La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitolo 8 - slide 1 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Capitolo 8 La strategia del prodotto, dei servizi e della marca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitolo 8 - slide 1 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Capitolo 8 La strategia del prodotto, dei servizi e della marca."— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 8 - slide 1 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Capitolo 8 La strategia del prodotto, dei servizi e della marca

2 Capitolo 8 - slide 2 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. La strategia del prodotto, dei servizi e della marca Che cosè un prodotto? Le decisioni sui prodotti e i servizi. Le strategie di marca: la creazione di marche forti. Il marketing dei servizi. Obiettivi di apprendimento

3 Capitolo 8 - slide 3 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? Prodotto qualunque entità che possa essere offerta al mercato per lattenzione, lacquisizione, lutilizzo o il consumo da parte del cliente, in grado di soddisfare un bisogno o una richiesta. Le esperienze legate al prodotto sono sempre state un elemento fondamentale per alcune imprese. Prodotti, servizi ed esperienze

4 Capitolo 8 - slide 4 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? I livelli del prodotto e dei servizi

5 Capitolo 8 - slide 5 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? I beni di consumo I beni industriali La classificazione dei prodotti e dei servizi

6 Capitolo 8 - slide 6 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? Bene di consumo prodotto o servizio acquistato dai consumatori finali per uso personale. I beni di consumo comprendono: –I beni di convenienza. –I beni ad acquisto ponderato. –I beni speciali. –I beni non previsti. La classificazione dei prodotti e dei servizi

7 Capitolo 8 - slide 7 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? Bene di convenienza prodotto o servizio di consumo che il cliente in genere acquista spesso, in tempi brevi e con uno sforzo dacquisto e un confronto minimo rispetto ai prodotti concorrenti. Il sapone. Le caramelle. I giornali I Fast food La classificazione dei prodotti e dei servizi

8 Capitolo 8 - slide 8 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? Bene ad acquisto ponderato bene di consumo che, nel processo di selezione e dacquisto, il cliente in genere confronta allofferta della concorrenza per verificarne la rispondenza alle proprie esigenze, la qualità, il prezzo e lo stile. I mobili. Le automobili. I grandi elettrodomestici. La classificazione dei prodotti e dei servizi

9 Capitolo 8 - slide 9 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? Bene speciale prodotto di consumo con caratteristiche uniche o con unidentificazione di marca per la quale un significativo gruppo di acquirenti è disposto a compiere un particolare sforzo dacquisto. I servizi di un professionista in ambito medico o legale. Capi dabbigliamento di grandi firme della moda. Marche e modelli di automobili di lusso. La classificazione dei prodotti e dei servizi

10 Capitolo 8 - slide 10 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? Bene non previsto prodotto di consumo del quale il consumatore non è a conoscenza o per il quale normalmente non considera lacquisto. Le assicurazioni sulla vita. I servizi funebri. Ledonazioni di sangue. La classificazione dei prodotti e dei servizi

11 Capitolo 8 - slide 11 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? Bene industriale prodotto acquistato da organizzazioni e singoli individui per unulteriore elaborazione o per essere impiegato allinterno di unattività economica. I beni industriali includono tre gruppi di prodotti e servizi: –Materiali e componenti. –Beni capitali. –Approvvigionamenti e servizi. La classificazione dei prodotti e dei servizi

12 Capitolo 8 - slide 12 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? Materiali e componenti si intendono materie prime, semilavorati e componenti. Beni capitali sono prodotti industriali ausiliari nelle fasi di produzione o nelle attività dellacquirente e si dividono in strutture e attrezzature accessorie. Gli approvvigionamenti consistono nelle forniture di routine e negli articoli di riparazione e manutenzione. I servizi industriali comprendono le attività di riparazione e manutenzione e i servizi di consulenza e vengono solitamente erogati sulla base di un contratto. La classificazione dei prodotti e dei servizi

13 Capitolo 8 - slide 13 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? Il marketing delle organizzazioni consiste nelle attività intraprese allo scopo di creare, mantenere o modificare gli atteggiamenti e i comportamenti dei consumatori obiettivo nei confronti della propria organizzazione. Organizzazioni, persone, luoghi e idee

14 Capitolo 8 - slide 14 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? Il marketing delle persone consiste nelle attività mirate alla creazione, al mantenimento o al cambiamento di atteggiamenti o comportamenti nei confronti di determinate persone. Organizzazioni, persone, luoghi e idee

15 Capitolo 8 - slide 15 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Che cosè un prodotto? Il marketing dei luoghi consiste invece in attività mirate alla creazione, al mantenimento o al cambiamento degli atteggiamenti o dei comportamenti nei confronti di determinati luoghi. Città, Stati, regioni e persino intere nazioni sono in competizione per attirare turisti, nuovi residenti, convenzioni e uffici o fabbriche. Marketing sociale a. Luso di concetti e strumenti di marketing commerciale nei programmi progettati per influenzare il comportamento dei singoli al fine di incrementare il loro benessere e quello della società. b. Principio di marketing sostenibile in base al quale limpresa dovrebbe prendere decisioni di marketing tenendo conto degli interessi e delle richieste dei consumatori, delle esigenze dellimpresa e degli interessi a lungo termine della società. Organizzazioni, persone, luoghi e idee

16 Capitolo 8 - slide 16 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le decisioni sui prodotti e i servizi Le decisioni sui singoli prodotti e servizi

17 Capitolo 8 - slide 17 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le decisioni sui prodotti e i servizi Gli attributi del prodotto o servizio lo sviluppo di un prodotto o servizio richiede la definizione dei benefici da offrire al cliente, comunicati e realizzati tramite attributi come: La qualità. Le caratteristiche. Lo stile e il design. Le decisioni sui singoli prodotti e servizi

18 Capitolo 8 - slide 18 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le decisioni sui prodotti e i servizi La qualità del prodotto presenta due dimensioni: Livello di qualità in grado di sostenere la posizione del prodotto nel mercato obiettivo. Coerenza, ossia la continuità della qualità, intesa come assenza di difetti e conformità nellofferta di un livello di prestazioni predefinito. Le decisioni sui singoli prodotti e servizi

19 Capitolo 8 - slide 19 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le decisioni sui prodotti e i servizi Caratteristiche del prodotto un prodotto può essere offerto con diverse combinazioni di caratteristiche. È possibile valutare le Caratteristiche del prodotto con il rapporto tra il valore per i clienti e il costo per limpresa. Le decisioni sui singoli prodotti e servizi

20 Capitolo 8 - slide 20 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le decisioni sui prodotti e i servizi Lo stile descrive semplicemente lapparenza di un prodotto. Il design contribuisce alla funzionalità del prodotto oltre che al suo aspetto estetico. Le decisioni sui singoli prodotti e servizi

21 Capitolo 8 - slide 21 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le decisioni sui prodotti e i servizi Una marca è un nome, un termine, un simbolo, un design o una combinazione di questi elementi che identifica il produttore o il venditore di un prodotto o servizio. Le decisioni sui singoli prodotti e servizi

22 Capitolo 8 - slide 22 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le decisioni sui prodotti e i servizi Il confezionamento verte sulla progettazione e sulla realizzazione del contenitore o dellinvolucro del prodotto. Letichetta di un prodotto può presentarsi come un semplice cartellino o essere parte integrante della confezione, e svolge varie funzioni. Le decisioni sui singoli prodotti e servizi

23 Capitolo 8 - slide 23 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le decisioni sui prodotti e i servizi Le decisioni sui servizi di supporto al prodotto he possono rappresentare un elemento significativo nellofferta complessiva Le decisioni sui singoli prodotti e servizi

24 Capitolo 8 - slide 24 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le decisioni sui prodotti e i servizi Linea di prodotto gruppo di prodotti strettamente correlati per via di un funzionamento simile, della vendita ai medesimi gruppi di clienti, della commercializzazione tramite gli stessi sbocchi commerciali o dellappartenenza alla stessa classe di prezzo. Le decisioni sulla linea di prodotti

25 Capitolo 8 - slide 25 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le decisioni sui prodotti e i servizi Lunghezza della linea ossia il numero di prodotti che la compongono. Completamento della linea di prodotto. Allungamento della linea di prodotto. Le decisioni sulla linea di prodotti

26 Capitolo 8 - slide 26 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le decisioni sui prodotti e i servizi Mix di prodotto linsieme di tutte le linee e di tutti i prodotti offerti da un unico venditore. Lampiezza. La lunghezza. La profondità. La coerenza. Le decisioni sulla combinazione di prodotti

27 Capitolo 8 - slide 27 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Una marca rappresenta tutto ciò che un prodotto o servizio significa per i consumatori. Pertanto, le marche sono beni preziosi per unimpresa. Le strategie di marca: la creazione di marche forti

28 Capitolo 8 - slide 28 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le strategie di marca: la creazione di marche forti Posizionamento di marca: Attributi. Benefici. Valori e credenze. Il posizionamento della marca

29 Capitolo 8 - slide 29 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le strategie di marca: la creazione di marche forti Fra le qualità auspicabili del nome di marca ricordiamo che: 1.Dovrebbe suggerire in qualche modo i benefici e le qualità del prodotto. 2.Il nome dovrebbe essere facile da pronunciare, riconoscere e ricordare. 3.Il nome di marca dovrebbe essere distintivo. 4.Lasciare spazio a eventuali estensioni future della marca. 5.Il nome dovrebbe essere facilmente traducibile in altre lingue. 6.Il nome di marca dovrebbe essere registrato e legalmente tutelato. La selezione del nome di marca

30 Capitolo 8 - slide 30 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le strategie di marca: la creazione di marche forti Marca nazionale. Marca commerciale. Marche su licenza. Co-branding. La sponsorizzazione della marca

31 Capitolo 8 - slide 31 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Le strategie di marca: la creazione di marche forti Strategie di sviluppo della marca

32 Capitolo 8 - slide 32 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Il marketing dei servizi Il settore pubblico. Il settore privato non profit. Il settore privato commerciale.

33 Capitolo 8 - slide 33 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Il marketing dei servizi Natura e caratteristiche di un servizio

34 Capitolo 8 - slide 34 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Il marketing dei servizi La catena servizio-profitto. Il marketing interno. Il marketing interattivo. Le strategie di marketing delle imprese di servizi

35 Capitolo 8 - slide 35 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Il marketing dei servizi La catena servizio-profitto collega i loro profitti alla soddisfazione dei rispettivi dipendenti e clienti. La qualità del servizio interno. Dipendenti soddisfatti e produttivi. Un maggior valore del servizio. Clienti soddisfatti e fedeli. Un elevato livello dei profitti e una sana crescita. Le strategie di marketing delle imprese di servizi

36 Capitolo 8 - slide 36 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Il marketing dei servizi Marketing interno orientamento e motivazione dei dipendenti a contatto con i clienti e dellintero personale responsabile dei servizi di supporto affinché operino come una squadra perseguendo lobiettivo comune di soddisfare il cliente. Il marketing interno deve precedere il marketing esterno. Le strategie di marketing delle imprese di servizi

37 Capitolo 8 - slide 37 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Il marketing dei servizi Il marketing interattivo è fondato sul principio che la qualità del servizio dipende in larga misura dalla qualità dellinterazione acquirente-venditore durante gli incontri che vertono sul servizio. Differenziazione competitiva. Della qualità del servizio. Della produttività del servizio. Le strategie di marketing delle imprese di servizi

38 Capitolo 8 - slide 38 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Il marketing dei servizi La gestione della differenziazione del servizio Lofferta può includere caratteristiche innovative che la distinguano dalle proposte dei concorrenti. lerogazione del servizio dotandosi di un personale a contatto con il pubblico più valido e affidabile, curando maggiormente lambiente fisico dove viene erogato il servizio o disegnando un processo di erogazione di livello superiore. limmagine tramite simboli e strategie di marca. Le strategie di marketing delle imprese di servizi

39 Capitolo 8 - slide 39 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Il marketing dei servizi La gestione della qualità del servizio una delle principali modalità di differenziazione delle imprese di servizi consiste nellofferta costante di un livello di qualità più elevato rispetto a quello offerto dai concorrenti. Le strategie di marketing delle imprese di servizi

40 Capitolo 8 - slide 40 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Il marketing dei servizi La gestione della produttività del servizio il rapido aumento dei costi esercita forti pressioni sulle imprese di servizi per laumento della produttività, che può essere ottenuto in vario modo: Limpresa può offrire una migliore formazione ai dipendenti attuali oppure può assumere nuovi collaboratori in grado di offrire una produttività più elevata grazie a un maggiore impegno o migliori capacità. È possibile incrementare la quantità del servizio a scapito della qualità. Le strategie di marketing delle imprese di servizi


Scaricare ppt "Capitolo 8 - slide 1 Copyright © 2010 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A. Capitolo 8 La strategia del prodotto, dei servizi e della marca."

Presentazioni simili


Annunci Google