La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma."— Transcript della presentazione:

1 D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma

2 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 2 Tipologia dei corsi (presenti sulla piattaforma INDIRE) Corsi per larea generaleCorsi per larea generale Corsi di informatica (aspetti metodologico-didattici)Corsi di informatica (aspetti metodologico-didattici) Corsi di inglese (aspetti metodologico-didattici)Corsi di inglese (aspetti metodologico-didattici)

3 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 3 Individuazione delle sedi Territorio di riferimento: il distrettoTerritorio di riferimento: il distretto Gruppi di 25/30 docenti, mediamenteGruppi di 25/30 docenti, mediamente Nella stessa sede, quando è stato possibile, si svolgono sia i corsi di A.G. che i corsi di informaticaNella stessa sede, quando è stato possibile, si svolgono sia i corsi di A.G. che i corsi di informatica Vi afferiscono, prevalentemente, docenti provenienti dalle stesse scuoleVi afferiscono, prevalentemente, docenti provenienti dalle stesse scuole

4 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 4 Articolazione dei corsi Area Generale:Area Generale: –40 ore, di cui 20 in presenza e 20 on line Informatica (metodologia)Informatica (metodologia) –40 ore, di cui 20 in presenza e 20 on line Assenze possibili: non superiori al 20% delle ore in presenza

5 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 5 Finanziamenti Per la realizzazione dei corsi, le scuole che afferiscono alla stessa sede :Per la realizzazione dei corsi, le scuole che afferiscono alla stessa sede : –sottoscrivono un accordo di rete –utilizzano i fondi ex C.M. 66/03 già assegnati alle scuole –provvedono alle spese in misura proporzionale al numero dei partecipanti

6 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 6 Piano finanziario: voci di costo relative al personale Il Direttore del corso, in relazione a:Il Direttore del corso, in relazione a: –numero dei corsisti –personale da utilizzare –esigenze connesse allutilizzo delle infrastrutture tecnologiche definisce il piano dei costi sulla base delle seguenti voci: 1.Direzione del corso 2.Attività di tutoring, in presenza e on line 3.Personale ATA, se impegnato

7 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 7 Piano finanziario: altri costi Materiali di consumoMateriali di consumo Gestione del laboratorioGestione del laboratorio Collegamento internetCollegamento internet Anche questi costi sono a carico dei fondi erogati con la CM 66/03. Anche questi costi sono a carico dei fondi erogati con la CM 66/03. Sono definiti dal direttore del corso, sulla base delle esigenze rilevate Sono definiti dal direttore del corso, sulla base delle esigenze rilevate

8 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 8 Parametri 1. Direzione : 5,16 x ogni ora di corsoDirezione : 5,16 x ogni ora di corso Tutoring :Tutoring : –Ore in presenza: fino a 41,32 x ogni ora –Ore on line: fino a 25,82 x ogni ora Oneri riflessi : 8.50 %

9 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 9 Parametri 1a. Il compenso del Direttore non deve essere versato sul fondo regionaleIl compenso del Direttore non deve essere versato sul fondo regionale Tutti i Direttori riceveranno il decreto di nomina a conclusione di questa fase dedicata alla individuazione delle sediTutti i Direttori riceveranno il decreto di nomina a conclusione di questa fase dedicata alla individuazione delle sedi

10 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 10 Parametri 1b. Quantificazione delle ore on line da retribuire alle-tutor:Quantificazione delle ore on line da retribuire alle-tutor: –20 ore per un numero di corsisti non superiore a 20 –Per un numero di corsisti superiore a 20: proporzionalmente al numero dei corsisti (nella misura di 1 ora per ogni corsista) Esempio: 25 corsisti = 25 ore da retribuire (complessivamente)Esempio: 25 corsisti = 25 ore da retribuire (complessivamente)

11 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 11 Parametri 2. Retribuzione del personale ATA, se impegnatoRetribuzione del personale ATA, se impegnato –D.S.G.A. : 14,29/ora –Ass. amm. : 11,88/ora –Coll. sc. : 10,88/ora –Oneri riflessi :8.50 % Anche la retribuzione del personale ATA è a carico dei fondi erogati con la C.M. 66/03. Trattandosi di attività aggiuntiva che intensifica limpegno di lavoro, la retribuzione può essere calcolata in modo forfettario

12 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 12 Tempi presumibili Dal 16 al 20 febbraio:Dal 16 al 20 febbraio: –iscrizione dei Direttori e degli e-tutor, a cura dellUSR Dal 23 febbraio al 5 marzo:Dal 23 febbraio al 5 marzo: –incontri di formazione per gli e-tutor Dal 10 marzo, o ad apertura della piattaforma, fino a giugno :Dal 10 marzo, o ad apertura della piattaforma, fino a giugno : –realizzazione dei corsi

13 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 13 Monitoraggio Questionario di ingresso relativo alle attese e alle competenze posseduteQuestionario di ingresso relativo alle attese e alle competenze possedute Questionario in uscita circa lorganizzazione, linteresse, lutilità e gli esiti della formazioneQuestionario in uscita circa lorganizzazione, linteresse, lutilità e gli esiti della formazione Relazione finaleRelazione finale Il monitoraggio sarà coordinato a livello provinciale/regionale

14 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 14 La formazione e-learning E-learning = apprendimento mediante piattaforma elettronica.E-learning = apprendimento mediante piattaforma elettronica. Il modello blended prevede:Il modello blended prevede: –attività on line e –attività in presenza –coordinate da un e-tutor

15 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 15 La figura delle-tutor E connessa alla metodologia della formazione e-learningE connessa alla metodologia della formazione e-learning Non rappresenta uno status permanente del docenteNon rappresenta uno status permanente del docente Si inserisce nel quadro delle funzioni strumentali alla realizzazione del POF (area 2, supporto ai docenti)Si inserisce nel quadro delle funzioni strumentali alla realizzazione del POF (area 2, supporto ai docenti)

16 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 16 Il ruolo delle-tutor Le-tutor non è solo un esperto di nuove tecnologie, con funzione di istruttoreLe-tutor non è solo un esperto di nuove tecnologie, con funzione di istruttore per il trasferimento delle conoscenze o per lacquisizione di abilitàper il trasferimento delle conoscenze o per lacquisizione di abilità

17 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 17 Il ruolo delle-tutor E, invece, un facilitatore, un animatore, un moderatore in grado di :E, invece, un facilitatore, un animatore, un moderatore in grado di : promuovere forme di apprendimento collaborativopromuovere forme di apprendimento collaborativo sviluppare una comunità di apprendimentosviluppare una comunità di apprendimento

18 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 18 Funzioni delle-tutor Animare e motivare il gruppo di apprendimentoAnimare e motivare il gruppo di apprendimento Coordinare le iniziative in presenzaCoordinare le iniziative in presenza Supportare lattività on lineSupportare lattività on line

19 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 19 Competenze delle-tutor Possedere padronanza comunicativaPossedere padronanza comunicativa Saper gestire le dinamiche di gruppoSaper gestire le dinamiche di gruppo Supportare il gruppo per il conseguimento dei risultati attesiSupportare il gruppo per il conseguimento dei risultati attesi

20 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 20 Attività in presenza Negli incontri in presenza le-tutor : Favorisce la socializzazione delle esperienzeFavorisce la socializzazione delle esperienze Supporta la progettazione di attività didattiche da realizzare in classeSupporta la progettazione di attività didattiche da realizzare in classe Promuove la condivisione del percorso formativo on-linePromuove la condivisione del percorso formativo on-line Anima la discussione sui problemi emersi, sia nellambito della formazione che nella realizzazione delle attività didatticheAnima la discussione sui problemi emersi, sia nellambito della formazione che nella realizzazione delle attività didattiche

21 MRM-DirettoriU.S.R. per il Lazio C.S.A. di Roma 21 Attività on-line Le-tutor ha il compito di:Le-tutor ha il compito di: –costituire e gestire la classe virtuale –animare il forum di discussione –Supportare lallievo nella costruzione del percorso individuale –attivare laboratori (tematici e sincroni) –proporre nuove opportunità di formazione/conoscenza attraverso: Segnalazione di link utili, acquisizione di materiali, studio di casi, disseminazione di best praticsSegnalazione di link utili, acquisizione di materiali, studio di casi, disseminazione di best pratics


Scaricare ppt "D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma."

Presentazioni simili


Annunci Google