La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tra i banchi con l'Europa Per favorire la partecipazione dei giovani ai progetti europei ed alla crescita della Basilicata Tra i Banchi con l'Europa Con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tra i banchi con l'Europa Per favorire la partecipazione dei giovani ai progetti europei ed alla crescita della Basilicata Tra i Banchi con l'Europa Con."— Transcript della presentazione:

1

2 Tra i banchi con l'Europa Per favorire la partecipazione dei giovani ai progetti europei ed alla crescita della Basilicata Tra i Banchi con l'Europa Con il progetto "Tra i Banchi con l'Europa" la Regione Basilicata, in collaborazione con l'antenna Europe Direct e l'Ufficio Scolastico regionale, vuole avvicinare, in maniera divertente, la scuola lucana alle tematiche dell'Unione europea, rafforzare il senso di appartenenza e favorire la partecipazione democratica, degli studenti e dei docenti, allo sviluppo e ai processi attuativi dell'Europa. Il progetto che ha preso avvio con la realizzazione del DVD "Le avventure di Mr. POR", prevede l'organizzazione di giornate formative rivolte ai docenti ed un momento di approfondimento in aula il 9 maggio, giorno della Festa dell'Europa. Si concluderà con la realizzazione di un ulteriore DVD a disegni animati che racconterà la storia dell'Unione europea in parallelo con quella della Basilicata. Il progetto prevede quindi 5 fasi: - Evento di lancio (14 marzo) - Formazione docenti (fino al 24 aprile) - Giornata unica sull'Europa (9 maggio) - Realizzazione di un sito web innovativo ed interattivo (9 maggio) - DVD a disegni animati da distribuire nelle scuole (entro la fine di settembre)

3 1. Evento di lancio Park Hotel di Potenza (SS. 407 Basentana) - 14 marzo 2008 Il progetto è iniziato con un evento di lancio con una manifestazione di promozione dellintera iniziativa. P.O.R. - Programma Operativo Regionale La Regione Basilicata ha, infatti, deciso di diffondere in modo capillare e, se vogliamo, più nuovo ed immediato i risultati prodotti con il P.O.R. - Programma Operativo Regionale nel periodo 2000-2006, utilizzando un DVD realizzato dal gruppo teatrale La Ricotta: il famoso trio lucano ha registrato 5 scenette in cui ha spiegato in maniera semplice e divertente alcune delle azioni messe in campo in questi anni con fruttuosi e lusinghieri risultati grazie allimpegno delle istituzioni regionali ed al contributo offerto dallEuropa unita. I temi affrontati nel DVD sono: Cofinanziamenti Europei (I due ingegneri) Cittadinanza Europea (La grande ricchezza) Pari opportunità (I supereroi) Sviluppo sostenibile (La macchina del tempo) Patto con i giovani (Lultima spiaggia) I docenti partecipanti allevento hanno avuto diritto al rimborso delle spese di viaggio (utilizzando esclusivamente i moduli ufficiali predisposti). La regione ha predisposto un sito web delliniziativa sul proprio portale al seguente indirizzo: http://misterpor.basilicatanet.it

4 2. Formazione docenti (1) dal 04 al 24 aprile 2008 Gli incontri formativi sono stati realizzati nelle seguenti 5 aree della regione: 1. Potentino 2. Materano 3. Melfese 4. Lagonegrese 5. Metapontino Durante i seminari sono stati affrontati i seguenti argomenti: - tematiche del DVD sul P.O.R. - esempi concreti di attività europee realizzate in Basilicata - storia della nascita dellEuropa unita ed organismi dellUE - maggiori e più importanti programmi comunitari per i giovani I docenti partecipanti agli incontri formativi hanno avuto diritto al rimborso delle spese di viaggio e ad una indennità oraria.

5 2. Formazione docenti (2) Date e località Gli incontri formativi sono stati realizzati nelle seguenti date e località: POTENZA Hotel Vittoria 4, 5 e 24 aprile 2008 MELFI Relais La Fattoria - Hotel 7 aprile 2008 MARATEA Hotel Villa del Mare 11 e 12 aprile 2008 METAPONTO Hotel degli Ulivi 14 e 15 aprile 2008 MATERA Hotel Del Campo 18 e 19 aprile 2008

6 Risultati delle prime 2 fasi 179 partecipanti Allevento di lancio del 14 marzo abbiamo avuto il piacere ospitare una platea composta da ben 179 partecipanti Alla fase di formazione dedicata ai docenti hanno partecipato: n. 56 scuole lucane n. 56 scuole lucane tra medie (generalmente istituti comprensivi) e superiori n. 100 docenti n. 100 docenti tra medie e superiori (con qualche insegnante delle elementari e qualche sissino) 48.000 DVD sul POR Sono stati distribuiti e/o sono in corso di distribuzione circa 48.000 DVD sul POR (Programma Operativo regionale) Tutte le fasi della formazione sono riportate sul seguente sito web:http://www.synergy-net.info (sezione Progetti in realizzazione – Tra i banchi con lEuropa) Risultati ad oggi

7 3. Giornata unica sull'Europa 9 maggio - Festa dell'Europa I docenti partecipanti al progetto hanno ora il compito di organizzare, ovviamente ognuno nella propria scuola di appartenenza, una giornata unica sull'Europa, il prossimo 9 maggio (data della Festa dellEuropa), in cui, utilizzando i materiali realizzati nel progetto, dovranno spiegare agli studenti il DVD sul POR e le tematiche europee ad esso connesse. La giornata unica sarà così, in tutta la regione Basilicata, un grande e condiviso momento celebrativo dellEuropa ed al contempo un modo per comprenderla meglio. Da un lato, infatti, si ricorderà la data del 9 maggio 1950 in cui nacque di fatto l'Europa comunitaria (proprio quando lo spettro di una terza guerra mondiale angosciava il nostro continente) ricordando e celebrando la dichiarazione di Robert Schuman, Ministro francese degli Affari Esteri, e del suo amico e consigliere, Jean Monnet. Dallaltro si darà ai giovani modo di capire come funzionano le istituzioni europee e cosa fanno, in collegamento con quelle locali, per rendere migliore la loro vita ed offrire opportunità per il loro futuro.

8 4. Sito web innovativo Da presentarsi il 9 maggio Il progetto ha visto, proprio in questi giorni, laggiunta di una ulteriore attività concernente la realizzazione di un sito web dedicato al progetto su cui rendere disponibile: -il DVD Le avventure di Mr. POR, -il DVD a cartoni animati sulla Storia della Unione Europea, -le dispense distribuite durante le giornate formative per i docenti nonché tutto il materiale relativo al progetto. Il sito web, che è attualmente in realizzazione da parte della società Endeavour di Roma, sarà basato su una tecnica creativa originale che consiste nel far interagire tra loro diverse tecniche di redazione della sceneggiatura, di ripresa video, di sviluppo e progettazione web e di montaggio.

9 5. DVD a disegni animati da distribuire nelle scuole entro il 30 settembre 2008 Storia dellUnione Europea Il DVD sulla Storia dellUnione Europea, della durata approssimativa di 30 minuti, è attualmente in fase di realizzazione sotto la direzione di provetti: -registi e sceneggiatori (tutti rigorosamente lucani) più volte vincitori di concorsi nazionali dedicati ai cortometraggi - vignettisti (anchessi lucani) più volte premiati per le loro realizzazioni. Il DVD, una volta completato, descriverà: - i personaggi lucani importanti nella costruzione dell'Unione europea - l'utilizzo dei fondi comunitari in Basilicata -i momenti salienti della storia europea visti dagli occhi degli abitanti della regione. Il DVD sarà, poi, distribuito gratuitamente nelle scuole lucane, a cui verrà chiesto, ovviamente, di utilizzarlo nella prima occasione utile successiva, allorché si affronterà di nuovo il tema dellEuropa.


Scaricare ppt "Tra i banchi con l'Europa Per favorire la partecipazione dei giovani ai progetti europei ed alla crescita della Basilicata Tra i Banchi con l'Europa Con."

Presentazioni simili


Annunci Google