La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Giorgia E Martina. La città di SPARTA si trovava nella penisola del PELOPONNESO,in una valle circondata dai monti e piuttosto lontana dal mare.Il sistema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Giorgia E Martina. La città di SPARTA si trovava nella penisola del PELOPONNESO,in una valle circondata dai monti e piuttosto lontana dal mare.Il sistema."— Transcript della presentazione:

1 Di Giorgia E Martina

2 La città di SPARTA si trovava nella penisola del PELOPONNESO,in una valle circondata dai monti e piuttosto lontana dal mare.Il sistema di governo era l’OLIGARCHIA e il potere era sulle mani degli SPARTIATI. Gli altri abitanti erano divisi in due gruppi:i PERIECI che erano i commercianti e gli artigiani del popolo, ma esclusi dal governo,e gli ILOTI che erano gli schiavi.

3 Gli spartiati erano CITTADINI-SOLDATO :la loro vita era dedicata allo stato. I bambini dovevano essere forti e sani;i neonati malati venivano abbandonati. A 7 anni i maschi lasciavano la famiglia per entrare in un gruppo militare dove venivano addestrati a sopportare il freddo, la fame e il dolore. A 20 anni entravano in caserma, a 30 anni potevano sposarsi e vivere in una casa propria,ma restavano nell’esercito fino a 60 anni. Le DONNE facevano ginnastica e si potevano far vedere in pubblico.

4 ATENE si trovava nella regione dell’ATTICA, era una città di mare. Era ricca di arte e di cultura dove c’era la democrazia. I cittadini si riunivano nell’agorà, in un’assemblea detta ECCLESIA, dove prendevano decisioni attraverso il voto. Tra SPARTA e ATENE ci sono 2 differenze: 1-lo sviluppo dei commerci,2- degli scambi culturali.

5 Ad ATENE le persone non diventavano guerrieri ma cittadini. A loro veniva insegnato il rispetto civile per una convivenza pacifica. A 7 anni i bambini studiavano lettura, scrittura, calcolo, musica ed educazione fisica. Studiavano anche i poemi omerici (l’iliade e l’odissea). Dopo i 14 anni alcuni ragazzi andavano dai filosofi e dai grammatici. Dai 18 ai 20 anni venivano addestrati per il servizio militare. Le bambine erano educate dalle madri dove imparavano a svolgere i lavori femminili.


Scaricare ppt "Di Giorgia E Martina. La città di SPARTA si trovava nella penisola del PELOPONNESO,in una valle circondata dai monti e piuttosto lontana dal mare.Il sistema."

Presentazioni simili


Annunci Google