La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL BAMBINO IPERATTIVO A SCUOLA UTILIZZARE PREVALENTEMENTE RINFORZI POSITIVI PIUTTOSTO CHE RINFORZI NEGATIVI RINFORZI POSITIVI: - SOCIALI (LODE) - MATERIALI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL BAMBINO IPERATTIVO A SCUOLA UTILIZZARE PREVALENTEMENTE RINFORZI POSITIVI PIUTTOSTO CHE RINFORZI NEGATIVI RINFORZI POSITIVI: - SOCIALI (LODE) - MATERIALI."— Transcript della presentazione:

1 IL BAMBINO IPERATTIVO A SCUOLA UTILIZZARE PREVALENTEMENTE RINFORZI POSITIVI PIUTTOSTO CHE RINFORZI NEGATIVI RINFORZI POSITIVI: - SOCIALI (LODE) - MATERIALI ( CARAMELLA) - DINAMICI ( FAVORIRE UNA ATTIVITA) RINFORZI SOCIALI: NON LODARE IN MODO GENERICO MA IN MODO MIRATO FARE SEMPRE IL CONFRONTO COL PASSATO IN POSITIVO SOTTOLINEARE SEMPRE CHE LA GRATIFICAZIONE DELLA LODE è STATO FRUTTO DI IMPEGNO

2 TIPOLOGIA GENERALE DEI RINFORZI: - CONTINUI ( IN OGNI OCCASIONE) - DISCONTINUI (SOLO IN CERTE CIRCOSTANZE) CONTRATTI - CONTRATTI STRUTTURATI CON PUNTEGGIO - CONTRATTI CON PREMIO IMMEDIATO UFFICIALIZZARE SEMPRE IL CONTRATTO CON PREMI IMMMEDIATI ALLINIZIO DA PROCRASTINARE LENTAMENTE CON IL TEMPO

3 PROVVEDIMENTI DI CARATTERE GENERALE - TOGLIERE DALLA CLASSE FONTI DI DISTRAZIONE - METTERE GLI ALUNNI IN CERCHIO O SEMICERCHIO INTORNO ALLINSEGNANTE - METTERE IL BAMBINO IPERATTIVO VICINO ALLINSEGNANTE - AUMENTARE IL RAPPORTO 1:1 CON LE COMPRESENZE E CON IL PEER TUTORING( BAMBINI CHE INSEGNANO AD ALTRI BAMBINI

4 FAVORIRE IL CONTROLLO DELLA IMPULSIVITA DIVIDERE LA SOLUZIONE DI UN QUALSIASI PROBLEMA (DI MATEMATICA O NON) IN 5 FASI: 1- CAPIRE BENE COSA VIENE RICHIESTO 2- VEDERE LE POSSIBILI SOLUZIONI 3- CONCENTRARSI 4- SCEGLIERE UNA POSSIBILITA 5- VERIFICARE LESATTEZZA DELLA SCELTA


Scaricare ppt "IL BAMBINO IPERATTIVO A SCUOLA UTILIZZARE PREVALENTEMENTE RINFORZI POSITIVI PIUTTOSTO CHE RINFORZI NEGATIVI RINFORZI POSITIVI: - SOCIALI (LODE) - MATERIALI."

Presentazioni simili


Annunci Google