La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dirigente Scolastico Reggente

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dirigente Scolastico Reggente"— Transcript della presentazione:

1 Dirigente Scolastico Reggente
CIRCOLO DIDATTICO “G. PASCOLI” IIS “O. FLACCO” CASTELLANETA ITIS “PACINOTTI” TARANTO PRESIDIO TERRITORIALE N. 9 PIANO ISS “INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI” a.s Dirigente Scolastico Reggente Dott. Salvatore Marzo Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

2 Il PRESIDIO TERRITORIALE ISS
Struttura preposta alla formazione e al supporto all’attività didattica dei docenti delle discipline scientifiche in tutti gli ordini di scuole Progettazione e sperimentazione di attività didattiche su percorsi di scienze sperimentali, sviluppati in tutti gli ordini di scuola. Realizzazione di una metodologia laboratoriale in cui l’alunno impara ad avere un ruolo attivo nell’apprendimento ponendo problemi e prospettando soluzioni, raccogliendo e osservando i dati, confrontando le ipotesi con i risultati ottenuti e traendone le dovute conseguenze Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

3 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
LA RETE DI SCUOLE Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta TA Liceo Classico “O. Flacco” Castellaneta TA ITIS “Pacinotti” TA IC “Surico” Castellaneta TA IPS “M. Perrone” Castellaneta TA S. S.1° grado “Giovinazzi” Castellaneta TA Liceo Scientifico “G. Vico” Laterza TA CD “Diaz” Laterza TA CD “Marconi” Laterza TA ITC “Pitagora” Taranto S. I. “S.M. del Rifugio” Castellaneta TA 1° C.D. “G. XXIII” Martina Franca TA 1° C.D. “De Amicis” Massafra TA 2° C.D. “S.G. Bosco” Mottola TA IIS “Lentini” Mottola TA Liceo Classico “F. De Sanctis” Manduria TA IPS “Mondelli” Manduria TA IISS “Pertini-Don Milani” Grottaglie TA Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

4 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
I TUTOR DEL PIANO ISS Docenti appositamenti formati attraverso specifici corsi Svolgono funzioni di coordinamento fra le esigenze e i bisogni delle scuole e le risorse presenti nel territorio Predispongono il piano di formazione Prof.ssa Carmela Pezzolla Prof.ssa Maria Russo Ins. Maria De Benedictis Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

5 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
L'OFFICINA VERDE “Il suolo dove tutta la vita terrestre attinge larga parte dei suoi bisogni e al quale infine restituisce prodotti delle sue biosintesi, costituisce la più straordinaria officina di trasformazioni dove vengono riciclati senza sosta gli elementi che fanno parte del mondo organico e del mondo minerale.” P. Pesson 1975 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

6 Caratteristiche morfologiche e chimico - fisiche
Il SUOLO Non viventi Viventi composizione Caratteristiche morfologiche e chimico - fisiche Organismi che lo popolano (mesofauna)(microfauna) Eucarioti Procarioti permeabilità Infiltrazione / assorbimento acqua aria lombrico DECOMPOSIZIONE ECOSISTEMA Olio di frittura sapone alterazione Fondi di caffè INQUINAMENTO Eco sostenibilità (Gestione dei rifiuti) bioalcool Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

7 Percorso scuola primaria
Modello di apprendimento di tipo attivo, basato sul “fare per capire” Assunzione di responsabilità da parte dei bambini nella costruzione delle proprie conoscenze e nell’acquisizione di nuove competenze Centralità dell’esperienza in prima persona Suscitare interesse e curiosità nei confronti dell’oggetto di studio Favorire un apprendimento più duraturo e spendibile nella vita di tutti i giorni Esplorazione sensoriale Sviluppare attività cognitive quali la memorizzazione, l’osservazione finalizzate e la strutturazione di concetti Imparare divertendosi Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

8 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
PIANO ISS SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XIII” MARTINA FRANCA (TA) CLASSE PRIMA Docente Lucia Fischetti Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

9 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
TIPI DI TERRENO OSSERVIAMO CON I SENSI L'attività ha inizio dalla domanda "cosa c'è dentro il terreno?" e dalla raccolta di diversi campioni di suolo. Osservazioni con i sensi (vista, odorato, tatto) Esperimento: “La permeabilità” per ricavare caratteristiche. Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

10 TESTIMONIAMO LE NOSTRE ESPERIENZE
Vista Odorato Tatto Passa l’acqua? Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

11 Scuola Primaria Statale “San Giovanni Bosco” Mottola A.S.2009/2010
Insegnante Filomena Anna Putignano Dirigente Scolastico Dottor Pietro Rotolo Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

12 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
IL TERRARIO Esperienza realizzata dalla classe 1^ D per ricreare l’ecosistema prato I MATERIALI GLI ANIMALI LA SEMINA LE CURE Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

13 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
*Attraverso la sperimentazione gli alunni hanno scoperto: - la stratificazione del suolo; -la biodiversità - la convivenza,in ogni ecosistema, di prede e predatori - l’esistenza e l’utilità dei lombrichi che sopravvivendo nel terreno lo arricchiscono * Gli alunni hanno maturato un comportamento di cura e rispetto per l’ambiente e un grande senso di responsabilità. Il nostro terrario Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

14 L'ACQUA INTORNO A NOI Docente Carmela Serra PIANO ISS 2009-2010
SCUOLA PRIMARIA “PASCOLI” CASTELLANETA (TA) CLASSI SECONDE SEZZ.A-B Docente Carmela Serra Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

15 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
Percorso didattico Sciogliere e mescolare: miscugli- soluzioni- sospensioni L’acqua si trasforma: passaggi di stato – il ciclo dell’acqua Noi e l’acqua: uso consapevole ed ecosostenibile Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

16 A scuola di compost SCUOLA PRIMARIA “PASCOLI” CASTELLANETA (TA)
CLASSI TERZE SEZZ. D-F DOCENTE ANTONIETTA DI CILLO Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

17 Implicazioni concettuali
-Processo biologico -Biodegradabilità delle sostanze organiche - classificazione per tipo di materiale e raccolta differenziata -educazione allo sviluppo sostenibile -responsabilità sociale ed ecologica: da studente a cittadino Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

18 MICROORGANISMI DEL TERRENO
Alla scoperta dei criptozoi MICROORGANISMI DEL TERRENO Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) Classi 4^ Sezz. A/B F Docenti Vita Sassi (Sezz. A/B) Maria Rosaria Sperti (Sez. E) SEPARAZIONE DELLA COMPONENTE BIOTICA ANIMALE DA QUELLA ABIOTICA MINERALE CONSTATARE LA BIODERSITA’ E LA VARIETA’ DELLE SPECIE VIVENTI NEL TERRENO Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

19 IL PERCORSO In classe costruzione dell’imbuto di Berlese
Nel bosco di Montecamplo per raccoglier terreno ricco di humus 5 cm sotto la superficie Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

20 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
IN LABORATORIO Osservazione allo stereoscopio e al microscopio dei criptozoi caduti nella soluzione alcolica Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

21 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
LA LOTTA BIOLOGICA PIANO ISS SCUOLA PRIMARIA “PASCOLI” CASTELLANETA CLASSE 3^E - DOCENTE CARMELA LOSITO Visita all’azienda biologica “Pantanello” Metaponto Trappole per insetti fitofagi: catturano gli insetti dannosi per le produzioni agricole emettendo dei particolari “feromoni” Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

22 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
Lumache: sono attratte dalla birra Trappole per Moscerini della frutta: sono attratti dall’aceto Processionarie: sono attratte dai feromoni Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

23 IL MONDO SOTTO I TUOI PIEDI
PIANO ISS SCUOLA PRIMARIA “PASCOLI” CASTELLANETA CLASSI 3^A/B - DOCENTE MARIA DE BENEDICTIS L’esperienza è stata finalizzata all’osservazione delle caratteristiche del suolo e degli esseri viventi in esso presenti, per cogliere le relazioni che fra essi intercorrono (ECOSISTEMA). Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

24 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
IL TERRENO Analisi sensoriale Colore odore Granulometria tessitura Presenza di elementi organici SPERIMENTIAMO La sedimentazione dei materiali L’infiltrazione dell’aria La permeabilità Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

25 LA MACROFAUNA DEL SUOLO: IL LOMBRICO
Il lombrico ama l’umidità del terreno Il lombrico scava le gallerie aerando ed ossigenando il terreno Il ciclo vitale Il lombrico mangia… Ha la testa, gli occhi e la coda? Una casa e del cibo per il lombrico …e produce le deiezioni che fertilizzano il terreno Addio amico lombrico Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

26 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
LA LOTTA BIOLOGICA VISITA ALL’AZIENDA BIOLOGICA “PANTANELLO” DI METAPONTO LA CATENA ALIMENTARE Planococcus Citri Insetto fitofago Leptomastix Dactylopii IMPLICAZIONI CONCETTUALI Concetto di biodiversità Morfologia degli insetti Criptolaemus Montruzieri Ecosistema Rapporto uomo-ambiente Agricoltura ecostenibile Insetti entomofagi Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

27 SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO “M. PERRONE” CASTELLANETA (TA)
Arance e limoni del golfo di Taranto PIANO ISS SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO “M. PERRONE” CASTELLANETA (TA) CLASSE SECONDA DOCENTE PROF.SSA FRANCA NOTARISTEFANO D.S. DOTT. ROCCO LORETO Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

28 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
ESTRAZIONE ALCOOLICA Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

29 FINALMENTE IL LIMONCELLO
Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

30 SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO “O.FLACCO” CASTELLANETA (TA)
IL CICLO DELL’AZOTO PIANO ISS SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO “O.FLACCO” CASTELLANETA (TA) CLASSE QUARTA Docente Prof.ssa Carmela Pezzolla D.S. Dott.ssa Vita Surico Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

31 LEGHEMOGLOBINA RHIZOBIUM LEGUMINOSARUM
Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

32 LA CRESCITA DELLE PIANTINE
Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

33 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
GESTIONE RIFIUTI PIANO ISS SCUOLA SECONDARIA 2° GRADO “A. PACINOTTI” TARANTO CLASSE QUARTA Docente Prof.ssa Maria Russo D.S. Dott. Gennaro Esposito Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

34 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
Che cos’è un rifiuto ? Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

35 Estrazione di sostanze oliose dai fondi di caffè
I.T.I.S. Pacinotti. 1) Essiccare i fondi di caffè: Potete osservare 2 secchi da 5 galloni di fondi di caffè lasciati asciugare al sole. Verranno essiccati per un giorno circa. 2) Campione utilizzato:  20 grammi di fondi di caffè vengono pesati ed inseriti in un ditale. Lo scopo è quello di trovare la percentuale di sostanze oleose sono presenti nei fondi di caffè. Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

36 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
GLICERINA BIODISEL METANOLO SAPONE Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

37 BIODIESEL DA OLIO ESAUSTO
Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

38 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
SAPONE Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta

39 Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta
Punti di forza Cambiamento nel modo di condurre l’attività didattica nelle classi Studenti più attenti e concentrati Realizzazione di laboratori didattici innovativi Collaborazione fra insegnanti di diversi ordini di scuola Messa in comune di pratiche professionali diverse riguardo alla progettazione dell’attività didattica, alle tecniche di insegnamento, alle modalità di verifica e di valutazione Costruzione di relazioni tra gli insegnanti, che può favorire un rapporto più stretto di continuità verticale tra le scuole Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta


Scaricare ppt "Dirigente Scolastico Reggente"

Presentazioni simili


Annunci Google