Tipologia di interventi: dottorati di ricerca (XV e XVI ciclo), corsi post laurea (vecchio ordinamento) Territorio di riferimento: Regioni del Mezzogiorno (PON Ricerca 2000-2006 ob. 1) Strumento: questionario strutturato Modalità di rilevazione : intervista telefonica con metodo CATI (parzialmente CAWI nella 2°) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

6 Il disegno campionario Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Universo di riferimento 3.296 – dottorati 7.785 - corsi post laurea Campione 1.877 – dottorati 3.124 - corsi post laurea Intervistati a 6 mesi 3.241 individui: 1.378 – dottorati 1.863 - corsi post laurea Re-intervistati a 18 mesi 2.141 individui: 877 - dottorati 1.264 - corsi post laurea A seguito del tasso di caduta dei rispondenti nella 2° indagine a 18 mesi, (tasso di risposta 63.6% per i dottorati e 67.8% per i corsi post-laurea) il peso calibrato dellindagine a 6 mesi è stato riponderato utilizzando il metodo della ponderazione vincolata

7 I principali risultati: 3 focus di valutazione 1. Chance occupazionali di highly skilled people (tasso di occupazione) 2. Matching tra domanda e offerta di capitale umano deccellenza (canale di sbocco, mobilità geografica) 3. Qualità delloccupazione (contratto e reddito) e organizzazione del lavoro (flessibilità qualitativa e quantitativa) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

8 Tasso di occupazione a 6 e a 18 mesi - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Tempo medio di ingresso: 6,5 mesi

9 Tasso di occupazione per genere a 18 mesi – dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Recupero del gap di genere

10 Tasso di occupazione a 6 e a 18 mesi - corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Tempo medio di ingresso: 7,2 mesi

11 Tasso di occupazione per genere a 18 mesi – corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Aumenta il gap di genere: a 6 mesi era di 12 punti percentuali

12 Confronto con i laureati ISTAT (indagine 2007 – laureati 2004 corsi lunghi) A tre anni dal conseguimento del titolo risulta occupato il 73,2 % dei laureati (nel 56,1% lavoro iniziato dopo la laurea) a livello nazionale il 60,6% dei laureati del Mezzogiorno Ad un anno dal conseguimento del titolo il tasso di occupazione è del 56,9% a livello nazionale Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

13 Canali di sbocco - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane La quota di donne inserite nelluniversità è maggiore rispetto agli uomini Università Ente/istituto di ricerca Azienda

14 Canali di sbocco – corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Azienda P.A. Università

15 Mobilità geografica: sede di lavoro – dottorati (residenti nel Mezzogiorno al momento delliscrizione) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane N.B. i dottori di ricerca che vanno al Centro-nord si occupano prevalentemente in unimpresa privata, chi va allestero presso una università 84,6% stessa regione di residenza

16 Mobilità geografica: sede di lavoro - corsi post laurea (residenti nel Mezzogiorno al momento delliscrizione) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane N.B. lazienda rimane lo sbocco prevalente anche per chi si muove verso il Centro-nord 79,8% stessa regione di residenza

17 Il contributo del capitale umano deccellenza al sostegno dellinnovazione nelle imprese: i dottori di ricerca in azienda Dimensione: 55.9% è una PMI Settore: 31.7% Manifatturiero 21.8% Ricerca e sviluppo 13.2% Sanità e assistenza sociale Tassonomia di Pavitt: 78,1% settori scale intensive ad intensità di scala (riduzione dei costi innovazione di prodotto, R&S come fonte interna di innovazione) 21,9% specialised suppliers (piccole dimensioni con innovazioni di prodotto basate su economie di apprendimento) R&S: il 50% lavora nellarea R&S e il 30,4% svolge attività di ricerca Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

18 Il contributo del capitale umano deccellenza al sostegno dellinnovazione nelle imprese: i partecipanti ai corsi post- laurea in azienda Dimensione: 77% PMI Settori: Istruzione 29,7% Pubblica amministrazione 14,9% Attività immobiliari 13% Manifatturiero 9,5% Tassonomia di Pavitt: 45,5% scale intensive 29,3% settori tradizionali R&S: il 69% non svolge attività di ricerca Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

19 Qualità del lavoro: tipologia contrattuale - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Maggiore precarietà delle condizioni contrattuali delle donne

20 Qualità del lavoro: il reddito dei dottori di ricerca * mensile dipendenti full time Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Reddito medio mensile: 1.148 euro Uomini 1.270 Donne 1.041

21 Qualità del lavoro: tipologia contrattuale - corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

22 Qualità del lavoro: il reddito dei partecipanti ai corsi post- laurea * mensile dipendenti full time Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Reddito medio mensile: 958 euro Uomini: 1.056 Donne: 918

23 Organizzazione del lavoro: flessibilità quantitativa e qualitativa - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

24 Organizzazione del lavoro Flessibilità quantitativa e qualitativa – corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

25 Organizzazione del lavoro Flessibilità quantitativa, tipo di contratto e canale di sbocco - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Alta 62,3%

26 Organizzazione del lavoro Flessibilità qualitativa, tipo di contratto e canale di sbocco - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Alta 90,8%

27 Organizzazione del lavoro Flessibilità quantitativa, tipo di contratto e canale di sbocco - corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane 36,2%

28 Organizzazione del lavoro Flessibilità qualitativa, tipo di contratto e canale di sbocco - corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Alta 64,5%

29 Loccupazione femminile: alcune specificità femminilizzazione delloccupazione in ambito accademico riduzione del gap di genere in termini occupazionali tra i dottori di ricerca penalizzazione delle donne più anziane dei corsi post laurea nellaccesso al mercato del lavoro persistenza del gender gap in termini di reddito e di tutela contrattuale Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

30 La qualità dei percorsi di alta formazione Applicazione del modello ISFOL per valutare la qualità dellofferta formativa (realizzazioni, risultati e impatti della formazione) Analisi delle modalità di realizzazione degli interventi formativi per dimensioni della qualità: consistenza dei percorsi formativi valutazione e controllo metodologie didattiche orientate al lavoro delocalizzazione dellattività formativa Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

31 Dottorati: fattori della qualità Oggettivi Consistenza dei percorsi formativi: concentrazione oraria pari a 120 ore al mese (63,8%) Metodologie legate al mondo del lavoro: scarsa presenza degli stage (32,3%) Valutazione e controllo: presenza di sistemi di valutazione e controllo degli apprendimenti (81,2%). Metodologie didattiche: utilizzo intensivo di laboratori (73,5%) Delocalizzazione: attività formative delocalizzate (52,4%) Soggettivi Gradimento: l86,7% si dichiara molto- abbastanza soddisfatto del dottorato Utilità: il 59,6% ha giudicato utile il percorso formativo nel trovare lavoro Coerenza: il 77% giudica coerenti i contenuti del corso con le mansioni svolte Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

32 Corsi post-laurea: fattori della qualità Oggettivi Consistenza dei percorsi formativi: concentrazione oraria superiore a 120 ore al mese (61,3%). Valutazione e controllo: presenza di sistemi di valutazione e controllo degli apprendimenti (94,5%). Metodologie legate al mondo del lavoro: utilizzo intensivo dello stage/tirocinio (95,8%) Delocalizzazione: attività formative delocalizzate (42%) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Soggettivi Gradimento: il 75% si dichiara molto- abbastanza soddisfatto del dottorato Utilità: il 48,5% giudica utile il percorso formativo nel trovare lavoro Coerenza: il 47% giudica coerenti i contenuti del corso con le mansioni svolte

33 Spunti di sintesi Valore aggiunto dellalta formazione in termini di inserimento occupazionale Buon assorbimento di highly skilled people da parte delle imprese Trade off qualità del lavoro/flessibilità Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane


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