La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Terme Caronte: Traghettata Nella Storia …. Il nostro viaggio parte dalla vallata dellodierno Bagni dove, in tempi passati, lo sgorgare di acque sulfuree.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Terme Caronte: Traghettata Nella Storia …. Il nostro viaggio parte dalla vallata dellodierno Bagni dove, in tempi passati, lo sgorgare di acque sulfuree."— Transcript della presentazione:

1 Terme Caronte: Traghettata Nella Storia …

2 Il nostro viaggio parte dalla vallata dellodierno Bagni dove, in tempi passati, lo sgorgare di acque sulfuree ad alta temperatura e i vapori che si innalzavano dipingevano uno scenario misterioso e irreale …

3 Ai tempi in cui il fiume che corre in questa vallata veniva ancora chiamato Ocinaro, la popolazione vedeva nel ribollire delle acque una presenza diabolica.

4 Ben presto accostarono al fiume il nome dellinfernale Acheronte e diedero alla sorgente principale il mone del traghettatore Caronte.

5 La fonte Caronte venne anche sacralizzata nel Neolitico dalle popolazioni contadine che abitavano la piana Lametina, queste notarono nel territorio di Sambiase una fonte dacqua calda che incuteva rispetto e paura per una popolazione che aveva il culto di Madre Terra.

6 A Caronte viene anche accostata la leggenda della Sirena Ligea, simbolo della città di Terina, il cui sepolcro veniva bagnato dalle acque del fiume Ocinaro(Bagni).

7 Un altro personaggio ha arricchito di storia e di fascino le terme, dopo aver occupato Martirano nel 1056, Roberto il Guiscardo sostò per 2 giorni presso la fonte termale Caronte.

8 Nell800 lOcinaro cambia nome e diventa Bagni in riferimento al fatto che il corso dacqua passa accanto alle Terme Caronte(i Bagni), in antichità il suo nome era Formiti dal latino Aquae Formidae cioè acque calde.

9 Le Fonti Caronte nascono in un terreno appartenente in passato alla Badia Basiliana dei Quaranta Martiri e nei primi anni del 700 furono concesse alla famiglia Cataldi per 2 ducati annui, concessione che i Cataldi nel 1952 riuscirono a farsi rinnovare dal Ministero per altri 90 anni.

10 Nel 1975 i f.lli Cataldi danno vita alle Terme Caronte s.p.a.e si passa dalle 50 mila prestazioni stagionali alle odierne 400 mila circa.

11 Oggi le Terme Caronte offrono moderne infrastrutture e possono vantarsi di essere la prima azienda termale del Meridione.


Scaricare ppt "Terme Caronte: Traghettata Nella Storia …. Il nostro viaggio parte dalla vallata dellodierno Bagni dove, in tempi passati, lo sgorgare di acque sulfuree."

Presentazioni simili


Annunci Google