La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LEGAME CHIMICO. IL Legame chimico Le interazioni che portano gli atomi a formare aggregati (specie chimiche) vengono dette legami chimici. Lo studio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LEGAME CHIMICO. IL Legame chimico Le interazioni che portano gli atomi a formare aggregati (specie chimiche) vengono dette legami chimici. Lo studio."— Transcript della presentazione:

1 IL LEGAME CHIMICO

2

3 IL Legame chimico Le interazioni che portano gli atomi a formare aggregati (specie chimiche) vengono dette legami chimici. Lo studio (e la conoscenza) del legame chimico è un problema di fondamentale importanza in chimica: infatti le reazioni chimiche (trasformazioni di determinate specie chimiche in altre specie chimiche) non sono altro che alterazioni (rottura e formazione) di legami chimici.

4

5

6

7

8

9

10 Caratteristiche di un legame Elettronegatività

11 Caratteristiche di un legame

12 Elettronegatività

13 Legame ionico

14

15

16 Legame covalente

17 Polarizzazione del legame covalente

18 Polarizzazione del legame covalente e polarità delle molecole

19 Polarità delle molecole poliatomiche

20 Legame dativo

21

22 Legame metallico

23

24 Forze intermolecolari Sono forze attrattive tra entità discrete come atomi o molecole, dette anche legami o interazioni deboli E F intermol. = 0.1÷10 KJ mol -1 Le forze intermolecolari si distinguono in: 1. interazioni di Van der Waals: interazione di natura elettrostatica che agiscono a corto raggio forze di dispersione o di London interazione dipolo-dipolo interazione ione-molecola 2. legami a idrogeno

25 Legame a idrogeno E uninterazione elettrostatica che si verifica nelle molecole che possiedono un atomo di idrogeno legato ad un atomo X molto elettronegativo e piccolo (X= F, O, N, Cl). Latomo di idrogeno si trova ad avere unalta densità di carica positiva e può attrarre lestremità negativa di unaltra molecola


Scaricare ppt "IL LEGAME CHIMICO. IL Legame chimico Le interazioni che portano gli atomi a formare aggregati (specie chimiche) vengono dette legami chimici. Lo studio."

Presentazioni simili


Annunci Google