La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il principio di esclusività: Un esempio biblico punisce la colpa «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il principio di esclusività: Un esempio biblico punisce la colpa «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione."— Transcript della presentazione:

1 Il principio di esclusività: Un esempio biblico punisce la colpa «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: 3 non avrai altri dei di fronte a me. 4 Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano » (Esodo, 20) E linizio del Decalogo, ossia del corpo dei comandamenti: un sistema di norme ( = ordinamento giuridico) che inizia con laffermazione dellautorità esclusiva del suo Autore

2 Il principio di esclusività: un esempio nel pallone DALLO STATUTO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO ART. 27 Efficacia dei provvedimenti federali e clausola compromissoria 1. I tesserati, le società affiliate, e tutti i soggetti, organismi e loro componenti, che svolgono attività di carattere agonistico, tecnico, organizzativo, decisionale o comunque rilevanti per lordinamento Federale, hanno lobbligo di osservare il presente Statuto e ogni altra norma federale. 2. I soggetti di cui al comma precedente, in ragione della loro appartenenza allordinamento settoriale sportivo o dei vincoli assunti con la costituzione del rapporto associativo, accettano la piena e definitiva efficacia di qualsiasi provvedimento adottato dalla F.I.G.C... … sanzioni disciplinari 4. Il Consiglio Federale, per gravi ragioni di opportunità, può autorizzare il ricorso alla giurisdizione statale in deroga al vincolo di giustizia. Ogni comportamento contrastante con gli obblighi di cui al presente articolo, ovvero comunque volto ad eludere il vincolo di giustizia comporta lirrogazione delle sanzioni disciplinari stabilite dalle norme federali.

3 Ordinamenti massonici STATUTO DELLA SERENISSIMA GRAN LOGGIA DEL SUD Art. 10 Chi intende essere accettato in una loggia fondata dalla Serenissima Gran Loggia del Sud deve essere iniziato con procedura legittima e rituale o essere già stato iniziato presso altra comunione con uguale procedura…. È severamente vietato ai fratelli della Serenissima Gran Loggia del Sud di appartenere ad altri riti, se non previa autorizzazione scritta del Gran Maestro. In caso di inadempienza, il responsabile verrà espulso, non senza comunicazione del fatto alle logge ed alla comunione federate e o associate. PENA DI ESPULSIONE ART. 23° NELL'INTERESSE DELLA GRAN LOGGIA IN PARTICOLARE E DELLE SINGOLE LOGGE, IL GRAN MAESTRO PUÒ REDIGERE DECRETI MAGISTRALI CHE AVRANNO VALORE DI REGOLAMENTO PER IL BUON ANDAMENTO DELLA STESSA, PURCHÉ NON CONTRARI ALLE LEGGI DELLO STATO. IL SEGUENTE DECRETO DOVRÀ ESSERE OSSERVATO A PENA DI ESPULSIONE. norma di riconoscimento principio di esclusività


Scaricare ppt "Il principio di esclusività: Un esempio biblico punisce la colpa «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione."

Presentazioni simili


Annunci Google