La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

HRO - FCI - E-learning e Metodologie 1 Corso online D. Lgs. 231/01 Il valore dei nostri comportamenti e le nuove norme sulla responsabilità dimpresa 29/03/2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "HRO - FCI - E-learning e Metodologie 1 Corso online D. Lgs. 231/01 Il valore dei nostri comportamenti e le nuove norme sulla responsabilità dimpresa 29/03/2007."— Transcript della presentazione:

1 HRO - FCI - E-learning e Metodologie 1 Corso online D. Lgs. 231/01 Il valore dei nostri comportamenti e le nuove norme sulla responsabilità dimpresa 29/03/2007

2 HRO - FCI - E-learning e Metodologie 2 Gli obiettivi del corso 2 Il corso illustra i contenuti del D. Lgs. 231 in unottica di prevenzione e contrasto dei reati indicati dalla legge. In particolare, il corso si pone i seguenti obiettivi: promuovere la conoscenza dei contenuti del D.Lgs. 231/01 e degli obblighi da esso derivanti facilitare lattuazione e la diffusione del Modello Organizzativo 231 di Poste Italiane accrescere nei dipendenti la sensibilità verso le tematiche espresse nel Decreto indirizzare correttamente lagire dei dipendenti di Poste Italiane fornendo indicazioni pratiche sui comportamenti da tenere durante il quotidiano svolgimento dellattività lavorativa.

3 HRO - FCI - E-learning e Metodologie 3 Il D.Lgs 231/01 3 Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 introduce, per la prima volta nellordinamento giuridico italiano, la responsabilità amministrativa degli Enti (da intendersi come società, associazioni, consorzi, ecc.) per reati posti in essere da amministratori, dirigenti e/o dipendenti nellinteresse o a vantaggio degli Enti stessi. Per espressa previsione legislativa (art. 6, comma 2, D. Lgs. 231/2001), lEnte non risponde della responsabilità amministrativa qualora provi di aver adottato preventivamente ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo.

4 HRO - FCI - E-learning e Metodologie 4 4 Il D.lgs. 231 in Poste Italiane Nellambito del piano di implementazione del Modello Organizzativo 231, Poste Italiane ha predisposto: Manuale delle procedure 231, che si configura come un sistema organico e strutturato di tutte le procedure aziendali relative alle aree a rischio reati 231. Codice Etico, che definisce con chiarezza e trasparenza linsieme dei valori ai quali il Gruppo si ispira per raggiungere i propri obiettivi. Nel marzo 2003 Poste Italiane S.p.A. ha formalmente adottato un Modello Organizzativo, al fine di prevenire il rischio di realizzazione dei reati per i quali è prevista lapplicazione della responsabilità amministrativa degli Enti.

5 HRO - FCI - E-learning e Metodologie 5 5 I contenuti del corso

6 HRO - FCI - E-learning e Metodologie 6 6 LEZIONE N. 1 Limpianto normativo del D. Lgs. 231/2001 LEZIONI N. 2 e N. 3 I principi di funzionamento e gli strumenti di concreta attuazione del Modello Organizzativo adottato da Poste Italiane al fine di prevenire i reati previsti dal D. Lgs. n. 231/2001. LEZIONE N. 4 I principi di deontologia aziendale contenuti nel Codice Etico LEZIONE N. 5 Conclusioni Nota Al termine di ciascuna lezione (ad eccezione di quella conclusiva) il corso presenta un test di auto-valutazione dellapprendimento conseguito. I contenuti del corso

7 HRO - FCI - E-learning e Metodologie 7 7 Target e pianificazione (1/2) Il corso è dedicato a tutti i dipendenti di Poste italiane. Lerogazione durerà due anni e avverrà nel rispetto del seguente calendario: PIANIFICAZIONE 2007 EDIZIONEPERIODOFIGURE PROFESSIONALIISCRIZIONI 1MARZO-APRILEFunzioni di Staff Centrali – Territoriali + OSP standard APRILE-MAGGIOFunzioni di Staff Centrali – Territoriali MAGGIO-GIUGNOFunzioni di Staff Territoriali SETTEMBREPortalettere250 5OTTOBREPortalettere500 6NOVEMBREPortalettere DICEMBREPortalettere250 Totale iscrizioni '

8 HRO - FCI - E-learning e Metodologie 8 8 Target e pianificazione (2/2) PIANIFICAZIONE 2008 STRUTTURE/FIGURE PROFESSIONALIISCRIZIONI CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE OSP DUP Figure commerciali Retail Figure commerciali Business Operatori Contact Center Specialisti Sala Consulenza CHIEF OPERATING OFFICE Capi squadra Portalettere Personale operativo di CMP-CPO-RAM Ruoli da definire Personale operativo Sistemi Informativi Totale iscrizioni '


Scaricare ppt "HRO - FCI - E-learning e Metodologie 1 Corso online D. Lgs. 231/01 Il valore dei nostri comportamenti e le nuove norme sulla responsabilità dimpresa 29/03/2007."

Presentazioni simili


Annunci Google